Terna S.p.A. - Rete Elettrica Nazionale
Terna esercita il ruolo di regista della transizione ecologica secondo un modello di sviluppo sostenibile e innovativo
Descrizione
Terna è la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione ed è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica (TSO) in Europa. Ha un ruolo istituzionale, di servizio pubblico, per garantire al Paese la trasmissione dell’energia elettrica di cui ha bisogno e il corretto funzionamento dell’intero sistema elettrico nazionale: svolge attività di pianificazione, sviluppo e manutenzione della rete, oltre a garantire 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, l’equilibrio tra domanda e offerta dell’elettricità attraverso l’esercizio del sistema elettrico.
Nel mondo dell’energia, Terna svolge un ruolo strategico di abilitatore del sistema elettrico nazionale, favorendo nuovi modi di consumare e di produrre basati sempre più sulle fonti rinnovabili per raggiungere gli obiettivi di una transizione energetica che sia equa e inclusiva, anche riducendone i costi.
Grazie alla visione d’insieme del sistema elettrico e alle nuove tecnologie digitali, Terna guida il percorso del Paese verso la decarbonizzazione per consegnare energia pulita alle generazioni future.