ho.lly, l'ambasciatrice virtuale che interagisce con la community di ho. Mobile
Il progetto realizzato con Vodafone Action for 5G e la startup 2Watch

ho.lly, l'ambasciatrice virtuale che interagisce con la community di ho. Mobile

Ingrid Veneri, Head of Division di ho. Mobile: “La nostra ambassador digitale incarna i valori del brand: possiamo comunicare con i clienti, coinvolgerli e raccontare i nostri servizi”

L’azienda
Nato il 22 giugno 2018, ho. Mobile è un operatore di telefonia mobile in grado di rispondere ai bisogni dei clienti in maniera semplice e trasparente, attraverso un’esperienza digitale e omnicanale. Con l’app di ho.  Mobile è possibile attivare la SIM, controllare i consumi e il credito residuo, ricaricare e gestire l’offerta in modo facile e veloce. Oggi l'azienda ha oltre 3,1 milioni di sim, per il 60% da almeno due anni. Ha una customer base costituita in prevalenza da under 30 e over 65. La sua offerta smart e la semplicità d'uso lo rendono il primo operatore di ingresso quando si acquista una SIM e quello scelto dai figli per i propri genitori. ho. Mobile è stata votata su Statista come la compagnia telefonica con il miglior servizio clienti 2022/2023 e ha una valutazione di oltre 4 stelle su Trustpilot. Tra le iniziative lanciate di recente, "ho. Il numero che voglio", che permette di scegliere e personalizzare il proprio numero di telefono, e "Porta un nonno in ho." che, rivolgendosi ai giovani e coinvolgendo i più adulti, incontra entrambi i target cliente dell'azienda.

L’idea in breve
ho.lly è la virtual ambassador e influencer di ho. Mobile. È stata realizzata dalla startup 2Watch, vincitrice dell’edizione 2022 di Action for 5G, il bando Vodafone che supporta startup e imprese nello sviluppo di soluzioni innovative. Presentata per la prima volta a Milano lo scorso giugno, in occasione del concerto LOVE MI in Piazza Duomo, ho.lly è la soluzione digitale creata da ho. Mobile per raccontare il brand e comunicare con i clienti in modo nuovo e creativo.

Un’influencer digitale per comunicare con i clienti
Nel mercato della telefonia e delle telecomunicazioni, tra grandi player e numerose offerte, può risultare difficile per un brand emergente trovare e comunicare la propria collocazione in termini di posizionamento di marca. L'idea di ho.lly nasce proprio dalla ricerca di un modo per distinguersi e valorizzare il posizionamento digitale di ho. Mobile, utilizzando strumenti di comunicazione nuovi ed efficaci. La soluzione è un ambassador digitale, in grado di interagire con i clienti. Vodafone ha sostenuto lo sviluppo del progetto che integra le competenze e l'asset tecnologico dell'azienda e le tecnologie della startup vincitrice di Action for 5G. Grazie al programma di Vodafone, 2Watch, media-tech company di Napoli, ha ricevuto risorse finanziarie, know-how, supporto dedicato e ha avuto accesso a spazi e infrastrutture presso l’Open Lab 5G di Vodafone, dove ha potuto sperimentare e sviluppare il prodotto in sinergia con il team di ho. Mobile.
La soluzione si basa su tecnologie di motion capture e modellazione 3D, che danno a ho.lly sembianze e movimenti realistici. L'avatar è generato e animato con la tecnica CGI (Computer Generated Imagery, applicazione nel campo della computer grafica 3D per la resa degli effetti speciali digitali). La banda ultra-larga e latenza al millisecondo del 5G Vodafone e l’Edge Cloud (MEC) permettono alla virtual ambassador di interagire in real time in modo fluido e naturale.

Le caratteristiche di ho.lly e i valori del brand ho. Mobile
In fase di progettazione ho. Mobile ha studiato ogni dettaglio, dall'aspetto alla personalità di ho.lly, anche sulla base delle esigenze di marketing, fino ad arrivare alla soluzione finale nata dal confronto costante tra l'azienda, la startup e il team di Action for 5G e Open Innovation di Vodafone. In seguito, è stato definito il piano editoriale, con contenuti per i principali canali social (Instagram, TikTok, LinkedIn). ho.lly incarna le caratteristiche e i valori del brand: è una ragazza giovane, vivace, contemporanea, curiosa e intelligente. Si presenta come una persona reale nell'aspetto e nei movimenti. Si esprime con un tono colloquiale e informale. Ha un tatuaggio green, un albero che cambia colore in base all'umore. Si pone come una ragazza alle sue prime esperienze nel mondo dell'influencer marketing. ho.lly può effettuare live streaming, vivere nel metaverso, realizzare contenuti multimediali (foto e video) per i social network, interagire con la community, partecipare ad eventi live. Così accompagna i clienti alla scoperta di ho. Mobile, presenta in maniera chiara nuovi servizi e offerte, e racconta la sua storia e i suoi interessi, con l’obiettivo di avvicinarsi ogni giorno di più alle passioni e ai valori della community.
ho. Mobile ha presentato ho.lly per la prima volta in occasione del concerto LOVE MI, il 27 giugno a Milano, mostrando al pubblico le sue potenzialità e valorizzando al massimo l’interazione fisica con le persone. Nei minuti che hanno preceduto l’inizio del concerto, l'ambasciatrice virtuale ha interagito live con il pubblico e con il conduttore Matteo Pelusi, in arte Matt.

Benefici
La soluzione digitale lanciata da ho. Mobile permette all'azienda di comunicare i valori del brand, interagire con la community, raccontare servizi, iniziative e offerte in modo semplice e informale. Con ho.lly, ho. Mobile può creare contenuti in linea con la strategia aziendale, in maniera autonoma e flessibile, in qualsiasi momento, senza ricorrere a terze parti . ho. Mobile, con 2Watch, è riuscita a creare un'ambasciatrice virtuale e digitale che ha in sé tutti i valori della marca, un’alternativa fresca, completamente digitale, scalabile e al 100% dell’azienda. In base ai primi feedback raccolti, il riscontro della community è stato positivo, con engagement su tutti i touchpoint e un 80% di reaction on-topic sotto i contenuti social realizzati con ho.lly. Il progetto, inoltre, è un esempio della collaborazione virtuosa tra aziende e startup – ho. Mobile, Vodafone e 2Watch –, in ottica di innovazione.

Evento collegato: