Le opportunità del Mobile Marketing
Sommario workshop
Il Mobile è il mezzo più penetrato tra i consumatori italiani nonchè quello più personale e con caratteristiche peculiari di immediatezza, geolocalizzazione e interazione molto forte. I forti cambiamenti in atto nel contesto in termini di diffusione di terminali intelligenti (smartphone), crescita di navigazione Internet da cellulare, nuovo paradigma degli Application Store rende il Mobile un canale fortemente attrattivo per le attività di Marketing e Comunicazione delle imprese anche se sussistono alcune complessità e punti di attenzione per cogliere appieno tali opportunità.
Il presente workshop è volto a fornire linee guida e approcci metodologici riguardanti l’utilizzo del telefono cellulare a supporto di strategie di marketing. L’incontro in particolare si focalizzerà sul ruolo del Mobile come strumento a supporto di tutto il processo di marketing, passando dalle attività di marketing strategico di qualificazione e scelta del target e di definizione degli obiettivi, alle attività di marketing operativo legate alla scelta di formati e meccaniche più opportune di Mobile Marketing.
Più in dettaglio si intende offrire alle imprese:
· uno scenario complessivo dell’evoluzione del contesto attuale dei consumatori in relazione ai device Mobile (non solo telefono cellulare)
· linee guida su come approcciare strategicamente il mezzo
· indicazioni sui principali formati disponibili (dagli Sms alle App passando per la geolocalizzazione)
· linee guida su come misurare i risultati.