Casi di Successo

Innovare: questo l’obiettivo delle imprese e delle amministrazioni del territorio protagoniste del Premio Innovazione SMAU, un riconoscimento dedicato a realtà di diversi settori, dall’Agrifood, al Manifatturiero, dal Chimico al Fashion, fino alle amministrazioni e agli enti locali che, presentando la propria candidatura hanno voluto condividere la propria strategia d’innovazione affinchè altre aziende intraprendano la stessa strada.

Innovazione nel modello organizzativo, di prodotto o di processo, trasformazione digitale o open innovation: sono oltre 50 le realtà che presentano i loro progetti.

  • ENAC modello di PA inclusiva: l’AI al servizio dell’accessibilità

    ENAC modello di PA inclusiva: l’AI al servizio dell’accessibilità

    Settore: Aviazione Civile

    La soluzione, sviluppata in collaborazione con l’azienda Dinova, si articola attorno a un assistente virtuale conversazionale progettato specificamente per supportare i colleghi non vedenti nell’uso di Gmail e degli strumenti di Google Workspace.

  • FNM accelera sull’innovazione e adotta l’AI per lo smart procurement

    FNM accelera sull’innovazione e adotta l’AI per lo smart procurement

    Settore: Mobilità

    Per rendere più efficienti i processi di acquisto e liberare tempo per attività a maggior valore aggiunto, FNM ha avviato un progetto di smart procurement basato sull’intelligenza artificiale.  In collaborazione con la PMI Circular, è stata sperimentata una soluzione che automatizza la creazione delle bozze dei documenti relativi alle procedure di affidamento.

  • PEPA Group guida la logistica del futuro con automazione e intelligenza artificiale

    PEPA Group guida la logistica del futuro con automazione e intelligenza artificiale

    Settore: Trasporti e spedizioni

    Nell’ambito di un vasto processo di trasformazione digitale, Pepa Group ha sviluppato un elaborato progetto altamente innovativo per ottimizzare la gestione dei propri mezzi (oltre 250 tra semirimorchi, gru e trattori), spedizioni cargo e flussi di merci in base alle esigenze dei clienti. Il cuore del progetto è l’integrazione automatica tra sistemi informativi, realizzata attraverso interfacce API capaci di acquisire i dati delle spedizioni in tempo reale e trasformarli direttamente in commesse operative nel gestionale aziendale.

  • Juventus Football Club porta la tecnologia sul campo da gioco con Pitch Sense

    Juventus Football Club porta la tecnologia sul campo da gioco con Pitch Sense

    Settore: Società Sportiva

    Nato all’interno di Juventus Forward, Pitch Sense è un proof of concept che unisce tecnologia, sport e visione strategica. Attraverso l’uso combinato di droni e intelligenza artificiale, consente l’analisi in tempo reale dello stato del campo da gioco con l’obiettivo di ottimizzare la manutenzione, migliorare le performance atletiche e prevenire gli infortuni. Il risultato è una gestione del campo più sostenibile, efficiente e basata sui dati.

  • Enel People Award: così Enel valorizza i talenti e promuove la cultura dell’innovazione

    Enel People Award: così Enel valorizza i talenti e promuove la cultura dell’innovazione

    Settore: Energia

    Enel ha avviato un percorso strutturato di raccolta di idee innovative e buone pratiche con l’obiettivo di generare impatto sul business e valorizzare le migliori proposte delle proprie persone, inizialmente nelle aree Rinnovabili e Reti.

  • ASITE e il progetto LIDIA: AI e sensori al servizio della sicurezza nei siti di trattamento rifiuti

    ASITE e il progetto LIDIA: AI e sensori al servizio della sicurezza nei siti di trattamento rifiuti

    Settore: Multiutility

    LIDIA (Landfill Integrated Digital Innovation Asset) nasce dall’esigenza concreta di aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro degli impianti di trattamento dei rifiuti solidi urbani. Promosso da ASITE Fermo, con la collaborazione dell’Università Politecnica delle Marche, BOSCH e la start up marchigiana IOTALAB, il progetto è stato ammesso ai finanziamenti INAIL per progetti di innovazione e sicurezza. L’iniziativa si inserisce perfettamente nella vocazione territoriale dell’azienda, fortemente radicata nel territorio, dove ASITE non solo gestisce i rifiuti, ma contribuisce attivamente alla tutela dell’ambiente e al miglioramento delle condizioni di lavoro.

  • Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Chiesi Italia al fianco dei clienti: una Customer Experience sempre più vicina e omnicanale

    Settore: Healthcare

    Il programma Omnichannel Customer Experience di Chiesi Italia ha trasformato il modo in cui la filiale ascolta, comprende e agisce sui bisogni dei clienti. Non un singolo progetto, ma un vero modello operativo che integra customer journey mapping, survey automatiche post-interazione e survey relazionali, con momenti strutturati di analisi e azione.

  • Eni ridisegna l’approccio all’innovazione per guidare la transizione energetica

    Eni ridisegna l’approccio all’innovazione per guidare la transizione energetica

    Settore: Energia

    Con il Dual Innovation Model, Eni ridefinisce il proprio approccio all’innovazione. Il nuovo modello organizzativo integra il patrimonio tecnologico e di competenze interno all’azienda con l’innovazione che proviene dall’esterno.

  • Rotella, tra Sibillini e Adriatico: il rilancio digitale del borgo grazie alla fibra ottica

    Rotella, tra Sibillini e Adriatico: il rilancio digitale del borgo grazie alla fibra ottica

    a cura di: Open Fiber Settore: PP.AA.

    Il progetto di connettività a Rotella è stato sviluppato in sinergia con Open Fiber e ha garantito un’infrastruttura capillare, affidabile e a bassa latenza, anche nelle aree più isolate. L’intervento ha seguito uno sviluppo per fasi, privilegiando inizialmente le aziende produttive strategiche e i servizi essenziali — scuole, comune, ambulatori — per poi estendersi a tutto il territorio comunale.

  • Torino sperimenta il futuro della smart mobility con l’intelligenza artificiale

    Torino sperimenta il futuro della smart mobility con l’intelligenza artificiale

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Nell’ambito della CTE Next, la startup Switch ha sviluppato una piattaforma B2B SaaS che sfrutta l’intelligenza artificiale per ottimizzare la mobilità urbana e la logistica. La soluzione consente la gestione intelligente di flotte di veicoli, il car sharing e la micromobilità, aiutando enti pubblici e operatori privati a prevedere la domanda, ottimizzare i percorsi e migliorare i servizi.

  • BorghiIN Rete: tecnologia e comunità per un nuovo welfare nei piccoli paesi

    BorghiIN Rete: tecnologia e comunità per un nuovo welfare nei piccoli paesi

    Settore: Rete di imprese

    Il progetto HOW – Habitat Oltre il Welfare nasce da un’intuizione di BorghiIN, la rete di 30 cooperative di comunità abruzzesi impegnate nello sviluppo sostenibile delle aree interne. A Calascio, piccolo borgo iconico abruzzese di appena cento abitanti, HOW ha sperimentato un modello innovativo di welfare territoriale per migliorare la qualità della vita della popolazione anziana, spesso isolata e lontana dai servizi sanitari.

  • Faber elimina la condensa con la cappa In-Nova Zero Drip Extreme: tecnologia invisibile, risultato evidente

    Faber elimina la condensa con la cappa In-Nova Zero Drip Extreme: tecnologia invisibile, risultato evidente

    Settore: Home Solutions

    Con la tecnologia In-Nova Zero Drip Extreme, Faber non ha solo introdotto una nuova cappa, ma ha ridefinito il concetto stesso di comfort in cucina. Il cuore della soluzione Faber è una visiera innovativa dotata di due micro-ventole integrate, invisibile a cappa spenta ma pronta ad attivarsi durante la cottura.

  • AI Journey: il percorso di Epta per integrare l’intelligenza artificiale nella cultura aziendale e trasformare i processi

    AI Journey: il percorso di Epta per integrare l’intelligenza artificiale nella cultura aziendale e trasformare i processi

    Settore: Refrigerazione commerciale

    Epta ha avviato un percorso strutturato di adozione dell’intelligenza artificiale. È un viaggio a tappe che parte dal coinvolgimento delle persone e dalla diffusione di una cultura dell’innovazione, per poi passare alla selezione e alla realizzazione di use case ad alto impatto per il business.

  • Comune di Tortoreto: un assistente digitale per accogliere i turisti 24 ore su 24

    Comune di Tortoreto: un assistente digitale per accogliere i turisti 24 ore su 24

    Settore: PP.AA.

    Nell’estate 2025 il Comune di Tortoreto, in collaborazione con la startup Popup, ha lanciato un innovativo progetto di accoglienza turistica digitale: un chatbot basato su intelligenza artificiale generativa, accessibile tramite QR code e tag NFC posizionati negli uffici e nei punti informativi della città. 

  • Comune di Pesaro: un modello di efficienza energetica per gli edifici pubblici

    Comune di Pesaro: un modello di efficienza energetica per gli edifici pubblici

    Settore: PP. AA.

    Per rispondere all’esigenza di una gestione sempre più efficace e intelligente dell’energia, il Comune ha scelto di adottare tecnologie che si basano su automazione, sensoristica avanzata e intelligenza artificiale. Il sistema centrale di questo approccio è Hubgrade, una piattaforma digitale sviluppata da Siram Veolia che permette il monitoraggio e l’ottimizzazione in tempo reale dei consumi energetici, idrici e dei rifiuti.

  • Mediaset innova la sicurezza aziendale puntando su un sistema digitale, predittivo e data-driven

    Mediaset innova la sicurezza aziendale puntando su un sistema digitale, predittivo e data-driven

    Settore: Media

    La Direzione Sicurezza Mediaset ha adottato Mine Crime, un sistema innovativo per l’analisi previsionale del rischio, con l’obiettivo di rafforzare l’identificazione e la gestione delle minacce in contesti complessi.

  • Callmewine semplifica la gestione dei clienti Business con l’API Company di Openapi

    Callmewine semplifica la gestione dei clienti Business con l’API Company di Openapi

    a cura di: Openapi SpA Settore: E-commerce

    Per migliorare l’efficienza dei propri processi interni, Callmewine si è rivolta a Openapi, il più grande marketplace italiano di API. L’azienda aveva l’esigenza di ridurre le attività manuali legate alla gestione dei clienti Business e di semplificare i controlli su partite IVA e codici ATECO.

  • Plas Pharma innova gli integratori alimentari con una tecnologia in gel brevettata e altamente assimilabile

    Plas Pharma innova gli integratori alimentari con una tecnologia in gel brevettata e altamente assimilabile

    Settore: Nutraceutico

    L’azienda sviluppa integratori alimentari, che rappresentano soluzioni innovative, efficaci, sicure ed altamente biodisponibili con elevati standard qualitativi, grazie alla esclusiva tecnologia brevettata GEL Bio-Enhancer®, che migliora l’assorbimento e la biodisponibilità dei principi attivi.

  • Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy migliora i controlli PNRR grazie all’intelligenza artificiale

    Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy migliora i controlli PNRR grazie all’intelligenza artificiale

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto “AI per i Controlli PNRR” del MIMIT punta a rendere più efficienti, rapidi e accurati i controlli sulle rendicontazioni di spesa afferenti alle misure del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, grazie a una piattaforma di intelligenza artificiale sviluppata da KPMG. La tecnologia non sostituisce il personale, ma lo supporta, automatizzando le verifiche più ripetitive.

  • Open Fiber accelera la trasformazione digitale: dalla connettività in fibra ottica ai data center diffusi

    Open Fiber accelera la trasformazione digitale: dalla connettività in fibra ottica ai data center diffusi

    Settore: Fibra Ottica

    Open Fiber ha lanciato un piano strategico destinato alla creazione di una rete di Edge Data Center distribuiti sul territorio nazionale. L’iniziativa prevede la realizzazione di una prima fase con 14 data center in altrettante regioni, già in costruzione, a cui seguiranno ulteriori fasi di espansione fino a raggiungere tra i 70 e i 100 siti complessivi.

  • Ceteas rivoluziona la logistica con un ecosistema automatizzato sicuro e volto al benessere del lavoratore

    Ceteas rivoluziona la logistica con un ecosistema automatizzato sicuro e volto al benessere del lavoratore

    Settore: Metalmeccanico

    Il Settore della Ricerca&sviluppo, negli ultimi 8 anni, è stato orientato ad una innovazione che risolvesse il tema della qualità del lavoro applicando un chiaro principio etico: migliorare la sicurezza e la qualità del lavoro negli ambienti logistici!

  • L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale digitalizza la gestione dei flussi dei mezzi pesanti nel porto di Genova

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale digitalizza la gestione dei flussi dei mezzi pesanti nel porto di Genova

    Settore: Pubblica Amministrazione

    L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale ha sviluppato un progetto per digitalizzare la gestione dei flussi dei mezzi pesanti in transito nel porto di Genova, ottimizzando le operazioni di carico e scarico della merce containerizzata.

  • Dal cloud alla fibra: il percorso digitale virtuoso di Ripalta Cremasca

    Dal cloud alla fibra: il percorso digitale virtuoso di Ripalta Cremasca

    a cura di: Open Fiber Settore: PP.AA.

    Il percorso verso il digitale di Ripalta Cremasca ha preso avvio oltre undici anni fa, grazie a un’amministrazione giovane e sensibile alle opportunità tecnologiche ed al supporto della propria società partecipata Consorzio.IT che ha svolto il ruolo di braccio operativo durante tutto questo percorso. Oggi grazie all’infrastruttura digitale di Open Fiber il percorso si è consolidato e ampliato a tutte le realtà del territorio, in particolare a favore delle imprese che grazie alla connettività mantengono alta la competitività e consolidano l’export internazionale.

  • L. Transport: tecnologia e IA per una logistica smart

    L. Transport: tecnologia e IA per una logistica smart

    Settore: Logistica

    L. Transport avvia un percorso di innovazione strutturale adottando un Sistema Gestionale Avanzato (SGA) capace di integrare intelligenza artificiale, pianificazione dinamica e gestione digitale dell’intero ciclo di trasporto.

  • Leroy Merlin investe nella crescita dei talenti con percorsi di mentoring e coaching

    Leroy Merlin investe nella crescita dei talenti con percorsi di mentoring e coaching

    Settore: Grande Distribuzione

    Leroy Merlin ha deciso di arricchire i percorsi di sviluppo dedicati ai propri talenti con opportunità di mentoring e coaching, grazie alla piattaforma digitale Pack, una People Development Platform che aiuta le grandi imprese a personalizzare e democratizzare lo sviluppo delle persone.

  • Nordmeccanica trasforma il know-how degli operatori in conoscenza condivisa grazie all’AI

    Nordmeccanica trasforma il know-how degli operatori in conoscenza condivisa grazie all’AI

    Settore: Produzione di macchinari

    Per preservare e valorizzare il know-how tecnico, Nordmeccanica ha sviluppato, insieme a Dabohn, una startup specializzata in AI, un sistema di intelligenza artificiale in grado di osservare la messa in produzione effettuata dagli operatori, apprendere dalle loro scelte e costruire nel tempo una base di conoscenza condivisa, attingendo da un singolo impianto o da una rete globale di siti produttivi.

  • Alma CIS presenta ABES: la tecnologia che trasforma i residui organici in energia e nutrienti recuperabili

    Alma CIS presenta ABES: la tecnologia che trasforma i residui organici in energia e nutrienti recuperabili

    Settore: Energetico

    Alma CIS — realtà abruzzese con settant’anni di esperienza e una solida business unit dedicata alla ricerca — ha scelto di invertire la logica tradizionale dello smaltimento: trasformare un  costo in un valore. Da questa visione nasce ABES, la piattaforma che consente di riutilizzare i fanghi e i residui organici come risorsa energetica e materica, grazie a una tecnologia modulare e scalabile installabile direttamente presso i produttori.

  • Nutkao digitalizza il processo di pricing: più efficienza, tracciabilità e controllo

    Nutkao digitalizza il processo di pricing: più efficienza, tracciabilità e controllo

    Settore: Alimentare

    Per rendere più efficiente e strutturato il processo di definizione del prezzo dei prodotti, Nutkao ha adottato il software iBPM. Il nuovo sistema consente di gestire l’intero flusso del pricing – dalla configurazione delle ricette all’analisi dei costi – in modo centralizzato, tracciabile e sempre aggiornato, superando la frammentazione di strumenti e canali precedenti.

  • FormBags, l’intelligenza artificiale al servizio della fabbrica del futuro

    FormBags, l’intelligenza artificiale al servizio della fabbrica del futuro

    Settore: Produzione di shopping bags

    Per scongiurare la perdita di know-how tecnico e migliorare l’efficienza produttiva, FormBags ha adottato una piattaforma sviluppata da Opseed, startup specializzata in intelligenza artificiale per il manufacturing. La soluzione permette di dialogare in linguaggio naturale con gli operatori, raccogliere e digitalizzare la conoscenza operativa, favorendo il monitoraggio delle performance e la continuità dei processi.

  • Rustichella d’Abruzzo lancia Respiga: dagli scarti nobili alla ristorazione gourmet

    Rustichella d’Abruzzo lancia Respiga: dagli scarti nobili alla ristorazione gourmet

    Settore: Alimentare

    Respiga è il nuovo progetto di Rustichella d’Abruzzo dedicato alla valorizzazione degli “archetti” di pasta, quelle porzioni iniziali e finali della trafilatura che, pur mantenendo intatte qualità e caratteristiche organolettiche, non possono essere confezionate nei formati tradizionali di pasta lunga (spaghetti e bucatini).

  • L’innovazione di Barilla: nascono i biscotti “Alveari” tra design thinking e nuove abitudini

    L’innovazione di Barilla: nascono i biscotti “Alveari” tra design thinking e nuove abitudini

    Settore: Alimentare

    I nuovi biscotti “Alveari” nascono da un obiettivo ambizioso: innovare un segmento tradizionale, quello dei biscotti classici di Mulino Bianco. Barilla ha deciso di non limitarsi a introdurre nuove varianti di gusto, ma di affrontare un cambiamento più profondo, ripensando la modalità stessa di consumo.

  • INPS innova con Proxima: la piattaforma unica per gli ammortizzatori sociali

    INPS innova con Proxima: la piattaforma unica per gli ammortizzatori sociali

    Settore: PP.AA.

    Proxima è la nuova piattaforma digitale sviluppata dall’INPS per la gestione integrata delle domande per gli ammortizzatori sociali. Nata nell’ambito del PNRR, rappresenta un tassello strategico nella modernizzazione dei servizi pubblici.

  • Metamer innova il customer care con MIA, l’assistente virtuale intelligente

    Metamer innova il customer care con MIA, l’assistente virtuale intelligente

    Settore: Multiutility

    Metamer rinnova in profondità il proprio modello di relazione con i clienti attraverso l’introduzione di MIA, un’assistente virtuale intelligente progettata per integrare in modo armonico l’AI con la competenza umana.

  • Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    Amplifon App, un nuovo hub digitale per la salute uditiva

    a cura di: Amplifon Settore: Retail - Hearing care

    Con l’obiettivo di offrire un’esperienza completa e raggiungere un target più ampio, Amplifon ha riprogettato la propria app – in uso in 12 paesi – per trasformarla in un hub di servizi digitali dedicato alla salute uditiva. La nuova versione, sviluppata dal team di innovazione AmplifonX, introduce funzionalità avanzate per il controllo degli apparecchi acustici, supporto su misura, accesso a servizi e test uditivi.

  • Snam e le sfide della sostenibilità: la formazione dei dipendenti passa da app e gamification

    Snam e le sfide della sostenibilità: la formazione dei dipendenti passa da app e gamification

    Settore: Energia

    Nel 2024, Snam ha avviato una collaborazione con la startup Up2You per creare un percorso formativo ESG innovativo e partecipativo. L’obiettivo era quello di rendere tangibili le sfide climatiche e incentivare un cambiamento culturale reale grazie a momenti di formazione e dialogo tra i dipendenti.

  • San Giovanni Teatino al centro della rete digitale nazionale

    San Giovanni Teatino al centro della rete digitale nazionale

    Settore: PP.AA.

    A San Giovanni Teatino è stato inaugurato il nuovo Edge Data Center di Open Fiber, una delle prime strutture di una rete nazionale destinata a ridisegnare il modo in cui i dati vengono gestiti sul territorio.

  • iQRcode™ di BOTTA EcoPackaging semplifica la gestione del packaging e la conformità all’etichettatura ambientale Europea

    iQRcode™ di BOTTA EcoPackaging semplifica la gestione del packaging e la conformità all’etichettatura ambientale Europea

    Settore: Packaging

    Per rispondere alle nuove normative europee sull’etichettatura ambientale e alla crescente complessità della gestione del packaging multilingua, BOTTA EcoPackaging ha adottato iQRcode™, una tecnologia di smart packaging che riduce gli sprechi, ottimizza la comunicazione e migliora l’interazione con i consumatori.

  • Edison: dall’intrapreneurship l’idea del fitorimedio per innovare la bonifica dei siti contaminati

    Edison: dall’intrapreneurship l’idea del fitorimedio per innovare la bonifica dei siti contaminati

    Settore: Energy & Utilities

    Radicati è un progetto di innovazione interna nato da un team di quattro colleghi, finalista e vincitore della terza edizione di E-DEAS, il programma di intrapreneurship di Edison. L’iniziativa mira a incubare, accelerare e testare il fitorimedio, una tecnologia di bonifica dei terreni che utilizza l’attività biologica delle piante per rimuovere e degradare i contaminanti del suolo in maniera naturale.

  • Leonardo Global Solutions (LGS), il futuro del monitoraggio sismico industriale

    Leonardo Global Solutions (LGS), il futuro del monitoraggio sismico industriale

    Settore: Service provider

    SISMA 2.0 è il nuovo sistema digitale di monitoraggio sismico, progettato da Leonardo Global Solutions ed è una delle prime soluzioni integrate nel panorama italiano capaci di fornire risposte oggettive, automatizzate e site-specific a eventi sismici, sfruttando l’interazione tra ingegneria strutturale avanzata, sensoristica distribuita e algoritmi predittivi.

  • Iren Energy Monitoring, l’app per monitorare i consumi energetici e ridurre gli sprechi

    Iren Energy Monitoring, l’app per monitorare i consumi energetici e ridurre gli sprechi

    Settore: Multiutility

    Iren Mercato, la società del Gruppo Iren attiva nella vendita e intermediazione di energia elettrica, gas e calore, ha sviluppato insieme alla startup Midori l’app Iren Energy Monitoring. L’applicazione utilizza algoritmi di machine learning per monitorare i consumi energetici delle abitazioni, ripartirli per singoli elettrodomestici e dispositivi e fornire indicazioni pratiche ai clienti per migliorare le abitudini, ottimizzare l’uso dell’energia e ridurre sprechi e inefficienze.

