Ferrovie dello Stato Italiane
-

Ferrovie dello Stato Italiane

Il principale player del trasporto in Italia

Piazza della Croce Rossa,  1
Roma  (RM) — 00161 — IT

Descrizione

Il Gruppo FS è al centro del sistema della mobilità del Paese e gioca un ruolo chiave nel suo sviluppo in un’ottica di integrazione tra infrastrutture e diverse modalità di trasporto. Con il suo Piano Industriale sostenuto da 200 miliardi di investimenti nei prossimi dieci anni, FS Italiane mira a dare certezza di esecuzione delle opere infrastrutturali, favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto a quello privato, incrementare, fino a raddoppiare rispetto al 2019, il trasporto merci su ferro, aumentare l’autonomia energetica. Innovazione, digitalizzazione, connettività e valorizzazione delle persone sono i fattori abilitanti per l’attuazione del Piano.

Con i suoi circa 86mila dipendenti, 10mila treni al giorno, circa 700 milioni di presenze annuali su convogli e bus e oltre 40 milioni di tonnellate di merci all’anno, Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro. L’infrastruttura ferroviaria corre per oltre 17mila km, di cui più di 1.000 chilometri di rete dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.

La governance del Gruppo FS si articola su quattro Poli di business - Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano - ognuno composto da diverse società del Gruppo. Controllati dalla Holding FS, i Poli sono omogenei per missione e obiettivi, con un ruolo cruciale nello sviluppare un sistema di infrastrutture e di mobilità sempre più integrato e sostenibile. Ciascun Polo è coordinato da una Capogruppo di settore con funzione di indirizzo, coordinamento, controllo strategico e finanziario. Con i quattro Poli operativi interagisce la Direzione Internazionale, con il compito di coordinare tutte le attività estere del Gruppo.

Il Piano decennale punta a rendere le infrastrutture ferroviarie e stradali più sostenibili, accessibili, integrate efficacemente fra loro e resilienti, incrementandone la dotazione anche per ridurre il gap tra nord e sud del Paese, oltre che aumentare il grado di autonomia energetica del Gruppo attraverso fonti rinnovabili e contribuire così, anche in questo settore, alla transizione ecologica.

 



 

 


I nostri prodotti

Come il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane implementa lOpen Innovation

Come il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane implementa lOpen Innovation

Ferrovie dello Stato Italiane utilizza l’Open Innovation quale approccio per abilitare e stimolare l’innovazione nel Gruppo. A tal proposito, la strategia di Open Innovation del Gruppo si basa su tre pilastri: la gestione del “Innovation funnel”, progettualità Open Innovation e il presidio dell’ecosistema dell’Innovazione.

L’innovation funnel inizia con l’individuazione dell’esigenza di business sino all’introduzione di innovazione esterna passando per percorso agili di sperimentazione. Abilitiamo progettualità di Open Innovation (es. call4Ideas, hackathon, hospitality, crowdsourcing, programmi di accelerazione, ecc.) mirati all’individuazione, alla sperimentazione e all’adozione di soluzioni innovative e di nuovi modelli di business. Allo stesso tempo, presidiamo l’ecosistema nazionale ed internazionale per intercettare i principali attori dell’innovazione da cui lasciarsi contaminare e per rispondere alle continue evoluzioni dei mercati di riferimento del Gruppo FS.

Una buona pratica di Open Innovation: Il progetto The Guardian Mobility

Una buona pratica di Open Innovation: Il progetto The Guardian Mobility

Guardian Mobility è il progetto vincitore della Challenge per startup “Digitale per la Mobilità” lanciata dal Gruppo Ferrovie dello Stato in collaborazione con LazioInnova.

Il progetto consiste nella dotazione di una infrastruttura IoT innovativa customizzata per i treni ad alta velocità (ETR Frecciarossa) con l’obiettivo di abilitare l’implementazione di nuovi servizi a valore aggiunto per i clienti quali sistemi antifurto per bagagli e sistemi automatici di gestione delle emergenze.

Guardian Mobility, insieme alle altre cinque startup finaliste è stata inclusa in un programma di mentorship di due mesi durante il quale ogni startup ha lavorato a stretto contatto con la business unit di riferimento del Gruppo FS worked one-to-one per dimostrare e validare la bontà delle soluzioni innovative proposte.

I nostri casi di successo

Il Gruppo FS innova per la sicurezza sociale

a cura di: Ferrovie dello Stato Italiane Settore: Mobility

Nei pressi delle stazioni si possono registrare eventi criminosi. Per questo RFI si sta impegnando per riuscire ad avere dati completi di riferimento su tale tipo di eventi, grazie ai quali sviluppare efficaci piani di intervento. Con queste finalità è nato il progetto di Location Intelligence chiamato “Stationland”, la piattaforma in grado di analizzare tutti i dati di frequentazione della stazione (negozi, esercizi, biglietterie, binari, ecc.).

Il Gruppo FS innova nella Gestione Digitale dei Cantieri

a cura di: Ferrovie dello Stato Italiane Settore: Mobility

Il Gruppo FS attraverso le sue controllate, Anas e Italferr, nell’ottica di efficientamento e controllo cantieri, investe nell’impiego di Intelligenza artificiale e sistemi di Digitalizzazione delle opere finalizzati ad ammodernare, mantenere e gestire l’infrastruttura per il trasporto veicolare e ferroviario italiano.