Cloud Computing: quale legge tra le nuvole?
Sommario workshop
È facile constatare che il cloud computing sia la tecnologia del momento e sia destinato a rivoluzionare il mondo dell’IT in modo ancora più lampante di quanto non abbia fatto finora.
Non si tratta di una moda passeggera (come ce ne sono state tante nel mondo delle soluzioni tecnologiche): il cloud, infatti, nasce per ridurre i costi e migliorare la produttività personale e lavorativa e - perché no - per migliorare la qualità della vita degli utenti. La possibilità di poter accedere a dati, documenti e programmi da qualunque posto nel mondo rappresenta un’evoluzione di portata rivoluzionaria ed affascinante. Affascinante perché la diffusione dei servizi di cloud computing e la sempre più capillare diffusione di personal computer e dispositivi mobili (ad es. smartphone e tablet) è una miscela che, grazie alla creatività umana, può portare dei risultati assolutamente imprevedibili.
Il cloud computing è tema delicato anche dal punto di vista giuridico, in quanto le nuove soluzioni pongono una serie di complesse questioni relative alla compatibilità con la normativa vigente, questioni che devono essere affrontate e superate. Nel corso del Workshop si cercherà di affrontare tali argomenti con un taglio pratico, orientato a fornire soluzioni a operatori e utenti (siano questi professionisti, aziende, amministrazioni o semplici consumatori).