  • De Nora introduce un AI agent per ottimizzare il processo di qualifica dei fornitori

    De Nora introduce un AI agent per ottimizzare il processo di qualifica dei fornitori

    a cura di: De Nora Settore: Elettrochimico

    Il progetto “AI Agent per la qualifica dei fornitori” nasce dalla collaborazione tra De Nora e un partner strategico specializzato in digitalizzazione, con l’obiettivo di innovare in modo mirato e personalizzato il processo di qualifica attraverso l’intelligenza artificiale. È stato sviluppato un Proof of Concept che introduce un agente AI in grado di ridurre tempi e sforzi per le attività di qualifica.

  • 3D Asset Mapping, la soluzione di Italgas per la mappatura digitale delle infrastrutture

    3D Asset Mapping, la soluzione di Italgas per la mappatura digitale delle infrastrutture

    Settore: Gas & Oil

    Italgas ha sviluppato 3D Asset Mapping (3D AM), un sistema innovativo per la rilevazione e la visualizzazione digitale e tridimensionale delle reti del gas, sia sotterranee che superficiali. Grazie a tecnologie avanzate, il progetto consente di creare un digital twin delle infrastrutture, raccogliendo dati sul territorio e integrandoli in mappe cartografiche dettagliate.

  • SCM Group innova la manifattura con l’elettromandrino smart

    SCM Group innova la manifattura con l’elettromandrino smart

    a cura di: SCM GROUP Settore: Manifatturiero

    Tradizionalmente percepito come un elemento passivo all’interno delle macchine CNC, l’elettromandrino è stato ripensato come un “oggetto smart”, in grado di monitorare il proprio stato di usura, adattarne il proprio funzionamento e prevenire i guasti.

  • Ponti adotta una piattaforma di business intelligence per monitorare la distribuzione in tempo reale

    Ponti adotta una piattaforma di business intelligence per monitorare la distribuzione in tempo reale

    Settore: Produzione Alimentare

    Ponti ha avviato un progetto di innovazione in collaborazione con Prefe, adottando Prefe BI, la piattaforma di business intelligence sviluppata dalla startup per raccogliere e analizzare dati di mercato in tempo reale.

  • Baltur investe sulle persone e digitalizza i processi HR con la piattaforma LIVREA

    Baltur investe sulle persone e digitalizza i processi HR con la piattaforma LIVREA

    Settore: Metalmeccanico

    In un momento di trasformazione organizzativa e digitalizzazione dei processi HR, Baltur ha avviato un progetto di mappatura delle competenze in collaborazione con Smartpeg – azienda italiana che sviluppa soluzioni modulari e data-driven per la gestione strategica delle risorse umane – utilizzando la piattaforma LIVREA.

  • S4S, l’hub di Simonelli Group che accelera l’innovazione sostenibile

    S4S, l’hub di Simonelli Group che accelera l’innovazione sostenibile

    Settore: Produzione di macchinari

    S4S – Simonelli for Startup è l’incubatore di Simonelli Group dedicato a startup con progetti innovativi e sostenibili. L’iniziativa, promossa in collaborazione con Visionar srl, Università Politecnica delle Marche (UNIVPM), Confindustria Macerata, Confindustria Marche, SMAU e Comune di Belforte del Chienti, punta a creare un hub di innovazione sul territorio.

  • Digel punta sulla gestione intelligente della logistica e delle consegne

    Digel punta sulla gestione intelligente della logistica e delle consegne

    Settore: Distribuzione alimentare

    Digel distribuisce prodotti alimentari, principalmente surgelati, a oltre mille clienti sparsi su tutto il territorio della Val d’Aosta, dai bar a fondo valle fino ai rifugi in alta quota. Dall'esigenza di rendere le consegne più rapide e meno impegnative, l’azienda ha integrato i propri sistemi con un software specifico per la pianificazione degli ordini ricevuti.

  • TMT International innova la verniciatura industriale con un sistema laser automatico

    TMT International innova la verniciatura industriale con un sistema laser automatico

    Settore: Automotive

    Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale, le emissioni di CO₂ e la produzione di rifiuti, TMT International ha sviluppato una vera rivoluzione per il settore dei veicoli industriali: un processo di verniciatura automatico, affiancato da un sistema di trattamento laser per la preparazione delle superfici.

  • Lactalis studia l’ergonomia per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori

    Lactalis studia l’ergonomia per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori

    Settore: Alimentare

    Lactalis ha realizzato un progetto di Ergonomia volto a migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, con l’obiettivo non solo di ottimizzare i movimenti degli operatori di linea, ma anche di aprire nuove prospettive nello studio dei tempi di recupero in base all’affaticamento durante il lavoro. La sperimentazione è stata condotta nello stabilimento Parmalat di Collecchio.

  • Distillerie St. Roch, transizione energetica oltre le rinnovabili

    Distillerie St. Roch, transizione energetica oltre le rinnovabili

    Settore: Distillati

    L'impianto di produzione è tra i primi in Italia ad avere una tecnologia di distillazione all’avanguardia dal punto di vista energetico: i combustibili fossili per alimentare gli alambicchi sono stati sostituiti da energia elettrica ottenuta da fonti rinnovabili e generata da oltre duemila metri quadrati di pannelli fotovoltaici. Questo impianto consente così di autoprodurre la quasi totalità dell’energia necessaria e di limitare le emissioni nocive verso l’ambiente.

     

  • Plasmon e xFarm insieme per una filiera digitale e sostenibile del grano italiano

    Plasmon e xFarm insieme per una filiera digitale e sostenibile del grano italiano

    Settore: Alimentare

    Plasmon, marchio storico del baby food del gruppo Kraft Heinz, avvia una collaborazione con xFarm Technologies, tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare.

  • Il percorso di sostenibilità del Parma Calcio, dal centro sportivo allo stadio

    Il percorso di sostenibilità del Parma Calcio, dal centro sportivo allo stadio

    Settore: Sport

    Il Parma Calcio 1913 ha intrapreso un percorso di trasformazione organizzativa adottando un modello di gestione ambientale ispirato ai principi dell’economia circolare. Attraverso un innovativo percorso di “allenamento aziendale” che coinvolge calciatori, dipendenti, fornitori e tifosi – inclusi quelli avversari – il club ha reso la sostenibilità parte integrante della propria identità e della vita quotidiana, dentro e fuori dal campo.

  • Edileco, un alleato affidabile per generare valore e promuovere sostenibilità

    Edileco, un alleato affidabile per generare valore e promuovere sostenibilità

    Settore: Edile

    Edileco ha scelto di investire risorse e competenze aziendali per il progetto CER Valle d’Aosta, creando un gruppo dedicato a supportare la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili sul territorio valdostano. Il progetto riflette la mission dell’azienda: generare valore ambientale, economico e sociale.

  • Intesa Sanpaolo introduce l’innovazione negli Assessment con Skillgym

    Intesa Sanpaolo introduce l’innovazione negli Assessment con Skillgym

    Settore: Bancario

    Intesa Sanpaolo ha introdotto la piattaforma di Digital Role Play di Skillgym nei propri processi di assessment manageriale e di sviluppo.

  • Agos adotta una piattaforma di intelligenza artificiale per semplificare l’accesso alle informazioni aziendali

    Agos adotta una piattaforma di intelligenza artificiale per semplificare l’accesso alle informazioni aziendali

    Settore: Credito al consumo

    Agos ha adottato Socrate, la piattaforma di knowledge management sviluppata dalla startup E-Plato, pensata come un motore di ricerca “Google-like” all’interno dei dati aziendali. Grazie all’intelligenza artificiale generativa, la soluzione consente di trovare informazioni in modo rapido, operando direttamente sull’infrastruttura interna dell’azienda e quindi garantendo la sicurezza dei dati.

  • Dalle Carpenterie Guolo nasce l’innovativa pensilina per l’e-bike

    Dalle Carpenterie Guolo nasce l’innovativa pensilina per l’e-bike

    Settore: Carpenteria

    Il progetto prevede la realizzazione di una pensilina fotovoltaica con l’obiettivo di ottimizzare l’uso dell’energia solare e migliorare l’efficienza energetica dell’area in cui viene installata. La struttura non solo fornisce riparo, ma è anche un sistema di produzione di energia rinnovabile, che contribuisce alla riduzione dei consumi dalla rete elettrica.

  • Il Comune di Parma lancia un’app per coinvolgere i cittadini nella transizione ecologica

    Il Comune di Parma lancia un’app per coinvolgere i cittadini nella transizione ecologica

    a cura di: City Green Light Settore: Pubblica Amministrazione

    In collaborazione con City Green Light e la startup AWorld, il Comune di Parma ha lanciato “Insieme verso Parma Climate Neutral 2030”, un progetto di citizen engagement finalizzato a sensibilizzare e coinvolgere la cittadinanza nel percorso di transizione ecologica.

  • Gruppo Hera ed e-GEOS insieme per lo Smart Farming

    Gruppo Hera ed e-GEOS insieme per lo Smart Farming

    Settore: Multiutility

    Il Gruppo Hera ha avviato un’iniziativa che coniuga l’uso delle tecnologie satellitari con il percorso di economia circolare che ha già intrapreso in diversi ambiti. L’obiettivo è valorizzare ulteriormente i fertilizzanti organici destinati al settore agricolo e ottenuti principalmente negli impianti di Herambiente dal trattamento di rifiuti biodegradabili come FORSU e fanghi di depurazione.

  • Podium Advanced Technologies dona nuova vita alle batterie usate delle auto

    Podium Advanced Technologies dona nuova vita alle batterie usate delle auto

    Settore: Elettronico

    Una spiccata propensione verso l’innovazione è da sempre il segno distintivo di Podium. Da questa visione nasce la scelta di sviluppare BESS2L, un sistema di accumulo energetico sviluppato per trasferire competenze maturate dall’azienda nel motorsport e nell’automotive verso il settore energetico in forte crescita e di rilevanza strategica

  • Mister Tennis integra i processi in un unico sistema digitale per un e-commerce più efficiente

    Mister Tennis integra i processi in un unico sistema digitale per un e-commerce più efficiente

    a cura di: Odoo Settore: E-commerce - Vendita di prodotti sportivi

    Per supportare la crescita e semplificare la gestione operativa delle tre piattaforme di e-commerce, Mister Tennis ha adottato la piattaforma ERP modulare sviluppata da Odoo, azienda belga presente anche in Italia. L’obiettivo era dotarsi di un sistema unico, integrato e scalabile, capace di centralizzare i dati e automatizzare i principali processi aziendali.

  • CVA sperimenta nuove soluzioni per valutare i rischi climatici e proteggere le infrastrutture

    CVA sperimenta nuove soluzioni per valutare i rischi climatici e proteggere le infrastrutture

    Settore: Energia

    Per valutare in modo innovativo i rischi climatici sulle proprie infrastrutture, CVA ha avviato una collaborazione con Eoliann, startup deep-tech torinese specializzata nell’analisi dei rischi fisici legati al clima.

  • Cogne Acciai Speciali sviluppa un’innovativa molatrice elettrica e intelligente

    Cogne Acciai Speciali sviluppa un’innovativa molatrice elettrica e intelligente

    Settore: Siderurgico

    Dall’esigenza dell’azienda di individuare i minimi difetti di produzione sulla superficie dei metalli e ridurre al massimo gli sfridi attraverso una molatura di precisione, Cogne Acciai Speciali, in collaborazione con la multinazionale Danieli, ha sviluppato un’innovativa molatrice, denominata EGM1(Electric Grinding Machine), completamente elettrica e integrata con intelligenza artificiale.

  • Nippon Gases avvia un progetto pilota per tagliare i consumi e migliorare la manutenzione degli impianti

    Nippon Gases avvia un progetto pilota per tagliare i consumi e migliorare la manutenzione degli impianti

    Settore: Gas

    L’iniziativa prevede l’installazione di sensori e sistemi di monitoraggio per raccogliere dati sui consumi reali dei macchinari, dalle pompe del vuoto ai compressori, spesso in funzione 24 ore su 24 anche quando non strettamente necessario. L’idea è quella di trasformare la manutenzione da programmata a predittiva, intervenendo solo quando i dati oggettivi lo indicano come realmente utile.

  • Veolia Italia e Tinental: l’intelligenza artificiale per l’efficienza delle pompe idrauliche

    Veolia Italia e Tinental: l’intelligenza artificiale per l’efficienza delle pompe idrauliche

    Settore: Energia

    Veolia Italia ha avviato un progetto pilota con la startup Tinental per ottimizzare il funzionamento delle pompe idrauliche installate negli edifici, riducendo consumi energetici e sprechi. Il sistema, basato su intelligenza artificiale e IoT, regola in tempo reale la velocità delle pompe in base al fabbisogno effettivo.

  • Skyway Monte Bianco, il perfetto connubio tra innovazione e sostenibilità

    Skyway Monte Bianco, il perfetto connubio tra innovazione e sostenibilità

    Settore: Funiviario

    L’impianto funiviario denominato “Skyway Monte Bianco” è un luogo unico al mondo dove la tecnologia si fonde con la natura: un gioiello d’ingegneria che porta i visitatori (anche meno esperti di montagna) a sfiorare il cielo, nel cuore delle Alpi valdostane. Le cabine dell’impianto sono panoramiche e rotanti; sono uniche nel loro genere perché, ruotando su se stesse a 360 gradi, offrono una vista mozzafiato sulle cime e sulla maestosa vetta del Monte Bianco, la più alta d'Italia.

  • PIONEER, il progetto di Aeroporti di Roma e Enel per lo stoccaggio di energia con batterie second-life

    PIONEER, il progetto di Aeroporti di Roma e Enel per lo stoccaggio di energia con batterie second-life

    a cura di: Enel Settore: Aeroporti

    Dalla collaborazione tra Aeroporti di Roma ed Enel, supportati dal Fraunhofer Institute, nasce PIONEER, il più grande impianto di accumulo energetico in Italia basato su diverse tipologie di batterie second-life.

  • “Conversazioni con l’innovazione”: così Alpitour World valorizza idee, persone e competenze

    “Conversazioni con l’innovazione”: così Alpitour World valorizza idee, persone e competenze

    a cura di: INTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER Settore: Turismo

    “Conversazioni con l’innovazione” è il format lanciato da Alpitour World per diffondere la cultura dell’innovazione all’interno dell’azienda e rafforzare il legame con l’ecosistema esterno.

  • Telcha, il recupero efficiente del calore per scaldare Aosta

    Telcha, il recupero efficiente del calore per scaldare Aosta

    Settore: Energia

    La rete di teleriscaldamento di Aosta è progettata, costruita e gestita da Telcha. Il calore, distribuito sotto forma di acqua calda, assicura, attraverso una rete di tubi isolati e interrati, sia il riscaldamento degli edifici sia la produzione di acqua calda sanitaria. Il teleriscaldamento di Telcha è considerato efficiente grazie al recupero del calore di scarto prodotto dall’acciaieria “Cogne Acciai Speciali”, partener nell’iniziativa.

  • Comune di Taranto lancia Urbanhia, la piattaforma che rivoluziona il monitoraggio ambientale

    Comune di Taranto lancia Urbanhia, la piattaforma che rivoluziona il monitoraggio ambientale

    Settore: PP.AA.

    Urbanhia nasce come piattaforma online di monitoraggio ambientale sviluppata all’interno della CTE Calliope del Comune di Taranto, con il coinvolgimento di enti locali, centri di ricerca e startup tecnologiche. È parte di un ampio progetto multidisciplinare che abbraccia il paradigma One Health, un approccio olistico alla salute che considera strettamente interconnessi benessere umano, animale e ambientale.

  • Digital Factory di CA Auto Bank: così la banca della mobilità supporta le startup e accelera l’innovazione

    Digital Factory di CA Auto Bank: così la banca della mobilità supporta le startup e accelera l’innovazione

    Settore: Bancario

    Digital Factory è la piattaforma di open innovation di CA Auto Bank, sviluppata in collaborazione con l’incubatore I3P, che mette in connessione il mondo bancario con quello delle startup. L’obiettivo è individuare e testare soluzioni innovative negli ambiti intelligenza artificiale, banking, mobilità, digitalizzazione e sostenibilità, accelerando i processi di innovazione aziendali e creando opportunità di crescita reciproca.

  • Trasporto Pubblico: SIT Vallée rinnova il sistema di bigliettazione elettronica

    Trasporto Pubblico: SIT Vallée rinnova il sistema di bigliettazione elettronica

    Settore: Trasporto pubblico

    La società SIT Vallée aveva la necessità di adottare un sistema di bigliettazione elettronica omogenea per tutte le aziende del consorzio. È stata dunque appositamente sviluppata un'app denominata #vdatransports, per acquistare o ricaricare qualsiasi titolo di viaggio si può utilizzare il pagamento online.

  • NEST e CNR-ISM, ricerca made in Italy: pannelli fotovoltaici subacquei pronti a scendere in profondità

    NEST e CNR-ISM, ricerca made in Italy: pannelli fotovoltaici subacquei pronti a scendere in profondità

    a cura di: Fondazione NEST Settore: Ricerca

    Nell’ambito del progetto è nata l’idea di esplorare il potenziale del fotovoltaico subacqueo. La ricerca è stata condotta utilizzando celle solari a perovskite, un materiale innovativo a film sottile capace di selezionare specifiche lunghezze d’onda da assorbire, in collaborazione con l’Università di Tor Vergata e BeDimensional Spa.

  • ENAV ottimizza l’investigazione degli eventi di Safety con l’intelligenza artificiale

    ENAV ottimizza l’investigazione degli eventi di Safety con l’intelligenza artificiale

    Settore: Aeronautica

    STORY (Speech Transcription fOR safetY) è un tool sperimentale sviluppato da ENAV per supportare il processo investigativo degli eventi di Safety. Il sistema semplifica la fase iniziale di trascrizione delle conversazioni tra controllori e piloti, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

  • Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Il centro di ricerca CMP3VdA porta la medicina di precisione nel cuore delle Alpi

    Settore: Ricerca

    Il Progetto 5000genomi@VdA, coordinato dall’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), è una delle iniziative più ambiziose nel campo della medicina di precisione in Italia. Avviato con l’obiettivo di sequenziare 5000 genomi, il progetto si inserisce nel contesto della medicina di precisione, che integra dati genomici con informazioni cliniche dei pazienti, per definire rischi genetici e sviluppare terapie personalizzate.

  • Esselunga innova il magazzino frutta e verdura, automatizzando l’intero processo di handling

    Esselunga innova il magazzino frutta e verdura, automatizzando l’intero processo di handling

    Settore: Grande Distribuzione organizzata

    All’interno del Magazzino Frutta e Verdura del centro distributivo di Milano, Esselunga ha introdotto un sistema di automazione per il picking e la composizione dei pallet. Il progetto, oggi in fase di ramp-up, punta a ridurre i carichi manuali gestiti dal personale di magazzino, aumentare la produttività e garantire un servizio più puntuale ed efficiente ai punti vendita.

  • Terna Innovation Zone: l’hub di Tunisi accelera startup e tecnologie per la transizione energetica e digitale

    Terna Innovation Zone: l’hub di Tunisi accelera startup e tecnologie per la transizione energetica e digitale

    Settore: Utility

    Per rispondere alle sfide del futuro legate alla duplice transizione, Terna ha lanciato il programma “Terna Innovation Zone”: la rete di poli di open innovation per connettere l’azienda all’ecosistema italiano, europeo e internazionale di startup, investitori, peer e abilitatori dell’innovazione al fine di accelerare lo sviluppo tecnologico e l’evoluzione del sistema elettrico.

  • Verrès connessa: innovazione digitale per una comunità smart

    Verrès connessa: innovazione digitale per una comunità smart

    a cura di: Open Fiber Settore: PP.AA.

    Verrès è stato uno dei primi comuni della Valle d’Aosta a disporre della rete pubblica interamente in fibra ottica, realizzata da Open Fiber nell’ambito del progetto #BUL di Infratel Italia (in-house del Ministero delle Imprese e del Made In Italy), nato per colmare il digital divide in quelle aree che risultano ancora prive di collegamenti a banda ultra larga.

  • A Matera, la tecnologia quantistica rende sicure le transazioni tra blockchain

    A Matera, la tecnologia quantistica rende sicure le transazioni tra blockchain

    Settore: Pubblica Amministrazione

    La CTE di Matera, in collaborazione con IVERT srl, ha promosso lo sviluppo di un sistema innovativo di protezione quantistica per la comunicazione tra blockchain. Il progetto affronta un tema centrale della cybersecurity applicato al settore finanziario, e mira a rafforzare la sicurezza e l’integrità dei dati nelle transazioni digitali.

  • One Express innova il customer service e i processi interni con Nebula

    One Express innova il customer service e i processi interni con Nebula

    Settore: Trasporto e logistica

    Per accompagnare la propria crescita e rendere i processi sempre più efficienti, One Express Italia ha introdotto i servizi dell’ecosistema Nebula, sviluppato dall’azienda Neurally. L’obiettivo è innovare il customer service e le attività interne, liberando le persone da compiti ripetitivi e supportandole con strumenti digitali evoluti.

  • OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    OperA: l’assistente AI che rivoluziona le linee produttive di Fater

    Settore: Igiene della persona e della casa

    OperA è progettato per affiancare il personale in modo naturale ed efficace, fungendo da assistente virtuale capace di comprendere richieste in linguaggio naturale e rispondere in modo contestualizzato e pertinente.

  • Innovazione meccatronica e AI: la nuova frontiera di  Tetra Pak per il packaging

    Innovazione meccatronica e AI: la nuova frontiera di Tetra Pak per il packaging

    Settore: Packaging

    Tetra Pak Cap Applicator 40 Speed Hyper rappresenta una delle innovazioni più avanzate sviluppate dal centro R&D di Modena. Si tratta di una macchina automatica progettata per l’applicazione ad altissima velocità dei tappi sui pacchetti in cartone, pensata per clienti che gestiscono volumi produttivi molto elevati.

  • Neuraxpharm usa la simulazione AI per ottimizzare l’organizzazione ospedaliera

    Neuraxpharm usa la simulazione AI per ottimizzare l’organizzazione ospedaliera

    Settore: Farmaceutico

    Neuraxpharm ha introdotto in Italia ublituximab, un nuovo farmaco per la sclerosi multipla caratterizzato da un tempo di infusione notevolmente ridotto rispetto ad altri trattamenti della stessa classe terapeutica utilizzati per infusione endovenosa ospedaliera.

  • Depurazione e innovazione: ASET ottimizza la gestione dei fanghi con il Biodryer

    Depurazione e innovazione: ASET ottimizza la gestione dei fanghi con il Biodryer

    Settore: Multiutility

    L’impianto di trattamento delle acque reflue urbane di Marotta, nel Comune di Mondolfo (PU) è gestito da ASET e possiede una capacità di trattamento che corrisponde a 16.500 abitanti equivalenti. L’impianto di depurazione genera due tipologie di prodotti: acqua reflua depurata che può essere restituita all’ambiente in quanto conforme ai limiti di emissione previsti dalla normativa di settore ed i fanghi che costituiscono il principale rifiuto del processo di depurazione.

