Healthcare

Chirurgia Robotica, Telemedicina e Teleassistenza, Fascicolo Digitale e molto altro. A Smau l’innovazione nel settore della sanità è al centro di un programma di eventi e momenti di networking con l’obiettivo di collegare l’ecosistema dell’innovazione con gli operatori del settore affinché si offrano ai pazienti servizi sempre più accessibili, sistemi di prevenzione più evoluti e continuità nelle cure terapeutiche.


Scopri i casi di successo
Scopri le aziende

 



Casi di successo:

  • Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Settore: Ricerca

    Il Progetto 5000genomi@VdA, coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è una delle iniziative più ambiziose nel campo della medicina di precisione in Italia. Avviato con l’obiettivo di sequenziare 5000 genomi, il progetto si inserisce nel contesto della medicina di precisione, che integra dati genomici con informazioni cliniche dei pazienti, per definire rischi genetici e sviluppare terapie personalizzate.

  • OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    Settore: Igiene della persona e della casa

    OperA è progettato per affiancare il personale in modo naturale ed efficace, fungendo da assistente virtuale capace di comprendere richieste in linguaggio naturale e rispondere in modo contestualizzato e pertinente.

  • Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    a cura di: Amplifon Settore: Retail - Hearing care

    Con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa e raggiungere un target più ampio, Amplifon ha riprogettato la propria app – in uso in 12 paesi – per trasformarla in un hub di servizi digitali dedicato alla salute uditiva. La nuova versione, sviluppata dal team di innovazione AmplifonX, introduce funzionalità avanzate per il controllo degli apparecchi acustici, supporto su misura, accesso a servizi e test uditivi.

  • Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Settore: Healthcare

    Il programma Omnichannel Customer Experience di Chiesi Italia ha trasformato il modo in cui la filiale ascolta, comprende e agisce sui bisogni dei clienti. Non un singolo progetto, ma un vero modello operativo che integra customer journey mapping, survey automatiche post-interazione e survey relazionali, con momenti strutturati di analisi e azione.

  • Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    a cura di: Chiesi Italia Settore: Healthcare

    BeWais project 2.0 è un progetto nato grazie all’approccio agile all’interno del programma Benessere in Chiesi. Ogni dipendente iscritto riceve uno smartwatch per monitorare alcuni parametri (come qualità del sonno, frequenza cardiaca, alimentazione, attività fisica) con l’obiettivo finale di investire nel miglioramento del proprio benessere, anche grazie alle iniziative sviluppate da Chiesi.

  • I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    Settore: Igiene della persona e della casa

    L’approccio di Fater mira ad aiutare i lavoratori ad avere una vita migliore in azienda, considerando le potenzialità dell’IA come alleate nello svolgere il proprio compito. In questo contesto, è stato sviluppato un progetto che sfrutta l’intelligenza artificiale in ogni ambito aziendale.

  • Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Settore: Film per l'industria dell'igiene e medicale

    Il dipartimento Ricerca&Sviluppo della Texol ha messo a punto un nuovo materiale ricavato dalle fibre di lino che sono materiali di risulta alla lavorazione dell’industria tessile.

  • Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Settore: Farmaceutico

    L’attività svolta dal Dipartimento di Ricerca Botanica è focalizzata sull’individuazione e sul reperimento di specie botaniche di interesse per il mercato di riferimento e sulla gestione di tutti i trials sperimentali che il più delle volte sono necessari, per migliorare le performance produttive e qualitative delle specie individuate. 

  • Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Settore: Farmaceutico

    Da sempre attenta alle trasformazioni tecnologiche, Re Roberto Spa si è dotata di un sistema di allestimento innovativo, grazie alla collaborazione con l’azienda RIEDL GmbH, parte del gruppo GPI di Trento, specializzata nella robotica applicata alla logistica del farmaco.

  • OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    a cura di: Amplifon Settore: Retail

    Interamente progettato e realizzato da Amplifon, OtoPad è il primo e unico audiometro al mondo basato su tecnologia iPad. È un dispositivo medico di classe 2A, certificato CE e registrato presso la Food and Drug Administration (FDA) americana, già in uso in Italia e negli Stati Uniti.

  • AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    a cura di: Angelini Industries Settore: Salute e largo consumo

    Il Gruppo Angelini Industries ha sviluppato AskAI, un progetto per l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa all’interno dei processi dell’azienda che rende disponibile una interfaccia conversazionale a tutti i dipendenti, per supportare le loro attività quotidiane e aumentarne produttività ed efficacia.

  • Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Settore: Igiene ambientale

    "Fire Monitoring" è il nuovo sistema di prevenzione incendi adottato da RAP nella discarica di Bellolampo e sviluppato da Italtel. La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e confrontare le immagini fornite da telecamere termiche e ottiche che scansionano automaticamente il territorio, rilevando tempestivamente fiamme, fumi e aree in cui la temperatura è superiore a valori predefiniti.

