Laboratotorio Cloud & ICT as a Service: dalla teoria alla pratica

16 Febbraio 2012
ore 12:30

Sommario workshop

Che si tratti della "tecnologia del futuro" o dell'ennesima "bolla tecnologica", il Cloud Computing, di certo, rappresenta una trasformazione epocale che, spinta dalla progressiva consumerizzazione dell’informatica, è destinata a sconvolgere nel profondo il settore, cambiando i rapporti di forza e le competenze stesse di chi si occupa di ICT. A fronte della mol¬teplicità di modelli di servizio e di implementazione proposti, è necessario definire le variabili decisionali che consentano alle organizzazioni di sce¬gliere la soluzione Cloud più adatta alle proprie esigenze. Le variabili da tenere in considerazione sono molte e di natura diversa e un’azienda può prendere decisioni differenti per le diverse compo¬nenti del proprio Sistema Informativo.
In quest’ottica il laboratorio Cloud& ICT as a Service si pone i seguenti obiettivi:

• comprendere la diffusione, i benefici e le leve di governance e introduzione di modelli Cloud e ICT as a Service;
• definire una roadmap di adozione dei modelli as a Service che consenta di cogliere al meglio le opportunità del Cloud;
• creare un’opportunità di confronto con altre realtà aziendali e di interazione con un team di esperti per discutere di alcuni temi d’attualità relativi al Cloud.