  • CV Maker di Adecco: l’intelligenza artificiale al servizio dei candidati

    CV Maker di Adecco: l’intelligenza artificiale al servizio dei candidati

    Settore: Agenzia per il lavoro

    CV Maker è il career booster di Adecco che utilizza l’intelligenza artificiale generativa per accompagnare i candidati in un percorso completo di ricerca del lavoro, dalla creazione del CV fino all’orientamento verso le offerte più adatte. Gratuito, inclusivo e accessibile, lo strumento guida l’utente nella realizzazione del curriculum, mettendolo al centro del percorso.

  • Il Comune di Milano innova la gestione del welfare e accelera sulla trasformazione digitale

    Il Comune di Milano innova la gestione del welfare e accelera sulla trasformazione digitale

    a cura di: KPMG Settore: Pubblica Amministrazione

    PWS – Piano Welfare e Salute del Comune di Milano è una piattaforma digitale che innova la gestione dei servizi sociali, puntando su efficienza, trasparenza e tracciabilità. Al centro del sistema c’è la Cartella Sociale Informatizzata (CSI), uno strumento che consente di raccogliere, storicizzare e gestire tutte le pratiche e gli interventi attivati per ciascun cittadino seguito dai servizi sociali.

  •  T-Trade lancia Titti: l’IA che valorizza il sapere aziendale

    T-Trade lancia Titti: l’IA che valorizza il sapere aziendale

    Settore: Etichettatura industriale

    Titti non è solo un assistente digitale, ma anche un archivio vivente di conoscenze, in quanto apprende continuamente dalle interazioni e ne conserva il contenuto. Questa capacità di memorizzazione e restituzione contestualizzata consente ai nuovi assunti di accedere a tutto ciò che è stato appreso dai loro predecessori, riducendo drasticamente i tempi di formazione e aumentando la produttività.

  • A Cagliari la comunicazione quantistica sale a bordo degli autobus

    A Cagliari la comunicazione quantistica sale a bordo degli autobus

    Settore: Pubblica Amministrazione

    La CTE di Cagliari, in particolare attraverso un'attività di Ricerca e Sviluppo dei partner Abinsula, CRS4, Cyber4.0, UniCa, WindTre, WiData e Greenshare, ha sviluppato un gateway IoT da installare a bordo dei veicoli pubblici, con l'obiettivo di abilitare funzionalità di manutenzione predittiva.

  • Michelin accelera la transizione energetica con Edison NEXT

    Michelin accelera la transizione energetica con Edison NEXT

    Settore: Manifattura

    Michelin Italiana ha avviato un percorso per decarbonizzare la produzione dei pneumatici, nel quale si inserisce il progetto nato insieme a Edison NEXT, società del gruppo Edison che aiuta imprese, PA e territori nella transizione energetica.

  • DMM personalizza le finiture esclusive con AI e laser

    DMM personalizza le finiture esclusive con AI e laser

    Settore: Manifattura metalli

    L’azienda DMM ha avviato un progetto di trasformazione digitale altamente innovativo: una piattaforma integrata per la digitalizzazione e la riproduzione automatizzata delle finiture metalliche, chiamata “Gemello Cyber-Artigianale”.

  • A Napoli gli ologrammi arrivano a teatro e nei musei, creando esperienze culturali immersive e interattive

    A Napoli gli ologrammi arrivano a teatro e nei musei, creando esperienze culturali immersive e interattive

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto Ologrammi, sviluppato dalla CTE di Napoli in collaborazione con Meditech Competence Center, CONFORM e Fabbrica Audiovisiva Napoletana, esplora e promuove l’uso della tecnologia olografica per valorizzare i beni culturali.

  • Il Gruppo FS Italiane innova l’archeologia preventiva

    Il Gruppo FS Italiane innova l’archeologia preventiva

    Settore: Mobilità

    Italferr, società di ingegneria del Gruppo FS Italiane, ha sviluppato insieme alla startup Grid+ un sistema basato su intelligenza artificiale e machine learning per automatizzare l’analisi dei dati geofisici nell’ambito dell’archeologia preventiva.

  • HP Composites, nuovi materiali naturali e sostenibili per garantire massime prestazioni

    HP Composites, nuovi materiali naturali e sostenibili per garantire massime prestazioni

    Settore: Automotive

    Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare un crashbox innovativo in materiale composito sostenibile, destinato al motorsport e, nello specifico, alle vetture di Formula 4. Il crashbox è un attenuatore d’urto ed è un componente strutturale essenziale per la sicurezza del veicolo: ha la funzione di assorbire l’energia in caso di urto per proteggere il pilota.

  • PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato alle startup operanti nel segmento dell’intelligenza artificiale

    PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori dedicato alle startup operanti nel segmento dell’intelligenza artificiale

    a cura di: PLAI Settore: Enabler

    A maggio 2024 nasce PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori  dedicato a trasformare le idee basate sullo sfruttamento dell’intelligenza artificiale generativa in realtà imprenditoriali di successo. Quattro le call4startups, 10 i posti disponibili per la prima edizione del programma. Gli obiettivi dell’iniziativa: sostenere lo sviluppo e la crescita delle realtà selezionate, semplificare il loro ingresso nel mercato e sbloccare percorsi verso finanziamenti e partnership strategiche.

  • Sorical: digitalizzazione e nuove tecnologie per il servizio idrico integrato in Calabria

    Sorical: digitalizzazione e nuove tecnologie per il servizio idrico integrato in Calabria

    Settore: Servizio Idrico Integrato

    Sorical ha deciso di investire nella completa digitalizzazione dei processi produttivi, coprendo le aree della gestione della manutenzione, del controllo economico e finanziario, e dei rapporti commerciali con gli utenti. Questo approccio innovativo mira a migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi, con un focus sull’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e sull’accessibilità delle informazioni per i cittadini.

  • GEWISS, l’interazione evoluta con la propria casa

    GEWISS, l’interazione evoluta con la propria casa

    Settore: Elettrotecnico

    EGO SMART è la placca intelligente che si trasforma in un dispositivo connesso e in un'interfaccia intuitiva che permette un’interazione evoluta con la casa e i suoi spazi. Grazie al display integrato, la retroilluminazione a LED e al sensore di prossimità, EGO SMART comunica all’utente lo stato dell'impianto e le funzioni controllate, permettendo di visualizzare icone dinamiche, messaggi personalizzati, alert e promemoria. 

  • Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    Il progetto BeWais 2.0 di Chiesi: un nuovo approccio al benessere dei dipendenti

    a cura di: Chiesi Italia Settore: Healthcare

    BeWais project 2.0 è un progetto nato grazie all’approccio agile all’interno del programma Benessere in Chiesi. Ogni dipendente iscritto riceve uno smartwatch per monitorare alcuni parametri (come qualità del sonno, frequenza cardiaca, alimentazione, attività fisica) con l’obiettivo finale di investire nel miglioramento del proprio benessere, anche grazie alle iniziative sviluppate da Chiesi.

  • T-Trade Group migliora i servizi B2B con l’assistente virtuale Titti

    T-Trade Group migliora i servizi B2B con l’assistente virtuale Titti

    Settore: Etichettatura industriale

    T-Trade Group ha introdotto un rivoluzionario approccio al mercato B2B, integrando un assistente virtuale multilingue, chiamato Titti, nella sua piattaforma B2B LabelingWeb. Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con la startup marchigiana AIDAPT. 

  • Terna Forward, il corporate venture capital di Terna che investe nelle realtà innovative più promettenti per accelerare la Twin Transition

    Terna Forward, il corporate venture capital di Terna che investe nelle realtà innovative più promettenti per accelerare la Twin Transition

    a cura di: Terna S.p.A. - Rete Elettrica Nazionale Settore: Multiutility

    Terna Forward è la società del Gruppo Terna dedicata all’innovazione tecnologica che, grazie a una dotazione iniziale di 50 milioni di euro, opera attraverso investimenti di corporate venture capital. In sei mesi, nel 2024, ha completato quattro operazioni di investimento diretto in startup e PMI innovative.

  • Breton adotta Jarvis per valorizzare il know-how e migliorare i processi aziendali

    Breton adotta Jarvis per valorizzare il know-how e migliorare i processi aziendali

    Settore: Macchine e impianti industriali

    Breton ha implementato e personalizzato la piattaforma Jarvis di Nebula s.r.l. per colmare il divario tra i sistemi gestionali e tecnici, creando ambienti di lavoro cross-dipartimentali. Tutte le fonti di dati aziendali sono state integrate, realizzando così un sistema unificato di work & knowledge management, arricchito da un’integrazione con il sistema di Business Intelligence aziendale. 

  • Cantieri Aschenez, esperienza e innovazione nella nautica di lusso

    Cantieri Aschenez, esperienza e innovazione nella nautica di lusso

    Settore: Cantieri navali

    Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale condotte da Aschenez hanno portato alla creazione di un prodotto unico sul mercato, con caratteristiche distintive per funzionamento e vantaggi. La TT460 Invictus ha rappresentato una svolta innovativa per l’intero settore nautico. La SQ240 Capoforte, prima imbarcazione 100% elettrica di Aschenez, rappresenta un ulteriore traguardo nell’innovazione del cantiere. Il modello si distingue per un layout versatile e una carena progettata per offrire la massima efficienza di navigazione ed esaltare le caratteristiche delle propulsioni elettriche disponibili 

  • TMT International: i semirimorchi diventano intelligenti e autonomi

    TMT International: i semirimorchi diventano intelligenti e autonomi

    Settore: Automotive

    Con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e rendere efficienti le operazioni logistiche, TMT International presenta una vera rivoluzione per il settore di trasporti. L’azienda, infatti, sta sviluppando e testando un semirimorchio intermodale ad assale elettrico con batterie autonome

  • Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti automatizza il processo di verifica dei documenti

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti automatizza il processo di verifica dei documenti

    Settore: Pubblica amministrazione

    Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un progetto volto a trasformare e ottimizzare il processo di verifica dei documenti. Il sistema QR-CertCode, sviluppato dalla startup Tolemaica, consente di verificare la rispondenza e completezza di un documento o fascicolo documentale in formato analogico (stampato su carta) con il documento originale in formato digitale. 

  • Cogne Acciai Speciali integra nuove tecnologie per rivoluzionare la gestione delle materie prime

    Cogne Acciai Speciali integra nuove tecnologie per rivoluzionare la gestione delle materie prime

    Settore: Siderurgico

    Il dipartimento di Gestione delle Materie Prime (GMP) di Cogne Acciai Speciali ha sviluppato un sistema innovativo e tecnologico per tracciare in tempo reale tutti i flussi di materie prime, sia in entrata che in uscita dai diversi magazzini. Questo risultato è frutto di un progetto di ricerca e sviluppo che ha coinvolto diversi partner.

  • Dami, innovazione e tradizione si incontrano

    Dami, innovazione e tradizione si incontrano

    Settore: Manifatturiero

    Gli investimenti in ricerca e sviluppo si estendono sull’organizzazione, sui processi e sui prodotti, ma anche sull’utilizzo e la sperimentazione di nuovi materiali sostenibili ed eco compatibili. Così, nel periodo post Covid, nasce D-Lab, il reparto di prototipazione dove vengono progettati, disegnati e stampati in 3D prototipi di modelli esclusivi e personalizzati.