  • Geopharma cresce grazie a nuovi modelli digitali di lavoro con Butterfly Decisions

    Geopharma cresce grazie a nuovi modelli digitali di lavoro con Butterfly Decisions

    Settore: Farmaceutico, Nutraceutico

    La pandemia ha messo alla prova l’approccio tradizionale al lavoro aziendale in quanto le visite in studio presso i medici erano fortemente limitate.

  • INTELLICA.it, tecnologie per la ri-abilitazione e il potenziamento delle capacità

    INTELLICA.it, tecnologie per la ri-abilitazione e il potenziamento delle capacità

    Settore: Sociosanitario

    Nel 2019 è stata avviato un percorso di digitalizzazione che ha portato allo sviluppo di una piattaforma di Tecnologia Assistiva Digitale denominata INTELLICA.it, a disposizione di Professionisti, Enti (pubblici e privati) ed Istituti di Riabilitazione che operano nel sostegno educativo e terapeutico in campo sociale e sociosanitario.

  • Fater sviluppa Charlie, l’app che semplifica la vita quotidiana e professionale

    Fater sviluppa Charlie, l’app che semplifica la vita quotidiana e professionale

    Settore: Largo consumo

    Charlie è una app che semplifica molte incombenze della vita quotidiana e lavorativa: Charlie è un supporto costantemente a disposizione dei dipendenti Fater, dal momento dell’ingresso al Campus, quando accedono con l’app e non con il badge, fino alla gestione degli interventi tecnici passando per sistemi di “instant survey”.

  • Il Centro Diagnostico Italiano verso il primo prototipo di Digital Twin dei pazienti

    Il Centro Diagnostico Italiano verso il primo prototipo di Digital Twin dei pazienti

    Settore: Sanità

    Il CDI ha avviato un progetto di ricerca per la realizzazione di un primo prototipo di Digital Twin, un gemello digitale che ricostruisce anche visivamente la storia clinica di una persona, permette di concentrare in un unico ambiente digitale e strutturato tutti i dati, e consente la condivisione tra differenti clinici, l’approfondimento di problematiche di maggiore interesse, la storicizzazione di una patologia o di una sindrome. Inoltre rende possibile una comparazione tra storie cliniche di due o più pazienti, per trovare il trattamento più efficace in condizioni simili. 

  • Il programma di innovazione di Bormioli Pharma per il packaging farmaceutico del futuro

    Il programma di innovazione di Bormioli Pharma per il packaging farmaceutico del futuro

    Settore: Packaging farmaceutico

    Nel 2019 Bormioli Pharma avvia un percorso volto a sviluppare nuovi prodotti innovativi ad alto valore aggiunto, con l'obiettivo di diventare partner di innovazione dei propri clienti e di rispondere sempre meglio alle esigenze di aziende farmaceutiche e utenti finali. Nasce così Bormioli Pharma Invents, un programma ispirato alle più moderne metodologie di lean startup, open innovation e approccio agile, dedicato al rilascio di nuovi concept e prodotti.

  • Con Liberness® di Theras la terapia sarà a portata di smartphone

    Con Liberness® di Theras la terapia sarà a portata di smartphone

    Settore: Biomedicale

    Theras, impegnata a sviluppare soluzioni avanzate per la cura e il trattamento di patologie croniche, sta realizzando un ambizioso progetto di innovazione insieme alla società Advice Pharma (partner tecnologico) e all'Istituto Auxologico di Milano (partner clinico) per poter rispondere alla mancanza di soluzioni terapeutiche che guidino il paziente che vive con obesità verso un cambiamento a lungo termine dello stile di vita.
     

  • MedicAir migliora la gestione e la tracciabilità dei dispositivi medici grazie alla tecnologia RFID

    MedicAir migliora la gestione e la tracciabilità dei dispositivi medici grazie alla tecnologia RFID

    Settore: Servizi sanitari

    In collaborazione con la startup InfinityID, specializzata in sviluppo software, MedicAir ha deciso di adottare le soluzioni RFID per gestire, minimizzando il rischio di errori o di perdite, la tracciabilità dei propri dispositivi medici. Questa tecnologia è stata inizialmente adottata per la sola gestione delle bombole di ossigeno liquido e gassoso - necessarie per l’ossigenoterapia - e verrà successivamente estesa anche ai recipienti per uso industriale, così come ai sistemi antidecubito e ad altri dispositivi.

