Nuove tendenze nei Sistemi Informativi gestionali ERP: come conciliare ottimizzazione dei processi, cloud computing e opportunità del mondo social?
Sommario workshop
Il mondo dei sistemi ERP risente oggi, come avviene per molte delle componenti del sistema informativo aziendale, di due fenomeni: l’esternalizzazione verso il mondo Cloud, da un lato, e le opportunità legate dall’impiego “sociale” e collaborativo delle tecnologie, dall’altro.
I sistemi ERP si sono sviluppati nelle imprese italiane a partire soprattutto dalla metà degli anni ’90 rispondendo alle esigenze di integrazione delle informazioni aziendali e di supporto operativo ai processi. Obiettivi dell’introduzione di questi sistemi erano principalmente l’automazione e la razionalizzazione dei processi, sulla base di applicazioni software ispirate alle cosiddette migliori pratiche. Il mercato dell’offerta ERP, i vendor di soluzioni ed il relativo ecosistema di system integrator, ha raggiunto un livello di maturità sia nelle tecnologie che nelle metodologie di implementazione dei progetti ed introduzione nelle aziede.
Ora, le opportunità offerte dal mondo Cloud che promettono di spostare al di fuori dei confini dell’infrastruttura ICT aziendale parti del software applicativo e delle stesse relative componenti di infrastruttura, e la nuova esperienza d’uso delle tecnologie di comunicazione, che spinge verso una condivisione e collaborazione da parte degli utenti, stanno rinnovando il settore degli ERP.
Si tratta di un contesto applicativo nuovo e in fase di sviluppo, dove non esistono metodologie consolidate, che richiede quindi alle imprese sensibilità al cambiamento e spinta innovativa. Come conciliare questo con le esigenze, pragmatiche e razionali, delle imprese che necessitano di ottimizzare e consolidare i processi esistenti, fornire un supporto operativo al proprio personale e soprattutto contenere i costi IT?
Il seminario ha l’obiettivo di fornire un quadro di insieme delle tendenze evolutive del mercato degli ERP, delle opportunità offerte delle nuove modalità di impiego delle tecnologie e, nel contempo, di presentare strumenti decisionali rivolti in particolare alle PMI.
Target: il seminario si rivolge a tutte le figure aziendali, manager, direttori di linea o responsabili IT che intervengono nel processo decisionale di scelta dei sistemi informativi aziendali.