  • ITA Airways testa una soluzione di digital twin dei trolley di bordo

    ITA Airways testa una soluzione di digital twin dei trolley di bordo

    Settore: Trasporto Aereo

    In collaborazione con la startup InfinityID, ITA Airways ha sviluppato un progetto volto a digitalizzare l’intero ciclo di vita dei trolley di bordo, dal magazzino alla flotta. Il sistema permette di identificare, tracciare e monitorare i trolley grazie all’utilizzo di sensoristica.

  • I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    I supereroi virtuali di Fater al servizio di tutti i dipendenti

    Settore: Igiene della persona e della casa

    L’approccio di Fater mira ad aiutare i lavoratori ad avere una vita migliore in azienda, considerando le potenzialità dell’IA come alleate nello svolgere il proprio compito. In questo contesto, è stato sviluppato un progetto che sfrutta l’intelligenza artificiale in ogni ambito aziendale.

  • Moretti Forni, cottura perfetta grazie all’IA

    Moretti Forni, cottura perfetta grazie all’IA

    Settore: Produzione forni

    L’azienda coniuga da sempre innovazione e tradizione nei sistemi di cottura. È stato coniato il termine SmartBaking® che definisce proprio questo impegno costante. Per questo i prodotti di Moretti Forni sono implementati con le innovazioni più sofisticate del mercato e prevedono l’impiego di intelligenza artificiale di primo livello nella gestione elettronica dei forni professionali.

  • Siram Veolia affronta la sfida dell’Outdoor Air Quality per migliorare la qualità della vita dei cittadini

    Siram Veolia affronta la sfida dell’Outdoor Air Quality per migliorare la qualità della vita dei cittadini

    a cura di: Siram Veolia Settore: Energy

    Accelerare la sostenibilità è l’obiettivo del piano strategico 2024-2027 di Siram Veolia, che punta a confermarsi il miglior partner nel percorso di trasformazione ecologica dei propri clienti. Tra le sfide ambientali che il gruppo si propone di affrontare c’è quella dell’Outdoor Air Quality. In collaborazione con la startup Beam Digital, partner di progetto e fornitore di know-how, tecnologia e processi, Siram Veolia ha sviluppato un sistema all’avanguardia per il monitoraggio dell’aria.

  • Cantina Strappelli protegge le sue uve con Vigneto Sicuro

    Cantina Strappelli protegge le sue uve con Vigneto Sicuro

    Settore: Vitivinicolo

    Dal 2018 insieme alla start up Trace Technologies si è avviata una collaborazione per fornire un tracciamento completo di tutta la filiera dei vini prodotti dalla Cantina Strappelli. Da questa sinergia è nata Vigneto Sicuro, un’applicazione che è grado di prevedere meteo e malattie dei vigneti senza installare sensori in campo.

  • Adriatica Oli, la gestione dei rifiuti diventa smart

    Adriatica Oli, la gestione dei rifiuti diventa smart

    Settore: Smaltimento rifiuti

    Per ottimizzare i servizi, l’azienda ha sviluppato grazie alla collaborazione di due software house del territorio (MAC e JEF) il contenitore “Oil-Check”, un efficace sistema di controllo pensato per i grandi produttori di olio vegetale esausto.

  • TeraPiù, l’app di Bayer che migliora l’aderenza alle terapie

    TeraPiù, l’app di Bayer che migliora l’aderenza alle terapie

    Settore: Life Science

    TeraPiù è un’innovativa app sviluppata da Bayer Italia, con il coinvolgimento diretto di pazienti, medici e farmacisti, per semplificare la gestione della salute e delle terapie. Semplice, gratuita e personalizzata, l’app è stata realizzata in collaborazione con Educom e Cherry Data, spin-off del Politecnico di Milano.

  • Comec Innovative punta sui materiali compositi intelligenti per lo stoccaggio dell’idrogeno

    Comec Innovative punta sui materiali compositi intelligenti per lo stoccaggio dell’idrogeno

    Settore: Materiali compositi

    Il progetto si chiama SeFiRo e ha l’obiettivo di sviluppare e realizzare un serbatoio avanzato in materiali compositi (fibra di carbonio) opportunamente sensorizzati e funzionalizzati con tecnologie di additive manufacturing. Questo dimostratore industriale è in grado di resistere a una pressione di esercizio di 700 bar, in quanto l’idrogeno è trasportabile ad alta pressione.

  • i-Mesh, i super tessuti eterni e performanti

    i-Mesh, i super tessuti eterni e performanti

    Settore: Manifatturiero

    La serie di super tessuti i-Mesh è il risultato di ricerche visive e studi scientifici sulle caratteristiche fisiche delle fibre minerali altamente tecnologiche che vengono utilizzate per sviluppare i filati e le trame.

  • H2 Factory®: Iris Ceramica Group realizza una fabbrica  a idrogeno verde con Edison Next

    H2 Factory®: Iris Ceramica Group realizza una fabbrica a idrogeno verde con Edison Next

    a cura di: Edison Settore: Smart Manufacturing

    Nell’ambito di un ampio piano di azioni volto al continuo rinnovamento tecnologico dei propri stabilimenti secondo i più elevati standard progettuali ed energetici, Iris Ceramica Group ha sviluppato la prima industria ceramica alimentata a idrogeno verde, H2 Factory®, in collaborazione con Edison Next, società del Gruppo Edison, che accompagna aziende, pubbliche amministrazioni e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica.

  • Dyloan Bond Factory capofila di un progetto innovativo sul riuso degli scarti di pellame

    Dyloan Bond Factory capofila di un progetto innovativo sul riuso degli scarti di pellame

    Settore: R&D Moda

    LEADERS è il progetto approvato con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, riguardante lo sviluppo di soluzioni innovative per la trasformazione e valorizzazione di sottoprodotti e sfridi della lavorazione della pelle.

  • Gruppo Fileni, impegno per l’ambiente e per la biodiversità

    Gruppo Fileni, impegno per l’ambiente e per la biodiversità

    Settore: Avicunicolo

     

    Le api sono le protagoniste del nuovo progetto Fileni di biomonitoraggio ambientale, che ha l’obiettivo di favorire il benessere degli ecosistemi.  

  • Computer vision e AI: l’evoluzione dei controlli di processo così Lamborghini migliora il controllo delle etichette di omologazione

    Computer vision e AI: l’evoluzione dei controlli di processo così Lamborghini migliora il controllo delle etichette di omologazione

    a cura di: KPMG Settore: Automotive

    Utilizzando un mix di nuove tecnologie composto dall’intelligenza artificiale, dalla computer vision e dal machine learning, Lamborghini ha digitalizzato e ottimizzato il processo di verifica delle etichette omologative sui veicoli. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con KPMG.

  • Walter Tosto, un passo avanti verso la fusione nucleare

    Walter Tosto, un passo avanti verso la fusione nucleare

    Settore: Componenti critici

    Il progetto SPARC ha l’obiettivo di realizzare un reattore a fusione, detto tecnicamente “TOKAMAK”, compatto e altamente efficiente in grado di produrre energia pulita e sostenibile, sfruttando tecnologie avanzate come i magneti superconduttori ad alta temperatura per generare potenti campi magnetici necessari al confinamento del plasma.

  • Nuova vita alla gomma nel Comune di Tolentino

    Nuova vita alla gomma nel Comune di Tolentino

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il comune di Tolentino, in collaborazione con la start up Eso Recycling, ha avviato nel 2023 il progetto “Esosport” con l’obiettivo di raccogliere e recuperare materiale sportivo usato per creare una nuova pavimentazione dell’area giochi dell’asilo comunale.

  • SEA Milan Airports lancia il FaceBoarding: Milano Linate tra i primi aeroporti full biometric

    SEA Milan Airports lancia il FaceBoarding: Milano Linate tra i primi aeroporti full biometric

    Settore: Mobility

    Il FaceBoarding, sviluppato in collaborazione con ENAC e Polizia di Stato, oltre a offrire una maggior velocità dei controlli ne aumenta l’efficacia e garantisce la tutela della Privacy dei passeggeri. Offre infatti un processo “seamless”, riducendo le interazioni “routinarie” con gli operatori aeroportuali e minimizzando il tempo di coda nei principali punti di contatto come l’accesso ai controlli di sicurezza e al gate d'imbarco.

  • Geldi: stop allo scarto alimentare grazie all’IA

    Geldi: stop allo scarto alimentare grazie all’IA

    Settore: Distribuzione prodotti alimentari

    Il monitoraggio dei lotti e delle scadenze è costante e, grazie all’implementazione di statistiche ad hoc inserite nel sistema SAP aziendale è possibile effettuare gli ordini considerando le previsioni di fatturato di ogni singola referenza e tenere traccia di tutti i prodotti allo scopo di evitare il deterioramento degli alimenti e la produzione di rifiuti o scarti alimentari.

  • Gruppo Sabelli, massimo impegno per garantire una filiera sostenibile e di qualità

    Gruppo Sabelli, massimo impegno per garantire una filiera sostenibile e di qualità

    Settore: Lattiero-Caseario

    Innovazione tecnologica, efficienza energetica, benessere animale e ricambio generazionale: sono questi i pilastri del progetto di filiera Sabelli “Il Buono del Bianco”, con cui il Gruppo ha voluto dare una risposta concreta alla sfida della sostenibilità ambientale, economica ed etica, coinvolgendo e incentivando gli allevatori più virtuosi.

  • Clementoni lancia AIRO, l’innovativo robot dotato di intelligenza artificiale

    Clementoni lancia AIRO, l’innovativo robot dotato di intelligenza artificiale

    Settore: Smart Manufacturing

    Esplorando i trend emergenti e le nuove tecnologie, Clementoni ha scelto di innovare nel campo della robotica educativa integrando l'intelligenza artificiale. Nasce così AIRO, un robot giocattolo dotato di AI (Artificial Intelligence Robot), progettato per offrire ai bambini un’esperienza di gioco unica e stimolante.

  • IMM Hydraulics, processi più efficienti grazie all’IA

    IMM Hydraulics, processi più efficienti grazie all’IA

    Settore: Idraulico

    Il progetto realizzato da IMM Hydraulics, grazie al supporto della start up pescarese Diskover, ha lo scopo di digitalizzare la linea di produzione per permettere di acquisire dalle macchine i parametri di funzionamento e archiviare i dati digitalmente. A questo proposito è stato costituito un database che viene utilizzato per rendere sempre più efficiente l’intero processo produttivo.

  • L’impegno di National Service Company verso la sostenibilità ambientale e sociale

    L’impegno di National Service Company verso la sostenibilità ambientale e sociale

    Settore: Oil & Gas

    Per analizzare l’impatto ambientale dell’azienda, Up2You ha utilizzato la piattaforma proprietaria CliMax che permette la gestione digitale delle emissioni. Si è così avviato un percorso verso la neutralità carbonica in modo semplice ed efficace, migliorando le performance ESG (Environmental, Social, Governance).

  • Nippon Gases ottimizza il monitoraggio ambientale con un drone autonomo

    Nippon Gases ottimizza il monitoraggio ambientale con un drone autonomo

    a cura di: Nippon Gases Italia Settore: Gas industriali e medicali

    In collaborazione con la startup Aermatica 3D, Nippon Gases ha sviluppato un progetto finalizzato a utilizzare un drone con volo autonomo per il monitoraggio di alcuni parametri ambientali su un proprio impianto per la produzione di CO2 in Toscana.

