Trenord

Trenord

Trenord e il servizio ferroviario in Lombardia, la regione più mobile del Paese

Piazzale Cadorna,  14
Milano  (MI) — 20123

Descrizione

Fondata il 3 maggio 2011 dai due attuali azionisti, Gruppo FNM e Trenitalia, Trenord è tra le più importanti realtà del trasporto pubblico locale ferroviario a livello europeo.

Trenord gestisce il servizio ferroviario suburbano e regionale lombardo, il collegamento aeroportuale Malpensa Express da Milano Cadorna, Centrale, Porta Garibaldi e quello transfrontaliero attraverso la società svizzera TILO, partecipata al 50%.

Ogni giorno Trenord effettua 2220 corse che raggiungono oltre 460 stazioni in Lombardia, in sette province delle regioni limitrofe, l’Aeroporto Internazionale di Malpensa, e trasportano 700mila passeggeri. Sono dati che rendono il servizio ferroviario lombardo un unicum in Italia, per dimensioni e capillarità.

In Lombardia, la regione più mobile del Paese, Trenord lavora per un sistema di mobilità sempre più integrato, interconnesso e sostenibile, anche grazie alla tecnologia e all’innovazione.


I nostri casi di successo

Trenord: l’innovazione tecnologica per migliorare la qualità dell'aria negli ambienti di lavoro

a cura di: Trenord Settore: Mobility

Nell’impianto di manutenzione Trenord di Milano Fiorenza ha preso il via la sperimentazione di una soluzione innovativa di purificazione dell’aria degli ambienti indoor, chiamata Pure Air Zones, che integra digitale e sostenibilità.  Lo scopo dell’iniziativa è quello di migliorare la qualità dell’aria degli ambienti di lavoro, a partire da quelli con maggiore densità di frequentazione, e ridurre l’eventuale presenza di inquinanti.

Workshop di questa tappa