Inspiring Ideas: innovazione nell’Agrifood. Amadori | Carrefour | Parmalat | Lattebusche

Inspiring Ideas: innovazione nell’Agrifood. Amadori | Carrefour | Parmalat | Lattebusche

Image
Inspiring Ideas

Idee, progetti e strategie di imprese aperte all’innovazione.

AGRIFOOD: COME L’INNOVAZIONE TUTELA E VALORIZZA IL MADE IN ITALY

Secondo i dati dell’osservatorio del Polimi, il valore del mercato italiano per la cosiddetta Agricoltura 4.0 è stimato essere circa di 100 milioni di euro, il 2,5% di quello mondiale (dati 2017, osservatorio Smart Agrifood).
Gli Stati Uniti e l’Europa, con il 49% ed il 29% rispettivamente, sono le aree con la più elevata densità di startup sull’agricoltura, con investimenti destinati prevalentemente a tecnologie Big Data e internet delle cose, il monitoraggio da remoto dei terreni e la gestione dei processi in tempo reale.

 
Image
 
Image

SPECIALE OPEN INNOVATION
CLUB

Image

Food Forward: il primo acceleratore corporate per il foodtech

Filiera del food e player dell’innovazione uniti per fare di Milano un Hub internazionale dell’innovazione nel settore food e retail.
FoodForward è un programma di accelerazione dedicato ai progetti innovativi e startup del settore food e retail che nasce dalle tre aziende partner Amadori, Cereal Docks e Gruppo Finiper, dall’incubatore Digital Magics, dal fondo Venture Capital Innogest, dall’istituzione Federalimentare Giovani e da Seeds&Chips.

Ce ne parla, ai microfoni di Smau TV, Gianluca Giovannetti, Direttore Centrale Innovazione e Servizi Business di Amadori.

.02 Case history

CASE HISTORY

 
Image
 

Carrefour: tracciabilità e sicurezza alimentare grazie alla tecnologia blockchain


Carrefour Italia è la prima GDO in Italia ad applicare la tecnologia blockchain alla tracciabilità dei beni alimentari. Dopo la filiera del pollo allevato all’aperto, Carrefour ha recentemente annunciato di aver applicato il sistema di tracciamento anche alle Arance Tarocco e i Limoni di Sicilia Filiera Qualità Carrefour

 
Image

Plastica Alfa: nuove coltivazioni per smaltire la CO2

L’impresa siciliana propone sistemi di irrigazione “abbinati” a un’app per il monitoraggio delle colture. Di recente si è aperta alla produzione di bioreattori per lo smaltimento della C02 attraverso la coltivazione algale. L’azienda, inoltre ha scelto di intraprendere una nuova sfida, in chiave Open Innovation: creando un acceleratore destinato ad imprese che operano nell’agrifood.

 
Image

Barduca Bio: economia circolare per arrivare a zero sprechi e zero emissioni

Dall’impianto di compostaggio che riutilizza gli scarti del raccolto al trattore “intelligente”, passando per l’impianto fotovoltaico che “nutre” l’azienda produttiva con fonti rinnovabili. Un’innovazione a 360 gradi che permette all’azienda di raggiungere l’eccellenza. Il prossimo passo sarà quello di adottare un packaging sostenibile e in linea con i valori dell’azienda.

 
Image

Parmalat: una nuova suite applicativa per la pianificazione commerciale

L’azienda ha adottato la suite applicativa SYNTONIA dell’omonima Division di DSM Group, valorizzando il patrimonio di dati generato dai processi commerciali e promozionali, integrando e snellendo i processi, semplificando le attività, riducendo drasticamente i margini di errore e acquisendo un patrimonio di informazioni univoche, decisive per impostare le migliori strategie di business.


Ce ne parla ai microfoni di Smau TV Davide Andreoli, Direttore Trade Marketing GDO, Sell Out e Analisi di Business di Parmalat Italia.

.03 Mondo startup

MONDO STARTUP

 
Image

Archetipo: monitoraggio colturale tramite droni

Archetipo è specializzata nello sviluppo e nell'applicazione di servizi mediante l'uso professionale di droni. Si occupa soprattutto del telerilevamento colturale per la definizione degli indici di vegetazione e realizzare mappe di prescrizione georeferenziate per la pianificazione degli interventi agronomici.

 
Image

Agrisophia: un software per monitorare la salute e il benessere degli animali

 

Agrisophia ha presentato a Smau un software che analizza ogni costo di produzione di un allevamento, monitora la temperatura e l’umidità all’interno del capannone, tiene traccia di tutte le terapie e i trattamenti sanitari. Tutti dati permettono all’allevatore di monitorare la salute e il benessere degli animali e di  prendere decisioni in tempo reale.

Image
Un robot di intelligenza artificiale per raccogliere informazioni dalle piante

Realizzato dalla siciliana Smartisland, Daiki è un robot di intelligenza artificiale capace di raccogliere informazioni di natura visiva e climatica della pianta. Il sistema controlla il clima, il terreno e raccoglie dati sulla pianta. La tecnologia si interfaccia con il software smart farm e permette anche di automatizzare alcuni processi.
.04 Coming soon

COMING SOON: IN ANTEPRIMA LE ESPERIENZE D’INNOVAZIONE DELLE PROSSIME TAPPE SMAU

 
Image

Lattebusche: 60 anni di innovazione e tradizione

Dalla produzione di latte, formaggi, yogurt e gelati al Bar Bianco: la cooperativa lattiero-casearia, da oltre 60 anni punta sull’innovazione per offrire sempre nuovi prodotti ai consumatori. Un investimento continuo che nel tempo ha portato i suoi frutti: oggi Lattebusche ha sei stabilimenti produttivi e un fatturato record di oltre 100 milioni di euro.

 
Image
Caffini spa: agricoltura di precisione e realtà aumentata per un’agricoltura 4.0

L’azienda è presente sul mercato da oltre 90 anni, specializzandosi, nella produzione di atomizzatori, polverizzatori e nebulizzatori. Oggi la Caffini spa continua ad investire nella produzione e nello sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie. Tra le recenti innovazioni un nuovo sistema di teleassistenza e tracciabilità una nuova app, scaricabile gratuitamente su smartphone, che consente di offrire assistenza operatore da remoto.
.05 Call 4 ideas

CALL4 IDEAS, BANDI E OPPORTUNITA’ PER IMPRESE E STARTUP

International Award 2019 – idee innovative e tecnologie per l’agribusiness

Fino al 31 marzo 2019 è aperto il bando per partecipare all’International Award 2019 “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness” realizzato da UNIDO ITPO Italy, in collaborazione con il Future Food Institute. Il bando internazionale è volto all’individuazione delle migliori idee e tecnologie innovative nel settore agribusiness che possano essere implementate nei paesi in via di sviluppo.
Premio Innovazione Smau: Aperta la call per le tappe del Roadshow 2019

Riparte il Roadshow Smau 2019 che quest’anno toccherà le città di Palermo, Londra, Bologna, Berlino, Milano, Genova e Napoli. Sul sito di Smau è possibile candidarsi al Premio Innovazione Smau. Il premio è rivolto a tutte le aziende della domanda che hanno realizzato un progetto di innovazione.

Le tappe del Roadshow Smau 2019:

PALERMO, 21 febbraio
PADOVA, 28-29 marzo
LONDRA, 10-11-12 aprile
BOLOGNA, 6-7 giugno
BERLINO, 19-20-21 giugno
MILANO, 22-23-24 ottobre
GENOVA, novembre
NAPOLI, 12-13 dicembre