  • EssilorLuxottica realizza un nuovo modello di sostenibilità industriale in Abruzzo

    EssilorLuxottica realizza un nuovo modello di sostenibilità industriale in Abruzzo

    Settore: Produzione lenti e occhiali

    Nel corso degli ultimi 2 anni, EssilorLuxottica ha intrapreso un percorso per il recupero e la valorizzazione di 40 ettari di terreni industriali inutilizzati attorno alle attività manifatturiere di Barberini dove  sono in fase di completamento  un grande parco solare per la produzione di energia rinnovabile e un’area verde che ospiterà spazi per attività sportive e colture agricole per ricavare prodotti da indirizzare alle mense aziendali

  • Gruppo Fedrigoni punta alla sostenibilità per il packaging di lusso

    Gruppo Fedrigoni punta alla sostenibilità per il packaging di lusso

    Settore: Cartiera

    La conoscenza dei prodotti a base di fibre rinnovabili e l’impegno nel definire soluzioni con un alto profilo di sostenibilità, hanno portato le Cartiere Fabriano, in collaborazione con la start up Èclose, a sviluppare nuove tecnologie per il settore degli imballaggi di prodotti di lusso e per altre categorie di beni consumo.

  • Ghepi semplifica la gestione dei robot collaborativi con Robotizr

    Ghepi semplifica la gestione dei robot collaborativi con Robotizr

    Settore: Manufacturing

    Ghepi ha collaborato con la startup Robotizr con l’obiettivo di rendere più efficiente un robot collaborativo che assiste gli operatori di produzione in compiti pesanti e ripetitivi. 

  • Halmax, la gestione intelligente del termovalorizzatore a letto fluido

    Halmax, la gestione intelligente del termovalorizzatore a letto fluido

    Settore: Impianti termovalorizzatori

    Halmax Group produce impianti sostenibili in grado di contribuire alla transizione energetica. In particolare, si sta sviluppando un termovalorizzatore a letto fluido che utilizza gli scarti dei processi di lavorazione per produrre energia a basse emissioni e compatibile con ambienti residenziali. 

  • Leonardo Assicurazioni, nuovi strumenti per valorizzare le competenze aziendali

    Leonardo Assicurazioni, nuovi strumenti per valorizzare le competenze aziendali

    Settore: Consulenza Assicurativa

    “LeoScienza”, il progetto con l’obiettivo di valorizzare e rendere facilmente accessibile a tutti il sapere aziendale, sia quello di natura documentale e di processo, sia quello tacito, costituito dalle competenze e dall'esperienza delle persone. Questo strumento innovativo contribuisce alla diffusione e all'emersione dei centri di conoscenza, superando le barriere costituite dalla frammentazione degli uffici e delle funzioni.

  • Simonelli Group, le nuove macchine da caffè sempre più intelligenti e sostenibili

    Simonelli Group, le nuove macchine da caffè sempre più intelligenti e sostenibili

    Settore: Macchine da caffè

    Da una collaborazione pluriennale con l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino, è stato così sviluppato il progetto C-Automation che ha dato vita a una nuova gamma di macchine da caffè connesse e intelligenti in grado di automatizzare i processi di preparazione e minimizzare gli sprechi.

  • Porto Turistico di Pescara, tecnologie al servizio della sostenibilità

    Porto Turistico di Pescara, tecnologie al servizio della sostenibilità

    Settore: Portuale

    Marina di Pescara ha da tempo imperniato ogni nuovo investimento sulla necessità di gestire una crescente scarsità di alcune risorse naturali e sul miglioramento dell'impatto ambientale. Questo percorso passa attraverso la digitalizzazione dei processi e dei servizi realizzando così un nuovo impianto di distribuzione dei servizi di energia elettrica e di acqua (potabile e di lavaggio) alle imbarcazioni ormeggiate. In alternativa alle tradizionali colonnine presenti sulle banchine, sono state realizzate un’app e una carta ricaricabile per attivare e pagare da remoto le utenze, addebitando ai diportisti solo i consumi reali.

  • Bilancio di sostenibilità più facile con la piattaforma intelligente di Zucchetti

    Bilancio di sostenibilità più facile con la piattaforma intelligente di Zucchetti

    Settore: Software

    EsgMax è la soluzione in cloud che abilita la costruzione partecipativa del report di sostenibilità. Semplifica e velocizza la raccolta, l’organizzazione, l’archiviazione e la presentazione dei dati ESG, anche della filiera e dei fornitori. 

  • Easy INPS: il progetto che rende più chiara e trasparente la relazione tra INPS e le imprese

    Easy INPS: il progetto che rende più chiara e trasparente la relazione tra INPS e le imprese

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto "Easy INPS" mira a migliorare la gestione e la consultazione delle Note di Rettifica, documenti che comunicano alle aziende e agli intermediari le differenze tra gli importi contributivi versati e quelli dovuti. L’obiettivo è rendere più trasparente il processo che genera tali note, attraverso la condivisione delle motivazioni che portano alla loro emissione.

  • Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Texol punta sull’economia circolare per nuovi prodotti bio

    Settore: Film per l'industria dell'igiene e medicale

    Il dipartimento Ricerca&Sviluppo della Texol ha messo a punto un nuovo materiale ricavato dalle fibre di lino che sono materiali di risulta alla lavorazione dell’industria tessile.

  • Dado-CREMA: Bauer lancia il primo dado in formato crema con ingredienti naturali

    Dado-CREMA: Bauer lancia il primo dado in formato crema con ingredienti naturali

    Settore: Alimentare

    Da sempre Bauer investe in qualità e innovazione, per realizzare prodotti di eccellenza e avanguardia. L’ultimo arrivato sul mercato è il dado-CREMA Bauer, un dado in crema in tubetto, preparato con oltre il 60% di puree naturali di verdure italiane, che si conserva in frigorifero per tre settimane ed è ideale per preparare ricette di qualità e ottimi brodi. 

  • ALA introduce la certificazione legale istantanea e automatica nei propri stabilimenti

    ALA introduce la certificazione legale istantanea e automatica nei propri stabilimenti

    Settore: Supply Chain

    ALA ha implementato la tecnologia IAC, sviluppata dalla startup italiana Tolemaica, per la certificazione legale istantanea e automatica dei servizi, in un progetto di innovazione realizzato in collaborazione con Toshiba, già fornitore hardware di ALA per quanto riguarda etichettatrici e scanner dei codici a barre.

  • Fincantieri migliora i processi di saldatura navale con una tecnologia laser innovativa

    Fincantieri migliora i processi di saldatura navale con una tecnologia laser innovativa

    Settore: Cantieri navali

    Adottando un approccio di open innovation, Fincantieri sta testando, in collaborazione con Civan Advanced Technologies e Castellini Spa, una soluzione di saldatura a laser puro. L’obiettivo è superare i limiti del processo attualmente in uso, mantenendo inalterati gli elevati standard qualitativi.

  • De Nora, il futuro è nelle idee

    De Nora, il futuro è nelle idee

    Settore: Elettrochimico

    De Nora vuole contribuire a un futuro sostenibile e per raggiungere questo obiettivo ha definito una Innovation Governance con lo scopo di guidare tutta l’azienda verso un cambiamento culturale basato sul miglioramento continuo, che crei valore e che favorisca lo sviluppo delle persone, anche attraverso l’implementazione “hands on” di idee innovative.

  • OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    OtoPad di Amplifon, i test dell’udito in negozio a portata di tablet

    a cura di: Amplifon Settore: Retail

    Interamente progettato e realizzato da Amplifon, OtoPad è il primo e unico audiometro al mondo basato su tecnologia iPad. È un dispositivo medico di classe 2A, certificato CE e registrato presso la Food and Drug Administration (FDA) americana, già in uso in Italia e negli Stati Uniti.

  • Edison adotta una soluzione tecnologica per la manutenzione predittiva delle fondazioni degli aerogeneratori

    Edison adotta una soluzione tecnologica per la manutenzione predittiva delle fondazioni degli aerogeneratori

    a cura di: Edison Settore: Energy & Utilities

    Insieme alla startup innovativa Builti, Edison Rinnovabili – la società del gruppo Edison che si occupa della gestione degli impianti a fonti rinnovabili – ha sviluppato un progetto di manutenzione predittiva per il monitoraggio strumentale dello stato delle strutture di fondazione degli aerogeneratori.

  • Gestione ottimizzata della circolazione nei grandi impianti ferroviari: la sfida dell’ Advanced Traffic Management System

    Gestione ottimizzata della circolazione nei grandi impianti ferroviari: la sfida dell’ Advanced Traffic Management System

    a cura di: Ferrovie dello Stato Italiane Settore: Mobility

    Al fine di ricercare soluzioni che consentano di automatizzare il processo di regolazione della circolazione nei grandi impianti ferroviari, che, per volumi di traffico e caratteristiche di attestamento ed interscambio, sono considerati strategici per la puntualità e la regolarità complessiva dell’intera rete, RFI ha avviato il progetto Opt4Rail, traguardando la realizzazione di funzioni di ottimizzazione basate su algoritmi di ultima generazione da integrare/interfacciare con i sistemi di gestione della circolazione in uso.

  • PIZZIUM mette il cliente al centro

    PIZZIUM mette il cliente al centro

    Settore: Ristorazione

    PIZZIUM, fin dall’inizio, ha posto il cliente al centro della propria attività, incentivando il dialogo e il confronto. Oggi, grazie alla collaborazione con la start up Bestie Bite, ha aderito alla piattaforma omonima BestieBite.it con l’obiettivo di migliorare il monitoraggio del servizio e dei prodotti offerti grazie ai feedback dei propri clienti.

  • Fassi Gru migliora l'assistenza tecnica grazie all'intelligenza artificiale

    Fassi Gru migliora l'assistenza tecnica grazie all'intelligenza artificiale

    Settore: Industry

    Con l'obiettivo di esplorare le nuove frontiere dell'intelligenza artificiale e migliorare i processi di assistenza tecnica, Fassi Gru ha introdotto Socrate, uno strumento di AI sviluppato dalla startup E-Plato. Questo sistema punta a migliorare l'efficienza nella gestione delle informazioni tecniche, facilitando l'accesso a risorse fondamentali per la manutenzione delle gru.

  • Da Aquafil nasce la nuova tecnologia per produrre nylon rigenerato

    Da Aquafil nasce la nuova tecnologia per produrre nylon rigenerato

    Settore: Fibre Sintetiche

    ECONYL® è il prodotto che chiude il cerchio virtuoso tra sostenibilità e creatività. Viene ottenuto, infatti, da rifiuti come tappeti dismessi destinati alla discarica, reti da pesca, componentistica di plastica e scarti di tessuto. Questa nuova fibra è riciclabile all’infinito e mantiene le stesse proprietà e performance del nylon standard proveniente da fonte fossile. 

  • AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    AskAI: Angelini Industries abbraccia le opportunità dell’intelligenza artificiale generativa

    a cura di: Angelini Industries Settore: Salute e largo consumo

    Il Gruppo Angelini Industries ha sviluppato AskAI, un progetto per l’integrazione dell’intelligenza artificiale generativa all’interno dei processi dell’azienda che rende disponibile una interfaccia conversazionale a tutti i dipendenti, per supportare le loro attività quotidiane e aumentarne produttività ed efficacia.

  • SCM Group digitalizza il proprio patrimonio di conoscenze, trasformando informazioni e documenti in valore per le persone

    SCM Group digitalizza il proprio patrimonio di conoscenze, trasformando informazioni e documenti in valore per le persone

    Settore: Industria Metalmeccanica

    SCM Group ha deciso di raccogliere e valorizzare il proprio patrimonio di conoscenze, creando una piattaforma che può essere consultata sia dagli utenti interni dell'azienda sia dai clienti. Il progetto si inserisce all'interno di un percorso di forte trasformazione dell'azienda e fa leva sulle tecnologie digitali come abilitatore di nuovi paradigmi di business legati alla servitizzazione del prodotto.

