Healthcare

Chirurgia Robotica, Telemedicina e Teleassistenza, Fascicolo Digitale e molto altro. A Smau l’innovazione nel settore della sanità è al centro di un programma di eventi e momenti di networking con l’obiettivo di collegare l’ecosistema dell’innovazione con gli operatori del settore affinché si offrano ai pazienti servizi sempre più accessibili, sistemi di prevenzione più evoluti e continuità nelle cure terapeutiche.


Scopri i casi di successo
Scopri le aziende

 



Casi di successo:

  • Plas Pharma innova gli integratori alimentari con una tecnologia in gel brevettata e altamente assimilabile

    Plas Pharma innova gli integratori alimentari con una tecnologia in gel brevettata e altamente assimilabile

    Settore: Nutraceutico

    L’azienda sviluppa integratori alimentari, che rappresentano soluzioni innovative, efficaci, sicure ed altamente biodisponibili con elevati standard qualitativi, grazie alla esclusiva tecnologia brevettata GEL Bio-Enhancer®, che migliora l’assorbimento e la biodisponibilità dei principi attivi.

  • Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Settore: Ricerca

    Il Progetto 5000genomi@VdA, coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è una delle iniziative più ambiziose nel campo della medicina di precisione in Italia. Avviato con l’obiettivo di sequenziare 5000 genomi, il progetto si inserisce nel contesto della medicina di precisione, che integra dati genomici con informazioni cliniche dei pazienti, per definire rischi genetici e sviluppare terapie personalizzate.

  • OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    Settore: Igiene della persona e della casa

    OperA è progettato per affiancare il personale in modo naturale ed efficace, fungendo da assistente virtuale capace di comprendere richieste in linguaggio naturale e rispondere in modo contestualizzato e pertinente.

  • Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    a cura di: Amplifon Settore: Retail - Hearing care

    Con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa e raggiungere un target più ampio, Amplifon ha riprogettato la propria app – in uso in 12 paesi – per trasformarla in un hub di servizi digitali dedicato alla salute uditiva. La nuova versione, sviluppata dal team di innovazione AmplifonX, introduce funzionalità avanzate per il controllo degli apparecchi acustici, supporto su misura, accesso a servizi e test uditivi.

  • Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Settore: Healthcare

    Il programma Omnichannel Customer Experience di Chiesi Italia ha trasformato il modo in cui la filiale ascolta, comprende e agisce sui bisogni dei clienti. Non un singolo progetto, ma un vero modello operativo che integra customer journey mapping, survey automatiche post-interazione e survey relazionali, con momenti strutturati di analisi e azione.

  • Neuraxpharm usa la simulazione AI per ottimizzare l’organizzazione ospedaliera

    Neuraxpharm usa la simulazione AI per ottimizzare l’organizzazione ospedaliera

    Settore: Farmaceutico

    Neuraxpharm ha introdotto in Italia ublituximab, un nuovo farmaco per la sclerosi multipla caratterizzato da un tempo di infusione notevolmente ridotto rispetto ad altri trattamenti della stessa classe terapeutica utilizzati per infusione endovenosa ospedaliera.

  • Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Settore: Farmaceutico

    L’attività svolta dal Dipartimento di Ricerca Botanica è focalizzata sull’individuazione e sul reperimento di specie botaniche di interesse per il mercato di riferimento e sulla gestione di tutti i trials sperimentali che il più delle volte sono necessari, per migliorare le performance produttive e qualitative delle specie individuate. 

  • Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Settore: Farmaceutico

    Da sempre attenta alle trasformazioni tecnologiche, Re Roberto Spa si è dotata di un sistema di allestimento innovativo, grazie alla collaborazione con l’azienda RIEDL GmbH, parte del gruppo GPI di Trento, specializzata nella robotica applicata alla logistica del farmaco.

  • OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    a cura di: Amplifon Settore: Retail

    Interamente progettato e realizzato da Amplifon, OtoPad è il primo e unico audiometro al mondo basato su tecnologia iPad. È un dispositivo medico di classe 2A, certificato CE e registrato presso la Food and Drug Administration (FDA) americana, già in uso in Italia e negli Stati Uniti.

  • AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    a cura di: Angelini Industries Settore: Salute e largo consumo

    Il Gruppo Angelini Industries ha sviluppato AskAI, un progetto per l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa all’interno dei processi dell’azienda che rende disponibile una interfaccia conversazionale a tutti i dipendenti, per supportare le loro attività quotidiane e aumentarne produttività ed efficacia.

  • Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Settore: Igiene ambientale

    "Fire Monitoring" è il nuovo sistema di prevenzione incendi adottato da RAP nella discarica di Bellolampo e sviluppato da Italtel. La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e confrontare le immagini fornite da telecamere termiche e ottiche che scansionano automaticamente il territorio, rilevando tempestivamente fiamme, fumi e aree in cui la temperatura è superiore a valori predefiniti.

  • Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    a cura di: Chiesi Italia Settore: Healthcare

    BeWais project 2.0 è un progetto nato grazie all’approccio agile all’interno del programma Benessere in Chiesi. Ogni dipendente iscritto riceve uno smartwatch per monitorare alcuni parametri (come qualità del sonno, frequenza cardiaca, alimentazione, attività fisica) con l’obiettivo finale di investire nel miglioramento del proprio benessere, anche grazie alle iniziative sviluppate da Chiesi.

  • I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    Settore: Igiene della persona e della casa

    L’approccio di Fater mira ad aiutare i lavoratori ad avere una vita migliore in azienda, considerando le potenzialità dell’IA come alleate nello svolgere il proprio compito. In questo contesto, è stato sviluppato un progetto che sfrutta l’intelligenza artificiale in ogni ambito aziendale.

  • Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Settore: Film per l'industria dell'igiene e medicale

    Il dipartimento Ricerca&Sviluppo della Texol ha messo a punto un nuovo materiale ricavato dalle fibre di lino che sono materiali di risulta alla lavorazione dell’industria tessile.

 



Aziende:

Ci dispiace, non ci sono risultati per questa ricerca.