Un sito di eCommerce per raggiungere visibilità nazionale e far crescere il fatturato: il caso Polliceverdestore.com
-
Settore: Agricoltura
Scarica in PDF
L'AZIENDA
L’azienda Pollice Verde nasce nel 1983 a Giovinazzo, in provincia di Bari, con l'impegno di progettare, realizzare e manutenere giardini, parchi e aree verdi condominiali. Con l’avvento del bonsai nel mondo occidentale, Pollice Verde apre un suo Centro Bonsai divenendo così un punto di riferimento del settore nel Sud Italia. Nel 2000, Pollice Verde affianca al Centro Bonsai - sempre presso la propria sede - un vasto vivaio piante ed un fornito e specializzato Garden Center con un moderno reparto per la vendita di tutto ciò che ruota attorno al mondo del giardinaggio, fitosanitari, vasi, terricci, vasi d’arredo, fiori, laghetti. La struttura organizzativa e tecnica permette all’azienda, già da molti anni, di svolgere importanti lavori pubblici come la realizzazione del verde e arredo urbano di piazze e/o parchi pubblici. Nel 2011, Pollice Verde decide di rinnovarsi ancora realizzando un sito di eCommerce www.polliceverdestore.com.
L'APPLICAZIONE
L’azienda Pollice Verde, a partire da dicembre 2011, ha attivato uno Shop on Line per la vendita in rete di una vasta gamma di prodotti di settore, con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel mondo del bonsai, del giardinaggio e dell’arredo da esterno, con lo scopo di ampliare il proprio mercato di riferimento su territorio nazionale. Forte della propria esperienza nel settore, riesce a consigliare al meglio i propri clienti durante le fasi di acquisto. Il vivaio pugliese, in virtù della forte presenza sul web, ha lanciato www.vivaipolliceverde.it, il sito aziendale che consente all’utente di avere una panoramica dei bonsai disponibili, e di una serie di servizi che vanno dalla progettazione - previa sopralluogo - del giardino alla realizzazione dell’opera verde, fino alla successiva manutenzione. Grazie a veri e propri contratti per interventi fissi mensili e straordinari, il vivaio pugliese consente alla propria clientela la corretta manutenzione della propria area verde privata e/o pubblica. Dall’Homepage del portale, tramite il link ‘Vai al negozio on line’, si accede direttamente allo shop vero e proprio www.polliceverdestore.com, in cui ciascun utente visualizza, sulla sinistra della pagina, un menù di navigazione con tutti i prodotti disponibili suddivisi per categorie e sottocategorie. L’utente che decide di procedere con l’acquisto di uno specifico prodotto, ad esempio un bonsai, può farlo senza alcuna registrazione; tramite il link ‘Maggiori dettagli’ accede alla pagina di descrizione dell’oggetto di proprio interesse compreso il prezzo e la visualizzazione della foto con lo zoom. Per procedere con l’acquisto del prodotto basta cliccare il link ‘Aggiungi al carrello’ e continuare con le diverse fasi dell’acquisto guidato: il pagamento si può effettuare tramite PayPal, con carte di credito, contrassegno, bonifico bancario anticipato con consegna prevista per mezzo corriere espresso in 1 o 2 giorni lavorativi dalla transazione di pagamento. L’integrazione tra il sito on line e il sistema gestionale di magazzino di Pollice Verde consente al vivaio pugliese di gestire le giacenze in automatico con un aggiornamento costante rendendo a sistema realizzabili solo le vendite dell’effettivo materiale presente in magazzino. Ogni acquisto è regolato dalla clausola "Soddisfatti o Rimborsati". Le condizioni di vendita prevedono la possibilità di reso e sostituzione della merce previa comunicazione entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce da parte del corriere a mezzo lettera raccomandata. Il servizio clienti di Pollice Verde provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità per il reso della merce, che deve pervenire al vivaio pugliese in conformità con le norme previste dal contratto di vendita on line sottoscritto. Pollice Verde è presente anche su Facebook, dove interagisce con i propri utenti.
I BENEFICI
Il nuovo sito di vendita on line ha consentito a Pollice Verde di estendere il proprio mercato di riferimento: infatti, grazie alla presenza in rete, al momento il vivaio pugliese ha ampliato la propria vendita su tutto il territorio nazionale raggiungendo gli amatori del Bonsai e non. Nello specifico la presenza on line e il nuovo Shop hanno assicurato al Garden Center una visibilità che ha consentito da un lato una fidelizzazione mirata della propria clientela e dall’altra ha incentivato la crescita dei clienti locali e nazionali. Si è stabilito che dall’attivazione del sito, circa un anno fa, il fatturato realizzato da Pollice Verde è stato generato per più della metà dallo Shop on line. Prossimo passo, vendere nei principali Paesi Europei.