MANIFESTAZIONE DI INTERESSE RIVOLTA A STARTUP INNOVATIVE EMILIANO-ROMAGNOLE PER LA PARTECIPAZIONE ALLE TAPPE ESTERE SMAU
|
|
|
PREMESSA
La Regione Emilia-Romagna, ART-ER e SMAU hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta a startup innovative emiliano-romagnole. Si offrirà la possibilità ad una selezione di 15 startup innovative di partecipare alle tappe estere SMAU.
Nello specifico potranno partecipare:
5 startup innovative a SMAU London 19-20-21 marzo
5 startup innovative a SMAU Paris 9-10-11 aprile
5 startup innovative a SMAU Stockholm 19-20-21 maggio
Tale attività rientra nell’iniziativa “Startups Go International di ART-ER” dedicata a startup, incubatori e acceleratori della regione Emilia-Romagna che intendono sviluppare contatti all’estero. Tale iniziativa (rif. C25C-02B) è inclusa nel “Programma di Attività Regionale 2025” di ART-ER approvato dalla giunta regionale in data 18/11/2024 (Delibera Num. 2189).
SMAU è oggi una articolata piattaforma europea di incontro e matching dedicata all’innovazione; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale a Milano, tappe all’estero a Londra, Parigi, Berlino, Stoccolma e San Francisco. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori produttivi coinvolte ogni anno, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i protagonisti dell’ecosistema dell’innovazione italiano e internazionale.
La partecipazione all’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie, progetti di open innovation e attività di co-innovazione e favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
Le tappe estere del circuito SMAU 2025 si svolgono secondo un format che si è consolidato negli ultimi otto anni e che prevede in ciascun appuntamento il seguente programma di attività:
giorno 1: ricevimento serale presso l’Ambasciata italiana, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle startup selezionate, degli investitori, delle corporates e degli abilitatori complessivamente coinvolti nell’iniziativa, tra italiani e internazionali (nell’ultima edizione realizzata hanno preso parte a questo momento 300 partecipanti delle categorie indicate);
giorno 2: evento della durata di tutta la giornata (presso Protein Studios a Londra, presso Station F a Parigi e a Stoccolma location in fase di definizione), con incontri di matching e sessioni di speed pitching finalizzate alla presentazione delle startup italiane al pubblico di corporates, abilitatori e investitori internazionali interessati a conoscerle;
giorno 3: tour dei luoghi dell’innovazione mediante visita ad alcuni incubatori e acceleratori della città, per stimolare la nascita di partnership tra gli stessi e l’ecosistema italiano partecipante all’iniziativa.
A CHI SI RIVOLGE
L’opportunità è riservata a startup in possesso dei seguenti requisiti:
- Sede legale e/o operativa in Emilia-Romagna;
- Iscritte come “startup innovative” nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese;
- Contenuto innovativo del prodotto o servizio presentato;
- Prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
- Prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
- Linee tecnologiche di sviluppo coerenti con uno o più dei seguenti ambiti: Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, Artificial Intelligence, Emerging Technologies;
- Disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.
|
I SERVIZI OFFERTI
Le startup selezionate avranno a disposizione i seguenti servizi e saranno coinvolte nelle seguenti attività e momenti di networking che si svolgeranno durante l’evento SMAU, per stimolare il loro incontro con i partner industriali (grandi corporate interessate a lavorare con le startup o ad acquisirne delle quote entrando nel loro capitale sociale) o finanziari (business angel, venture capital, fondi di investimento) inglesi:
- Disponibilità per ciascuna startup di un proprio spazio di networking in cui incontrare corporate, abilitatori e investitori internazionali. Lo spazio sarà allestito con tavolo e sedie, totem personalizzato per il singolo soggetto, loghi di Regione Emilia-Romagna e ART-ER.
- Coinvolgimento in una sessione speed pitching in cui presentare la propria attività ad un pubblico di corporates, abilitatori e investitori.
- Visibilità nel sito smau con una pagina dedicata, riconducibile alla pagina di Regione Emilia-Romagna e ART-ER, contenente la presentazione della propria attività, la descrizione dei propri servizi o prodotti e il tipo di partner e clienti che si stanno ricercando.
- Servizio di assessment dedicato con la Direzione SMAU, da organizzarsi prima dell’evento in modalità digitale, per ricevere consigli e suggerimenti utili al fine di cogliere appieno le diverse opportunità che l'evento potrà fornire, trasferire obiettivi puntuali legati alla partecipazione e apprendere spunti importanti per il proprio business.
