Smart Communities

Smau ha dato vita ad un confronto inedito tra il mondo della pubblica amministrazione, le imprese e le startup diventando una piattaforma di scambio di idee, proposte e progetti sui temi chiave dello sviluppo territoriale e che hanno come comune denominatore l’innovazione.

 

Dalla Smart Mobility alla Smart Energy, dall’Education alla PA Digitale e, ancora, Innovazione nel settore sanitarioEdilizia SostenibileValorizzazione del territorio e riordino dei Comuni. Quali sono le startup che offrono prodotti e soluzioni per lo sviluppo del territorio in chiave Smart? Quali i player digital? Come si stanno muovendo enti pubblici, comuni, città metropolitane per rendere il proprio territorio più smart e più connesso con le esigenze dei suoi cittadini? In questa sezione puoi trovare la risposta a queste ed altre domande.

 

Scopri i casi di successo
Scopri le aziende

 



Casi di successo:

  • Comune di Tortoreto: un assistente digitale per accogliere i turisti 24 ore su 24

    Comune di Tortoreto: un assistente digitale per accogliere i turisti 24 ore su 24

    Settore: PP.AA.

    Nell’estate 2025 il Comune di Tortoreto, in collaborazione con la startup Popup, ha lanciato un innovativo progetto di accoglienza turistica digitale: un chatbot basato su intelligenza artificiale generativa, accessibile tramite QR code e tag NFC posizionati negli uffici e nei punti informativi della città. 

  • San Giovanni Teatino al centro della rete digitale nazionale

    San Giovanni Teatino al centro della rete digitale nazionale

    Settore: PP.AA.

    A San Giovanni Teatino è stato inaugurato il nuovo Edge Data Center di Open Fiber, una delle prime strutture di una rete nazionale destinata a ridisegnare il modo in cui i dati vengono gestiti sul territorio.

  • Edileco, un alleato affidabile per generare valore e promuovere sostenibilità

    Edileco, un alleato affidabile per generare valore e promuovere sostenibilità

    Settore: Edile

    Edileco ha scelto di investire risorse e competenze aziendali per il progetto CER Valle d’Aosta, creando un gruppo dedicato a supportare la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio valdostano. Il progetto riflette la mission dell’azienda: generare valore ambientale, economico e sociale.

  • Verrès connessa: innovazione digitale per una comunità smart

    Verrès connessa: innovazione digitale per una comunità smart

    a cura di: Open Fiber Settore: PP.AA.

    Verrès è stato uno dei primi comuni della Valle d’Aosta a disporre della rete pubblica interamente in fibra ottica, realizzata da Open Fiber nell’ambito del progetto #BUL di Infratel Italia (in-house del Ministero delle Imprese e del Made In Italy), nato per colmare il digital divide in quelle aree che risultano ancora prive di collegamenti a banda ultra larga.

  • Depurazione e innovazione: ASET ottimizza la gestione dei fanghi con il Biodryer

    Depurazione e innovazione: ASET ottimizza la gestione dei fanghi con il Biodryer

    Settore: Multiutility

    L’impianto di trattamento delle acque reflue urbane di Marotta, nel Comune di Mondolfo (PU) è gestito da ASET e possiede una capacità di trattamento che corrisponde a 16.500 abitanti equivalenti. L’impianto di depurazione genera due tipologie di prodotti: acqua reflua depurata che può essere restituita all’ambiente in quanto conforme ai limiti di emissione previsti dalla normativa di settore ed i fanghi che costituiscono il principale rifiuto del processo di depurazione.

  • Rotella, tra Sibillini e Adriatico: il rilancio digitale del borgo grazie alla fibra ottica

    Rotella, tra Sibillini e Adriatico: il rilancio digitale del borgo grazie alla fibra ottica

    a cura di: Open Fiber Settore: PP.AA.

    Il progetto di connettività a Rotella è stato sviluppato in sinergia con Open Fiber e ha garantito un’infrastruttura capillare, affidabile e a bassa latenza, anche nelle aree più isolate. L’intervento ha seguito uno sviluppo per fasi, privilegiando inizialmente le aziende produttive strategiche e i servizi essenziali — scuole, comune, ambulatori — per poi estendersi a tutto il territorio comunale.

  • Comune di Pesaro: un modello di efficienza energetica per gli edifici pubblici

    Comune di Pesaro: un modello di efficienza energetica per gli edifici pubblici

    Settore: PP. AA.

    Per rispondere all’esigenza di una gestione sempre più efficace e intelligente dell’energia, il Comune ha scelto di adottare tecnologie che si basano su automazione, sensoristica avanzata e intelligenza artificiale. Il sistema centrale di questo approccio è Hubgrade, una piattaforma digitale sviluppata da Siram Veolia che permette il monitoraggio e l’ottimizzazione in tempo reale dei consumi energetici, idrici e dei rifiuti.

