MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A STARTUP E PMI ITALIANE PER LA PARTECIPAZIONE A SMAU SAN FRANCISCO 2023 |
Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center e SMAU, ha aperto una manifestazione di interesse rivolta a startup e PMI italiane ad alto contenuto tecnologico per l’appuntamento SMAU San Francisco. Intesa Sanpaolo, in qualità di Global Financial Partner, offrirà la possibilità ad una selezione di 5 startup / PMI ad alto contenuto tecnologico di partecipare a Smau San Francisco che si terrà il 22-23-24-25 maggio 2023.
SMAU è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Parigi, Londra, Berlino e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, facilitare l’accesso al funding e generare progetti di open innovation, favorendo la cross-fertilization nazionale e internazionale.
SMAU San Francisco prevede il seguente programma di attività:
giorno 1: ricevimento serale presso il Consolato italiano, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, delle corporates e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, italiani e internazionali (nell’ultima edizione hanno preso parte a questo momento 250 partecipanti delle categorie indicate);
giorno 2: evento della durata di tutta la giornata presso Innovit a San Francisco, con panel tematici e incontri di matching tra le corporate e startup italiane e gli operatori internazionali interessati a conoscerle;
giorno 3 e giorno 4: tour dei luoghi dell’innovazione mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori di San Francisco e della Silicon Valley, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.
A CHI SI RIVOLGE L’opportunità di prendere parte a Smau San Francisco, rispondendo alla call to action promossa dal Gruppo Intesa Sanpaolo, è riservata a startup/PMI in possesso dei seguenti requisiti: - Sede legale e/o operativa in Italia;
- Contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato ad alto contenuto tecnologico;
- Startup innovative o PMI innovative iscritte nell'apposito registro o comunque società costituite da non più di 6 anni
- Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- Prodotto o servizio con TRL superiore a 7 e con obiettivi di internazionalizzazione;
-
Linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Agrifood, Energy, Smart Manufacturing & Industry 4.0, Smart Communities, Mobility, eHealth (BioTech-HealthTech), Retail, Travel, Fintech & Insurtech, Distribution & Robotics/Automation, AI & Digital, ML, Aerospace, Sustainability & Materials;
-
Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
Le startup e PMI che si sono già candidate alle tappe estere SMAU 2023 saranno prese automaticamente in considerazione per questa call, non servirà quindi ricompilare il modulo di candidatura qui riportato. Eventuali integrazioni (deck e documenti) verranno richiesti a valle della selezione. |
I SERVIZI OFFERTI
Le aziende selezionate avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento Smau San Francisco, per stimolare il loro incontro con i partner industriali (grandi corporate interessate a lavorare con le startup o ad acquisirne delle quote entrando nel loro capitale sociale) o finanziari (business angel, venture capital, fondi di investimento) statunitensi:
- Disponibilità per ciascuna azienda di un proprio spazio di networking durante la giornata di lavori a Innovit in cui incontrare corporate, abilitatori e investitori internazionali. Lo spazio sarà allestito con tavolo e sedie, totem personalizzato per il singolo soggetto, loghi di Intesa Sanpaolo.
-
Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di corporates, abilitatori e investitori.
-
Visibilità nel sito smau con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Intesa Sanpaolo, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
-
Servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l'evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e apprendere spunti importanti per il proprio business.
-
Servizio di assessment dedicato con i mentor del network internazionale di Intesa Sanpaolo, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti su come approcciare in maniera efficace il mercato della Silicon Valley.
-
Partecipazione durante l’evento a una sessione B2B dedicata (a porte chiuse) organizzata da Intesa Sanpaolo con corporate e investitori internazionali coinvolti dalla stessa.
-
Partecipazione ai diversi momenti di networking e incontro in programma (ricevimento presso il Consolato, networking cocktail, panel tematici, tour dei luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporates, abilitatori, investitori, ecc.
-
Condivisione della lista delle presenze confermate all’evento, suddivise per tipologia di operatore (corporate, enabler, investor, institution, startup, press), al fine di segnalare all’Organizzazione un massimo di 6 nominativi che si desidera incontrare in occasione dell’evento, con i quali la Segreteria Organizzativa Smau cercherà di facilitare un incontro fornendo i dettagli della presenza del singolo operatore (referente, eventuale panel in cui sarà coinvolto).
- Grant di 500€ offerto dagli organizzatori.
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico dell’azienda. |
|
|
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 3 marzo 2023 compilando il seguente form di candidatura: |
La manifestazione di interesse da parte delle startup dovrà riportare le seguenti informazioni: - nome della startup / PMI
-
città e provincia di appartenenza
- anno di fondazione
- P. IVA
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
-
settore/ambito tecnologico di attività (Agrifood, Energy, Smart Manufacturing & Industry 4.0, Smart Communities, Mobility, eHealth (BioTech-HealthTech), Retail, Travel, Fintech & Insurtech, Distribution & Robotics/Automation, AI & Digital, ML, Aerospace, Sustainability & Materials)
- TRL (Technology Readiness Level)
-
breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti indicati di seguito, utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito)
- deck di presentazione (business model & financial plan)
Le aziende ammesse alla partecipazione saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio): - contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti)
-
prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti)
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti)
-
prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 20 punti)
Sarà stilata un'unica graduatoria secondo i criteri di valutazione. Potranno partecipare 5 startup/PMI. A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare alla Segreteria di Smau la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, si potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria stilata. |
|
|
|