Ferrovie dello Stato Italiane
Pad. MiCoLab - Stand B20

Ferrovie dello Stato Italiane

Il principale player del trasporto in Italia

Piazza della Croce Rossa,  1
Roma  (RM) — 00161 — IT

Descrizione


Il Gruppo FS è al centro del sistema della mobilità del Paese e gioca un ruolo chiave nel suo sviluppo in un’ottica di integrazione tra infrastrutture e diverse modalità di trasporto. Tra i principali obiettivi di Ferrovie dello Stato Italiane c’è quello di dare certezza di esecuzione delle opere infrastrutturali, favorire il trasporto collettivo multimodale rispetto a quello privato, incrementare il trasporto merci su ferro, aumentare l’autonomia energetica. Innovazione, digitalizzazione, connettività e valorizzazione delle persone sono i fattori abilitanti su cui investire. Con i suoi oltre 92mila dipendenti FS Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro. L’infrastruttura ferroviaria corre per oltre 17mila km, di cui più di 1.000 chilometri di rete dedicati ai servizi Alta Velocità/Alta Capacità. Il Gruppo FS gestisce anche una rete stradale di circa 32mila chilometri.



 


 

 


I nostri casi di successo

Gestione ottimizzata della circolazione nei grandi impianti ferroviari: la sfida dell’ Advanced Traffic Management System

a cura di: Ferrovie dello Stato Italiane Settore: Mobility

Al fine di ricercare soluzioni che consentano di automatizzare il processo di regolazione della circolazione nei grandi impianti ferroviari, che, per volumi di traffico e caratteristiche di attestamento ed interscambio, sono considerati strategici per la puntualità e la regolarità complessiva dell’intera rete, RFI ha avviato il progetto Opt4Rail, traguardando la realizzazione di funzioni di ottimizzazione basate su algoritmi di ultima generazione da integrare/interfacciare con i sistemi di gestione della circolazione in uso.