  • S4S, l’hub di Simonelli Group che accelera l’innovazione sostenibile

    S4S, l’hub di Simonelli Group che accelera l’innovazione sostenibile

    Settore: Produzione di macchinari

    S4S – Simonelli for Startup è l’incubatore di Simonelli Group dedicato a startup con progetti innovativi e sostenibili. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Visionar srl, Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), Confindustria Macerata, Confindustria Marche, SMAU e Comune di Belforte del Chienti, punta a creare un hub di innovazione sul territorio.

  • Il Comune di Milano innova la gestione del welfare e accelera sulla trasformazione digitale

    Il Comune di Milano innova la gestione del welfare e accelera sulla trasformazione digitale

    a cura di: KPMG Settore: Pubblica Amministrazione

    PWS – Piano Welfare e Salute del Comune di Milano è una piattaforma digitale che innova la gestione dei servizi sociali, puntando su efficienza, trasparenza e tracciabilità. Al centro del sistema c’è la Cartella Sociale Informatizzata (CSI), uno strumento che consente di raccogliere, storicizzare e gestire tutte le pratiche e gli interventi attivati per ciascun cittadino seguito dai servizi sociali.

  • BorghiIN Rete: tecnologia e comunità per un nuovo welfare nei piccoli paesi

    BorghiIN Rete: tecnologia e comunità per un nuovo welfare nei piccoli paesi

    Settore: Rete di imprese

    Il progetto HOW – Habitat Oltre il Welfare nasce da un’intuizione di BorghiIN, la rete di 30 cooperative di comunità abruzzesi impegnate nello sviluppo sostenibile delle aree interne. A Calascio, piccolo borgo iconico abruzzese di appena cento abitanti, HOW ha sperimentato un modello innovativo di welfare territoriale per migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, spesso isolata e lontana dai servizi sanitari.

  • Leonardo Assicurazioni, nuovi strumenti per valorizzare le competenze aziendali

    Leonardo Assicurazioni, nuovi strumenti per valorizzare le competenze aziendali

    Settore: Consulenza Assicurativa

    “LeoScienza”, il progetto con l’obiettivo di valorizzare e rendere facilmente accessibile a tutti il sapere aziendale, sia quello di natura documentale e di processo, sia quello tacito, costituito dalle competenze e dall'esperienza delle persone. Questo strumento innovativo contribuisce alla diffusione e all'emersione dei centri di conoscenza, superando le barriere costituite dalla frammentazione degli uffici e delle funzioni.

  • "Palermo Nascosta in VR": così Sispi valorizza il patrimonio storico della città

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto "Palermo Nascosta in VR" valorizza il patrimonio storico della città attraverso la realtà virtuale, offrendo visite immersive e dettagliate di luoghi significative dal punto di vista storico e culturale oramai difficilmente visitabili.

  • GEWISS, l’interazione evoluta con la propria casa

    GEWISS, l’interazione evoluta con la propria casa

    Settore: Elettrotecnico

    EGO SMART è la placca intelligente che si trasforma in un dispositivo connesso e in un'interfaccia intuitiva che permette un’interazione evoluta con la casa e i suoi spazi. Grazie al display integrato, la retroilluminazione a LED e al sensore di prossimità, EGO SMART comunica all’utente lo stato dell'impianto e le funzioni controllate, permettendo di visualizzare icone dinamiche, messaggi personalizzati, alert e promemoria. 

  • SEA Milan Airports lancia il FaceBoarding: Milano Linate tra i primi aeroporti full biometric

    SEA Milan Airports lancia il FaceBoarding: Milano Linate tra i primi aeroporti full biometric

    Settore: Mobility

    Il FaceBoarding, sviluppato in collaborazione con ENAC e Polizia di Stato, oltre a offrire una maggior velocità dei controlli ne aumenta l’efficacia e garantisce la tutela della Privacy dei passeggeri. Offre infatti un processo “seamless”, riducendo le interazioni “routinarie” con gli operatori aeroportuali e minimizzando il tempo di coda nei principali punti di contatto come l’accesso ai controlli di sicurezza e al gate d'imbarco.

  • Easy INPS: il progetto che rende più chiara e trasparente la relazione tra INPS e le imprese

    Easy INPS: il progetto che rende più chiara e trasparente la relazione tra INPS e le imprese

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto "Easy INPS" mira a migliorare la gestione e la consultazione delle Note di Rettifica, documenti che comunicano alle aziende e agli intermediari le differenze tra gli importi contributivi versati e quelli dovuti. L’obiettivo è rendere più trasparente il processo che genera tali note, attraverso la condivisione delle motivazioni che portano alla loro emissione.

 



Aziende:

Ci dispiace, non ci sono risultati per questa ricerca.