- Partecipazione ai diversi momenti di networking e incontro in programma (ricevimento in Ambasciata, networking cocktail, panel tematici, tour dei luoghi dell’innovazione, ecc.), al fine di favorire la nascita di nuove relazioni con corporates, abilitatori, investitori, ecc.
- Condivisione della lista delle presenze confermate all’evento, suddivise per tipologia di operatore (corporate, enabler, investor, institution, startup, press), al fine di segnalare all’Organizzazione un massimo di 6 nominativi che si desidera incontrare in occasione dell’evento, con i quali la Segreteria Organizzativa SMAU cercherà di facilitare un incontro fornendo i dettagli della presenza del singolo operatore (referente, eventuale panel in cui sarà coinvolto).
Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.
|
|
|
MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
|
I proponenti in possesso dei requisiti indicati potranno inviare la propria manifestazione di interesse entro il 4 febbraio 2025 ore 13:00 compilando il seguente form di candidatura:
|
La manifestazione di interesse da parte delle startup dovrà riportare le seguenti informazioni:
- nome della startup
- città e provincia di appartenenza
- anno di fondazione
- prodotto o servizio che si desidera presentare (breve descrizione)
- settore/ambito tecnologico di attività (Industry, Agrifood, Healthcare, Retail & Travel, Smart Communities, Energy, Mobility, HR, ICT & Digital, Sustainability, Artificial Intelligence, Emerging Technologies)
- indicazione se la startup è iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese
- breve spiegazione per ciascuno dei seguenti requisiti indicati di seguito, utili alla valutazione (max 700 battute spazi inclusi per ciascun requisito)
- visura camerale rilasciata negli ultimi 6 mesi in cui sia dichiarato lo status di startup innovativa: tale documento dovrà essere caricato nel form di candidatura
Le startup ammesse alla partecipazione saranno selezionate sulla base dei seguenti criteri di valutazione (tra parentesi indicato il punteggio massimo di ciascun criterio):
- contenuto innovativo del prodotto o servizio (max 30 punti)
- prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie (max 20 punti)
- disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento (max 30 punti)
- prodotto o servizio pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale (max 20 punti)
Sarà stilata un'unica graduatoria secondo i criteri di valutazione.
Potranno partecipare 5 startup innovative per Londra, 5 startup innovative per Parigi, 5 startup innovative per Stoccolma.
A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno una comunicazione – all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.
I soggetti selezionati, entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare alla Segreteria di SMAU la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.
In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, si potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria stilata.
REGIME DI AIUTO
I costi di partecipazione sono sostenuti da ART-ER e tale sostegno ai beneficiari si configura quale aiuto indiretto, per la partecipazione alle tappe estere SMAU 2025, e sarà concesso nel rispetto delle disposizioni di cui al Regolamento (UE) n. 2831 del 13 dicembre 2023 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis”.
A seguito dell’obbligo di consultazione preventiva e di implementazione del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, di cui al Regolamento MISE n. 115 del 31 maggio 2017, gli importi relativi alle agevolazioni concesse verranno conseguentemente inseriti nel suddetto Registro, fino ad un importo massimo di € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00), per ogni beneficiario. Come previsto dall’art. 3 par. 7 dello stesso Regolamento, qualora la concessione di nuovi aiuti “de minimis” comporti il superamento dei massimali previsti, nessuna delle nuove misure di aiuto può beneficiare del Regolamento. L’importo massimo delle agevolazioni in regime “de minimis” che possono essere concesse ad un’unica impresa nell’arco di tre anni, senza la preventiva notifica ed autorizzazione da parte della Commissione Europea e senza che ciò possa incidere sugli scambi tra gli Stati membri e da non falsare o minacciare di falsare la concorrenza, è pari a € 300.000,00.
In caso di superamento delle soglie predette, l’agevolazione suindicata non potrà essere concessa, neppure per la parte che non superi detti massimali.
Si fa presente che ciascuna impresa può monitorare l’importo delle agevolazioni in regime “de minimis” di cui ha beneficiato a far data dal 12 agosto 2017, sul sito del Registro Nazionale degli Aiuti di Stato nella sezione Trasparenza al seguente Link: https://www.rna.gov.it/RegistroNazionaleTrasparenza/faces/pages/TrasparenzaAiuto.jspx
|
|
|
|