La piattaforma dovrà essere indipendente dai sistemi Iren, ed in grado di gestire tutto il flusso dati dei clienti di andata e di ritorno verso Iren Mercato (es. finalità di controllo, rendicontazione) e il meccanismo di premialità (es. cashback,). I codici promozionali, inoltre, dovranno essere resi disponibili dalla piattaforma ad Iren per poter effettuare campagne push su tutti i clienti titolari di un contratto di fornitura di energia elettrica e /o gas, che potranno condividerli con i loro amici al fine di ricevere il bonus previsto. I codici dovranno essere univoci e sarà previsto un limite di premi e numero di amici che ogni cliente potrà presentare.
La piattaforma in particolare dovrà prevedere modalità innovative di ingaggio e proposta, la condivisione di un regolamento e la gestione della premialità.
Le soluzioni identificate dovranno essere GDPR compliant e allineate ai requisiti di sicurezza, ICT e compliance di Iren.
Il member-get-member è un’attività di marketing finalizzata all’attrazione di nuovi clienti. Essa si basa su un meccanismo che permette, agli utenti già parte della customer base e ai propri amici/contatti, di ricevere delle premialità a fronte di call to action specifiche, generalmente attivazione di nuovi contratti. Nella maggior parte dei casi, le aziende inviano ai propri clienti, attraverso i canali preventivamente identificati (es. email, notifiche push, sms, ecc.), un cosiddetto “codice amico”. Tale codice, permetterà al potenziale nuovo cliente dell’azienda promotrice dell’iniziativa di riscattare il premio. Solamente a questo punto, anche l’utente già cliente otterrà il vantaggio in palio (in genere rappresentato da uno sconto).