SCM GROUP

SCM GROUP

Da oltre 70 anni la più evoluta competenza nelle macchine e nei componenti industriali

Descrizione

Scm Group è leader mondiale nelle tecnologie per la lavorazione di una vasta gamma di materiali - legno, alluminio, plastica, vetro, pietra, metallo e materiali avanzati - e nei componenti industriali. Le società del gruppo sono, in tutto il mondo, partner affidabili di affermate industrie che operano in vari settori merceologici: dall’industria del mobile all’edilizia, dall’automotive all’aerospaziale, dalla nautica alla lavorazione di materie plastiche. Scm Group coordina, supporta e sviluppa un sistema di eccellenze industriali con stabilimenti altamente specializzati e integrati in Italia e altri siti in Germania, Stati Uniti e Brasile con produzioni dedicate ai mercati locali. L’innovazione riveste un ruolo primario per il Gruppo che investe in media il 7% del fatturato annuo in R&D. Oltre ad avere una funzione Innovation interna, Scm Group collabora costantemente con università, centri di ricerca, acceleratori d’impresa e startup per attività di open innovation dedicate a nuovi prodotti e servizi.


I nostri prodotti

Macchinari industriali

Macchinari industriali

Scm Group sviluppa macchine, impianti integrati e servizi dedicati al processo di lavorazione di una vasta gamma di materiali. Le aziende del Gruppo hanno sviluppato una profonda competenza specialistica in questi settori, diventando punto di riferimento per soluzioni tecnologiche altamente innovative e affidabili. SCM è il brand di riferimento delle tecnologie per la lavorazione del legno, mentre CMS comprende tutte le soluzioni dedicate al processo di materiali compositi, plastica, vetro, pietra e metallo. Mecal Machinery è l’azienda del Gruppo specializzata in tecnologie per la lavorazione di profili in alluminio, PVC e leghe leggere. Tecno Logica è il riferimento nell’ambito dei sistemi automatizzati e completamente integrati per il legno, l’automotive e il settore industriale.

Componenti industriali

Componenti industriali

Scm Group sviluppa anche componenti tecnologici per le macchine e gli impianti del Gruppo, di terzi e per l’industria meccanica.
Le società di riferimento in questo ambito sono:
- Hiteco, specializzata nella progettazione e realizzazione di componenti elettromeccanici industriali ad alta tecnologia per macchine utensili.
- ES, produttore di quadri elettrici di comando per macchine automatiche. Steelmec, dedicata alla produzione di carpenteria metallica, verniciatura e lavorazioni meccaniche.
- Scm Fonderie, riferimento nel settore delle fusioni in ghisa

I nostri casi di successo

SCM Group innova la manifattura con l’elettromandrino smart

a cura di: SCM GROUP Settore: Manifatturiero

Tradizionalmente percepito come un elemento passivo all’interno delle macchine CNC, l’elettromandrino è stato ripensato come un “oggetto smart”, in grado di monitorare il proprio stato di usura, adattarne il proprio funzionamento e prevenire i guasti.