Snam
Energia per ispirare il mondo
Descrizione
Snam è il primo operatore europeo nel trasporto del gas naturale, con una rete di circa 41.000 km tra Italia, Austria, Francia, Grecia e Regno Unito. L’azienda opera anche nello stoccaggio e nella rigassificazione. È tra le principali società quotate italiane per capitalizzazione di mercato.
Con i suoi 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di infrastrutture, Snam garantisce la sicurezza degli approvvigionamenti e promuove la transizione con investimenti nei gas verdi (biometano e idrogeno), nell’efficienza energetica e nella tecnologia CCS (Carbon Capture and Storage). L’azienda crea, inoltre, nuove aree verdi attraverso una società benefit focalizzata su progetti di forestazione urbana.
Dopo essersi impegnata, tra le prime aziende nel mondo dell’energia, a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas a effetto serra (emissioni “Scope 1” e “Scope 2”) al 2040, Snam è stata la prima società di infrastrutture energetiche all’interno dell’Unione europea a porsi dei target al 2030 sulle emissioni indirette “Scope 3” (consociate, fornitori). L’impegno di Snam per il raggiungimento della neutralità carbonica al 2040 resta solido anche in un contesto attuale estremamente sfidante, dettato dalle importanti variazioni di assetto industriale e dalle modifiche dei flussi di trasporto del gas nel Paese.
Il modello di business dell’azienda si basa sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori.