Agrifood

In un contesto in cui il giro d’affari legato al cibo cresce con un tasso annuo del 4,5% sino al 2020, anno in cui, secondo gli analisti, il giro d’affari raggiungerà oltre 3 triliardi di dollari, Smau dedica un focus al tema dell’Agrifood e all’innovazione collegata a questo settore per presentare le esperienze di innovazione di aziende italiane collegate al business del cibo, della ristorazione e dell’agroalimentare.

 

Quali sono le tecnologie in grado di valorizzare la produzione Made in Italy, quali gli strumenti a disposizione per garantire una corretta tracciabilità del prodotto dal campo al piatto? Come si sta muovendo l’industria agroalimentare italiana per mantenere il proprio primato a livello internazionale? In questa sezione puoi trovare una proposta di innovazioni presentata da startup e player del digital e alcune case history di eccellenze del settore.

 

Scopri i casi di successo

Scopri le aziende

 



Casi di successo:

  • Digel punta sulla gestione intelligente della logistica e delle consegne

    Digel punta sulla gestione intelligente della logistica e delle consegne

    Settore: Distribuzione alimentare

    Digel distribuisce prodotti alimentari, principalmente surgelati, a oltre mille clienti sparsi su tutto il territorio della Val d’Aosta, dai bar a fondo valle fino ai rifugi in alta quota. Dall'esigenza di rendere le consegne più rapide e meno impegnative, l’azienda ha integrato i propri sistemi con un software specifico per la pianificazione degli ordini ricevuti.

  • Distillerie St. Roch, transizione energetica oltre le rinnovabili

    Distillerie St. Roch, transizione energetica oltre le rinnovabili

    Settore: Distillati

    L'impianto di produzione è tra i primi in Italia ad avere una tecnologia di distillazione all’avanguardia dal punto di vista energetico: i combustibili fossili per alimentare gli alambicchi sono stati sostituiti da energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili e generata da oltre duemila metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Questo impianto consente così di autoprodurre la quasi totalità dell’energia necessaria e di limitare le emissioni nocive verso l’ambiente.

     

  • Faber elimina la condensa con la cappa In-Nova Zero Drip Extreme: tecnologia invisibile, risultato evidente

    Faber elimina la condensa con la cappa In-Nova Zero Drip Extreme: tecnologia invisibile, risultato evidente

    Settore: Home Solutions

    Con la tecnologia In-Nova Zero Drip Extreme, Faber non ha solo introdotto una nuova cappa, ma ha ridefinito il concetto stesso di comfort in cucina. Il cuore della soluzione Faber è una visiera innovativa dotata di due micro-ventole integrate, invisibile a cappa spenta ma pronta ad attivarsi durante la cottura.

  • Nutkao digitalizza il processo di pricing: più efficienza, tracciabilità e controllo

    Nutkao digitalizza il processo di pricing: più efficienza, tracciabilità e controllo

    Settore: Alimentare

    Per rendere più efficiente e strutturato il processo di definizione del prezzo dei prodotti, Nutkao ha adottato il software iBPM. Il nuovo sistema consente di gestire l’intero flusso del pricing – dalla configurazione delle ricette all’analisi dei costi – in modo centralizzato, tracciabile e sempre aggiornato, superando la frammentazione di strumenti e canali precedenti.

  • L’innovazione di Barilla: nascono i biscotti “Alveari” tra design thinking e nuove abitudini

    L’innovazione di Barilla: nascono i biscotti “Alveari” tra design thinking e nuove abitudini

    Settore: Alimentare

    I nuovi biscotti “Alveari” nascono da un obiettivo ambizioso: innovare un segmento tradizionale, quello dei biscotti classici di Mulino Bianco. Barilla ha deciso di non limitarsi a introdurre nuove varianti di gusto, ma di affrontare un cambiamento più profondo, ripensando la modalità stessa di consumo.

  • Plasmon e xFarm insieme per una filiera digitale e sostenibile del grano italiano

    Plasmon e xFarm insieme per una filiera digitale e sostenibile del grano italiano

    Settore: Alimentare

    Plasmon, marchio storico del baby food del gruppo Kraft Heinz, avvia una collaborazione con xFarm Technologies, tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare.

  • Ponti adotta una piattaforma di business intelligence per monitorare la distribuzione in tempo reale

    Ponti adotta una piattaforma di business intelligence per monitorare la distribuzione in tempo reale

    Settore: Produzione Alimentare

    Ponti ha avviato un progetto di innovazione in collaborazione con Prefe, adottando Prefe BI, la piattaforma di business intelligence sviluppata dalla startup per raccogliere e analizzare dati di mercato in tempo reale.

  • Cantina Strappelli protegge le sue uve con Vigneto Sicuro

    Cantina Strappelli protegge le sue uve con Vigneto Sicuro

    Settore: Vitivinicolo

    Dal 2018 insieme alla start up Trace Technologies si è avviata una collaborazione per fornire un tracciamento completo di tutta la filiera dei vini prodotti dalla Cantina Strappelli. Da questa sinergia è nata Vigneto Sicuro, un’applicazione che è grado di prevedere meteo e malattie dei vigneti senza installare sensori in campo.

  • Geldi: stop allo scarto alimentare grazie all’IA

    Geldi: stop allo scarto alimentare grazie all’IA

    Settore: Distribuzione prodotti alimentari

    Il monitoraggio dei lotti e delle scadenze è costante e, grazie all’implementazione di statistiche ad hoc inserite nel sistema SAP aziendale è possibile effettuare gli ordini considerando le previsioni di fatturato di ogni singola referenza e tenere traccia di tutti i prodotti allo scopo di evitare il deterioramento degli alimenti e la produzione di rifiuti o scarti alimentari.

  • Dado-CREMA: Bauer lancia il primo dado in formato crema con ingredienti naturali

    Dado-CREMA: Bauer lancia il primo dado in formato crema con ingredienti naturali

    Settore: Alimentare

    Da sempre Bauer investe in qualità e innovazione, per realizzare prodotti di eccellenza e avanguardia. L’ultimo arrivato sul mercato è il dado-CREMA Bauer, un dado in crema in tubetto, preparato con oltre il 60% di puree naturali di verdure italiane, che si conserva in frigorifero per tre settimane ed è ideale per preparare ricette di qualità e ottimi brodi. 

  • PIZZIUM mette il cliente al centro

    PIZZIUM mette il cliente al centro

    Settore: Ristorazione

    PIZZIUM, fin dall’inizio, ha posto il cliente al centro della propria attività, incentivando il dialogo e il confronto. Oggi, grazie alla collaborazione con la start up Bestie Bite, ha aderito alla piattaforma omonima BestieBite.it con l’obiettivo di migliorare il monitoraggio del servizio e dei prodotti offerti grazie ai feedback dei propri clienti.

  • La soluzione di Domori per ottimizzare i pagamenti nella filiera del cacao

    La soluzione di Domori per ottimizzare i pagamenti nella filiera del cacao

    Settore: Alimentare

    Domori ha avviato un progetto per l’ottimizzazione dei pagamenti alla filiera, in particolare per l’acquisto delle materie prime. Utilizzando il sistema sviluppato dalla fintech PlusAdvance, l’azienda può ora pagare qualsiasi fornitore, sia italiano che estero, con carta di credito e i pagamenti sono automaticamente convertiti in bonifici bancari.

  • Simonelli Group, le nuove macchine da caffè sempre più intelligenti e sostenibili

    Simonelli Group, le nuove macchine da caffè sempre più intelligenti e sostenibili

    Settore: Macchine da caffè

    Da una collaborazione pluriennale con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino, è stato così sviluppato il progetto C-Automation che ha dato vita a una nuova gamma di macchine da caffè connesse e intelligenti in grado di automatizzare i processi di preparazione e minimizzare gli sprechi.

  • Lactalis: Digital Twin di consumatori per ideare e testare insieme le consumer promo di domani

    Lactalis: Digital Twin di consumatori per ideare e testare insieme le consumer promo di domani

    a cura di: Gruppo Lactalis Italia Settore: Agrifood

    Lactalis Italia ha sperimentato la piattaforma della startup KPI6 per innovare le proprie consumer promo sui marchi locali di Parmalat, partendo dall’ascolto della rete e attraverso la creazione di digital twin dei consumatori. Questo ha permesso di ascoltare, interrogare e comprendere meglio le preferenze dei consumatori e tenere conto dei loro feedback per lavorare alle promozioni del 2025.

 



Aziende:

Ci dispiace, non ci sono risultati per questa ricerca.