  • FNM e BusForFun sviluppano servizi digitali di mobilità condivisa e sostenibile

    FNM e BusForFun sviluppano servizi digitali di mobilità condivisa e sostenibile

    a cura di: FNM Settore: Mobility

    FlexyMob è un progetto che nasce dalla collaborazione tra BusForFun, FNM e Trenord. Da questa partnership nascono soluzioni innovative capaci di rispondere alle nuove esigenze di mobilità, sia dei privati (B2C) sia delle aziende (B2B), proponendosi anche come mobility partner.

  • Emil Banca usa l’analisi dei dati per prevedere e ridurre il tasso di abbandono dei clienti e migliorare la fidelizzazione

    Emil Banca usa l’analisi dei dati per prevedere e ridurre il tasso di abbandono dei clienti e migliorare la fidelizzazione

    Settore: Bancario

    Il progetto Churn Prediction mira a comprendere e prevedere il tasso di abbandono dei clienti, capire cosa e come migliorare e ottimizzare le strategie di fidelizzazione di Emil Banca. È stato sviluppato insieme alla fondazione IFAB, che persegue obiettivi di consolidamento, valorizzazione e promozione della ricerca scientifica, con particolare riferimento a Big Data e Intelligenza Artificiale.

  • CLODES®: il sistema di ENAV per monitorare le condizioni del cielo grazie all’intelligenza artificiale

    CLODES®: il sistema di ENAV per monitorare le condizioni del cielo grazie all’intelligenza artificiale

    a cura di: Enav Settore: Aeronautica

    ENAV ha sviluppato un sistema innovativo che supporta la catena di acquisizione, elaborazione e invio di dati meteorologici relativi alle condizioni del cielo nell’ambiente aeroportuale. Il sistema CLODES® (Clouds Detection Expert System) permetterà di acquisire ulteriori informazioni in tempo reale sulle condizioni del cielo, in particolare sulla copertura nuvolosa e sulla tipologia delle nubi.

  • La soluzione di Domori per ottimizzare i pagamenti nella filiera del cacao

    La soluzione di Domori per ottimizzare i pagamenti nella filiera del cacao

    Settore: Alimentare

    Domori ha avviato un progetto per l’ottimizzazione dei pagamenti alla filiera, in particolare per l’acquisto delle materie prime. Utilizzando il sistema sviluppato dalla fintech PlusAdvance, l’azienda può ora pagare qualsiasi fornitore, sia italiano che estero, con carta di credito e i pagamenti sono automaticamente convertiti in bonifici bancari.

  • Iveco Bus lancia il servizio di autobus on demand

    Iveco Bus lancia il servizio di autobus on demand

    a cura di: INTESA SANPAOLO INNOVATION CENTER Settore: Mobility

    I​VECO BUS ha intrapreso un percorso di ricerca e selezione di soluzioni innovative in ambito di trasporto pubblico on-demand. L’attività è stata intrapresa in collaborazione con Intesa Sanpaolo Innovation Center, realtà del Gruppo Intesa Sanpaolo che ha l’obiettivo di incentivare e accelerare la business transformation delle imprese secondo i criteri dell’open innovation e della circular economy.

  • Iren, nuove tecnologie per una gestione idrica sempre più smart

    Iren, nuove tecnologie per una gestione idrica sempre più smart

    a cura di: Iren Settore: Multiutility

    In Italia ogni anno oltre il 40% dell’acqua immessa negli acquedotti viene persa a causa delle condizioni delle tubazioni. Iren investe capitali in tecnologie in grado di identificare in maniera rapida ed efficiente le perdite idriche. Uno dei sistemi più innovativi impiegati in questo contesto è stato sviluppato dalla startup padovana Finapp, che fornisce un modo nuovo per individuare le falle e intervenire tempestivamente.

  • STEF Italia ottimizza la gestione dei progetti condivisi in azienda con monday.com

    STEF Italia ottimizza la gestione dei progetti condivisi in azienda con monday.com

    Settore: Trasporto e logistica

    STEF Italia ha migliorato la gestione dei progetti condivisi adottando monday.com, una piattaforma di project management implementata in collaborazione con Impresoft Engage. Grazie a questa soluzione, l’azienda ha automatizzato processi e facilitato la collaborazione tra dipartimenti diversi.

  • Italgas, la sicurezza dei dipendenti prima di tutto

    Italgas, la sicurezza dei dipendenti prima di tutto

    Settore: Gas & Oil

    Grazie all’algoritmo di intelligenza artificiale di Minecrime, Italgas ha sviluppato il progetto denominato “Dynamic Risk Layer” che si colloca nel percorso di innovazione del modello di security intrapreso dal Gruppo e che ha portato allo sviluppo di un approccio che permette di gestire in maniera integrata differenti livelli di informazione, provenienti dal Dominio logico, Dominio fisico e Dominio Informativo.

  • Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Fire Monitoring, la nuova piattaforma adottata da RAP per la prevenzione degli incendi

    Settore: Igiene ambientale

    "Fire Monitoring" è il nuovo sistema di prevenzione incendi adottato da RAP nella discarica di Bellolampo e sviluppato da Italtel. La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per analizzare e confrontare le immagini fornite da telecamere termiche e ottiche che scansionano automaticamente il territorio, rilevando tempestivamente fiamme, fumi e aree in cui la temperatura è superiore a valori predefiniti.

  • Intrapreneurship: così Pelliconi premia le idee innovative dei dipendenti

    Intrapreneurship: così Pelliconi premia le idee innovative dei dipendenti

    a cura di: Pelliconi Settore: Smart Manufacturing

    Pelliconi ha lanciato un programma di Intrapreneurship aperto a tutti i dipendenti, con l’obiettivo di far crescere idee innovative, promuovere un cambiamento nel modo di lavorare, individuare e supportare nuovi progetti utili per il futuro dell’azienda.

  • RedZone, il programma di SAES Getters per accelerare la crescita delle startup deeptech

    RedZone, il programma di SAES Getters per accelerare la crescita delle startup deeptech

    Settore: Enabler

    RedZone è il programma di SAES Getters dedicato alle startup. Facilita l’internazionalizzazione e il trasferimento tecnologico tra corporate e startup, offrendo alle realtà più promettenti accesso a laboratori e know-how aziendale, in un’ottica di open innovation e partnership strategica. 

  • Nice punta sui biomateriali per abbattere le emissioni delle proprie soluzioni

    Nice punta sui biomateriali per abbattere le emissioni delle proprie soluzioni

    Settore: Smart Manufacturing

    Il team Innovation di Nice è in continua evoluzione, diffondendo l’innovazione in tutte le aree aziendali attraverso un approccio globale e decentralizzato. L’obiettivo è mettere le “Nice People” nelle condizioni di innovare ogni giorno. Questo si traduce nell’adozione di nuove tecnologie con casi applicativi reali prototipati internamente, nello sviluppo di soluzioni e processi, nella risoluzione di problemi tecnici, nell’organizzazione di eventi come l’Innovation Week e le Call for Ideas interne, per stimolare nuove idee.

  • Trenord testa una soluzione innovativa per localizzare e gestire i treni in deposito

    Trenord testa una soluzione innovativa per localizzare e gestire i treni in deposito

    a cura di: Trenord Settore: Mobility

    Il progetto di Trenord, in collaborazione con la startup Ulisses, punta a testare e implementare una tecnologia innovativa che permetta di localizzare e monitorare i treni all’interno dei depositi manutentivi, con una precisione elevata.

  • Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Indena utilizza la vertical farm per ottenere materie prime di massima qualità

    Settore: Farmaceutico

    L’attività svolta dal Dipartimento di Ricerca Botanica è focalizzata sull’individuazione e sul reperimento di specie botaniche di interesse per il mercato di riferimento e sulla gestione di tutti i trials sperimentali che il più delle volte sono necessari, per migliorare le performance produttive e qualitative delle specie individuate. 

  • Verso un futuro sostenibile: Chalibria, l’acciaio green di AFV Beltrame Group

    Verso un futuro sostenibile: Chalibria, l’acciaio green di AFV Beltrame Group

    a cura di: RINA Settore: Siderurgico

    AFV Beltrame Group ha avviato un ambizioso Piano di Decarbonizzazione, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO₂ lungo tutta la catena produttiva, dall’estrazione delle materie prime fino al prodotto finito (cradle-to-gate). In questo percorso, il Gruppo ha collaborato con RINA, ente certificatore, per misurare la propria impronta carbonica, certificare la carbon neutrality dell’acciaio green Chalibria e stabilire obiettivi concreti di riduzione dell’impatto ambientale.

  • Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Re Roberto Spa ottimizza la logistica dei farmaci con il sistema robotico PHASYS

    Settore: Farmaceutico

    Da sempre attenta alle trasformazioni tecnologiche, Re Roberto Spa si è dotata di un sistema di allestimento innovativo, grazie alla collaborazione con l’azienda RIEDL GmbH, parte del gruppo GPI di Trento, specializzata nella robotica applicata alla logistica del farmaco.

  • Lactalis: Digital Twin di consumatori per ideare e testare insieme le consumer promo di domani

    Lactalis: Digital Twin di consumatori per ideare e testare insieme le consumer promo di domani

    a cura di: Gruppo Lactalis Italia Settore: Agrifood

    Lactalis Italia ha sperimentato la piattaforma della startup KPI6 per innovare le proprie consumer promo sui marchi locali di Parmalat, partendo dall’ascolto della rete e attraverso la creazione di digital twin dei consumatori. Questo ha permesso di ascoltare, interrogare e comprendere meglio le preferenze dei consumatori e tenere conto dei loro feedback per lavorare alle promozioni del 2025.

  • "Palermo Nascosta in VR": così Sispi valorizza il patrimonio storico della città

    Settore: Pubblica Amministrazione

    Il progetto "Palermo Nascosta in VR" valorizza il patrimonio storico della città attraverso la realtà virtuale, offrendo visite immersive e dettagliate di luoghi significative dal punto di vista storico e culturale oramai difficilmente visitabili.

  • Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile contribuisce all'innovazione per la mobilità leggera con una soluzione sostenibile e intelligente.

    Il Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile contribuisce all'innovazione per la mobilità leggera con una soluzione sostenibile e intelligente.

    Settore: Mobilità

    Il progetto dello Spoke 5 del MOST, coordinato dall’Università degli Studi di Bergamo, ha portato alla realizzazione di un prototipo di stazione di ricarica mobile e intelligente per e-Bike. Questa stazione è progettata per essere completamente autonoma dal punto di vista energetico, grazie all’uso di pannelli solari, e offre una soluzione innovativa per la ricarica delle biciclette elettriche.

     

  • Eden Viaggi, Brand di Alpitour World entra nel mondo del gaming online

    Eden Viaggi, Brand di Alpitour World entra nel mondo del gaming online

    Settore: Turismo

    A partire dal 2023, Eden Viaggi, Brand di Alpitour World è entrata nel mondo del gaming online attraverso la collaborazione con la startup Blaster Foundry.

  • Enilive punta sull’open innovation per rendere il car sharing Enjoy sempre più efficiente

    Enilive punta sull’open innovation per rendere il car sharing Enjoy sempre più efficiente

    a cura di: Eni SpA Settore: Energy

    Grazie al coinvolgimento del team di Open Innovation, Enjoy ha selezionato due scaleup innovative che offrono piattaforme digitali per la gestione delle attività di soccorso stradale e riparazione dei veicoli grazie a una rete capillare di operatori di carro soccorso e officine convenzionate.