  • Area Vasta Emilia Nord, le tecnologie digitali per la sanità

    Area Vasta Emilia Nord, le tecnologie digitali per la sanità

    Settore: Sanitario

    L’ Area Vasta Emilia Nord (AVEN) è l'Associazione delle sei Aziende Sanitarie presenti sul territorio della Regione Emilia Romagna che comprende le Province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. AVEN ha l’obiettivo di sviluppare attività per favorire processi di aggregazione a livello di area vasta, in coerenza con le indicazioni programmatiche e con gli indirizzi regionali in materia. 

  • Dall’esperienza OPIS nascono innovativi strumenti digitali per gli studi clinici

    Dall’esperienza OPIS nascono innovativi strumenti digitali per gli studi clinici

    Settore: Clinico

    Clinical.net è una piattaforma EDC sviluppata da OPIS per la gestione dei dati nei trial clinici. Questo sistema personalizzabile e basato su tecnologia Microsoft offre un'interfaccia utente intuitiva accessibile tramite browser. Include anche l'app OPIS ePRO per la raccolta dei risultati dei pazienti. L'eCRF è un componente fondamentale che garantisce la convalida, la gestione delle query e il controllo dei dati per assicurare l'integrità degli studi clinici. L'esperienza di OPIS nella gestione di soluzioni multilingue per studi internazionali è un altro vantaggio.

  • Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari: intelligenza artificiale applicata alla diagnosi medica

    Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari: intelligenza artificiale applicata alla diagnosi medica

    Settore: Medico ospedaliero

    In questo contesto, l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari, in partnership con la startup Athlos, ha messo a punto una soluzione innovativa basata sull’intelligenza artificiale per migliorare la capacità di diagnosi e stadiazione ecografica del cancro del retto.

  • IBSA innova con farmaci e integratori alimentari in film orodispersibili made in Italy

    IBSA innova con farmaci e integratori alimentari in film orodispersibili made in Italy

    Settore: Pharma

    Collaborando con Pharmafilm, spin off dell'Università degli studi di Milano, IBSA ha sviluppato a livello industriale il film orodispersibile a base di maltodestrine, una forma di dosaggio innovativa che può sostituire le tradizionali forme orali, quali capsule e compresse, semplificando la somministrazione di farmaci e integratori alimentari e migliorando l'aderenza terapeutica del paziente.

  • La Farmacia Redi ottimizza la gestione del magazzino con Riedl Phasys di GPI

    La Farmacia Redi ottimizza la gestione del magazzino con Riedl Phasys di GPI

    Settore: Health

    Farmacia Redi ha scelto la soluzione sviluppata da GPI per gestire in modo automatizzato e robotizzato lo stoccaggio e la distribuzione dei farmaci. Riedl Phasys è un "magazziniere" robot iper-efficiente in grado di svolgere le operazioni logistiche, ripetitive e a basso valore aggiunto della farmacia.

  • Kalanit Rehab di Chiesi Italia supporta medici e pazienti nella terapia fisica grazie alla tecnologia Motion Tracking

    Kalanit Rehab di Chiesi Italia supporta medici e pazienti nella terapia fisica grazie alla tecnologia Motion Tracking

    Settore: Farmaceutico

    Chiesi Italia ha sviluppato Kalanit Rehab, un dispositivo medico digitale (CE di Classe I) per il trattamento di mal di schiena e collo aspecifici. È un'applicazione certificata che supporta il paziente nello svolgimento di esercizi posturali e di riabilitazione. Un trainer virtuale 3D mostra l'esercizio, mentre la tecnologia Motion Tracking, grazie all'intelligenza artificiale, monitora i movimenti e ne valuta l'esecuzione, fornendo un feedback in tempo reale.

  • Dante Labs, il digitale al servizio della genomica e della medicina di precisione

    Dante Labs, il digitale al servizio della genomica e della medicina di precisione

    Settore: Biotech

    La piattaforma di genomica di precisione per le varianti somatiche è stata sviluppata da Dante Labs e viene utilizzata per identificare i biomarcatori tumorali. L’azienda fornisce sia i macchinari per l’analisi sia i software di interpretazione dei dati.

  • Innovazione e sostenibilità per l’azienda biotech BIOVIIIx

    Innovazione e sostenibilità per l’azienda biotech BIOVIIIx

    Settore: Biotech

    BIOVIIIx, azienda attenta alle tematiche ambientali e alla sostenibilità, ha avviato una partnership con Up2You, start-up greentech e certificata B corp, intraprendendo un progetto che si focalizza sull'adozione di tecnologie avanzate per affrontare la crescente sfida del cambiamento climatico.

  • Nuovo polo di logistica per Atida eFarma

    Nuovo polo di logistica per Atida eFarma

    Settore: Parafarmaceutico

    Il nuovo magazzino automatizzato offre una grande capacità di evasione degli ordini, si arriva a smaltire anche 15.000 ordini al giorno.

 



Aziende:

Ci dispiace, non ci sono risultati per questa ricerca.