Iren4Planet, il servizio di Iren per calcolare la tua Carbon Footprint
Il progetto sviluppato con la startup AWorld

Iren4Planet, il servizio di Iren per calcolare la tua Carbon Footprint

Roberta Ponticelli, Responsabile Marketing e Comunicazione di Prodotto Iren Mercato: “Collaboriamo con le realtà più innovative del mercato per essere sempre all’avanguardia nel mettere a disposizione nuovi strumenti che rispondano alle esigenze dei clienti”

L’azienda
Iren è un gruppo multiutility, nato nel 2010, tra i più importanti in Italia. È attivo nei settori dell’energia elettrica, del gas, dell’energia termica per teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e tecnologici. La società è quotata presso la Borsa di Milano e figura tra le 25 maggiori aziende italiane per fatturato (7,8 miliardi di euro). Il Gruppo ha oltre 10.500 dipendenti, 2,2 milioni di clienti nel settore energetico, quasi 4 milioni di cittadini serviti nel ciclo ambientale e 239 Comuni nel ciclo idrico integrato. Iren è un produttore energetico eco-friendly per circa il 76% della propria produzione elettrica ed è il primo operatore nazionale nel settore del teleriscaldamento per energia termica commercializzata. Leader nei territori nel Nord-Ovest tra Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, l’azienda è proiettata in un bacino multiregionale più ampio, dove opera attraverso molteplici società, riconducibili a quattro business unit primarie, che . presidiano le attività per linea di business: Iren Energia, Iren Mercato, Ireti, Iren Ambiente.

L’idea in breve
In partnership con la startup AWorld, Iren Luce Gas e Servizi ha lanciato Iren4Planet, un servizio che permette ai clienti di calcolare il proprio impatto ambientale, sulla base di consumi, abitudini e comportamenti di spesa, e ricevere suggerimenti per ridurre la propria impronta di carbonio.

Open innovation per la sostenibilità ambientale
Al centro del business di Iren luce gas e servizi ci sono i valori condivisi del Gruppo: responsabilità sociale, innovazione e sostenibilità. Proprio la sensibilità alle tematiche ambientali ha portato al lancio di Iren4Planet. In linea con l’approccio venture client promosso dalla Direzione Innovazione, il progetto è stato sviluppato in collaborazione con la startup AWorld, individuata tramite il programma di corporate venture capital del Gruppo, Iren Up.. AWorld la società innovativa italiana scelta dall’Onu come applicazione ufficiale a supporto della campagna ActNow contro la crisi climatica. Iren4Planet è stato sviluppato in un anno circa e lanciato ad agosto 2023. Il servizio permette ai clienti di calcolare la propria impronta di carbonio e attivare comportamenti che possano ridurre il proprio impatto. Il cliente riceve, infatti, degli insight utili a migliorare le proprie abitudini ed essere più virtuoso in ambito ambientale, in un'ottica di ottimizzazione dei consumi. In pochi semplici passi l’utente otterrà un profilo ancora più preciso della sua impronta di carbonio e potrà scoprire come le sue azioni quotidiane possano ridurre il suo impatto.

Come funziona il servizio Iren4Planet
Iren4Planet è fruibile attraverso IrenYou, l'app di Iren che concentra tutti i servizi a disposizione dei clienti e conta oltre 1,7 milioni di utenti registrati. Dopo l'accesso all'area riservata dell'app, il cliente risponde a un questionario sulle proprie abitudini di consumo e può subito verificare la propria impronta di carbonio, monitorarla e migliorarla registrando le azioni sostenibili che ha svolto nell’arco della giornata. Il calcolo della carbon footprint non è statico, ma si aggiorna sia perché il sistema recepisce i dati di consumo del cliente sia perché quest'ultimo può mettere in pratica i suggerimenti di Iren4Planet, confermare di averli applicati rispondendo a qualche domanda e cambiare così la propria impronta. Iren ha inserito gli insight nella convinzione che la consapevolezza sia un primo importante passo per la generazione di comportamenti virtuosi. Il servizio include inoltre dei percorsi educational, con informazioni utili che aiutano il cliente ad essere sempre aggiornato sulle tematiche ambientali. Tra i contenuti editoriali proposti da AWorld, Iren ha selezionato quelli più in linea con la propria realtà. Ogni aspetto del servizio è stato personalizzato.

Benefici
Attraverso Iren4Planet, l'azienda punta a rafforzare il proprio posizionamento in ambito green e a confermare la volontà di rappresentare un player innovativo sul mercato. L'app IrenYou si arricchisce di un nuovo servizio e diventa più attrattiva, per un'offerta sempre più completa in grado di soddisfare le esigenze dei clienti. Iren4Planet è una proposta di valore per il cliente. Il servizio permette di migliorare la consapevolezza degli utenti e incentivarne i comportamenti virtuosi. Al contempo consente all'azienda di capire meglio i bisogni dei clienti e proporre quindi soluzioni su misura e sempre più adatte agli stili di vita di oggi, più consapevoli e sensibili. Iren4Planet non si limita a fornire un’informazione generica su come migliorare la propria impronta di carbonio, ma permette al cliente iscritto al servizio di perfezionare i propri comportamenti e di accedere ad altri strumenti di riduzione del proprio impatto o di incentivazione dei comportamenti virtuosi. Tra questi, i servizi IrenOpen e BeIren. Con IrenOpen, il servizio di open banking di Iren Mercato, il cliente può registrare anche l’impatto delle proprie transazioni bancarie in termini di CO2, verificare su quale categoria di spesa può migliorare e ottenere così un calcolo della propria carbon footprint ancora più preciso e puntuale. Il programma di loyalty BeIren, invece, coinvolge il cliente nell’approfondimento di tematiche green attraverso meccanismi di gamification.

Evento collegato: