Un sito di vendita on line per aumentare le vendite e fidelizzare i clienti: il caso MySpa
-
Settore: Benessere
Scarica in PDF
L'AZIENDA
MySpa Bari è un centro benessere che propone una vasta gamma di trattamenti mirati al benessere fisico e all’estetica: dal Percorso thermarium con sauna al bagno turco, dalle docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia, all’ ice grot e all’ angolo relax tisaneria. Uno staff specializzato assicura trattamenti personalizzati e studiati su misura delle singole esigenze. L’utente ha la possibilità di scegliere tra un ampia gamma di massaggi (Pietre laviche, Sacchettini di erbe (PINDAS), conchiglie giganti, Sportivo, Shiatsu, Thai, ecc.) e trattamenti estetici per corpo, viso, mani e piedi e percorsi (Rituale elasticizzante Orchidea Selvatica, Rituale purificante Argilla, Rituale Thalasso, ecc.). Il Centro benessere è adatto anche per feste di celibato, nubilato, compleanni, anniversari, eventi post riunioni di lavoro.
IL PORTALE
Il centro benessere MySpa Bari, per contrastare la concorrenza derivata dalle proposte super scontate dei gruppi d’acquisto presenti in Italia dal 2010, ha intrapreso un progetto che ha previsto la realizzazione di un software di booking on line per prenotare i servizi offerti. Il portale www.myspabari.it consente l’accesso all’homepage del sito tramite la quale è possibile visualizzazre le aree: MySpa, Offerte del mese, Servizi, Last Minute, Contatti. In particolare, il centro benessere barese aveva la necessità di meglio gestire i picchi di richiesta concentrati in determinate fasce orarie a scapito di altre che rimanevano costantemente scoperte. In parallelo, MySpa doveva conciliare il raggiungimento di una distribuzione mirata dei trattamenti praticati per una copertura costante e totale della giornata lavorativa con una rotazione puntuale dell’utilizzo delle cabine in modo da ottimizzare la gestione della propria attività. Grazie alla nuova piattaforma on line integrata con il sistema gestionale, il centro benessere barese è in grado di organizzare le prenotazioni dei trattamenti distribuendole lungo il corso della giornata: nel momento che un appuntamento fissato viene disdetto è possibile inserirlo in automatico con un prezzo vantaggioso nella sezione Last Minute on line per mantenere sempre la copertura totale. Cliccando l’area Last Minute l’utente visualizza le offerte scontate in quel dato giorno all’ora specifica di determinati trattamenti scelti di volta in volta dalla Spa. Le offerte cosi spesso sono posizionate in modo strategico nell’arco temporale di picco basso per mantenere la copertura totale, favorendo nel contempo l’utenza. L’utente on line nella sezione Last Minute ha la possibilità in qualsisasi momento di acquistare l’offerta di suo interesse e può procedere con la prenotazione. Cliccando il massaggio prescelto, in automatico appare la descrizione del trattamento affiancato da un form da compilare con i dati richiesti che permette la prenotazione. La transazione si conclude con una mail di conferma lato Spa e non prevede il pagamento on line. Per precisa scelta di MySpa Bari, l’utente prenota l’offerta on line e effettuerà il pagamento di persona dopo aver usufruito del servizio/trattamento acquisito. Inoltre tramite il link Offerte del Mese, è possibile per l’utente accedere alla vetrina dei pacchetti di trattamenti disponibili nell’arco del mese in corso. Cliccando il link MySpa è possibile avere informazioni dettagliate sul centro benessere con le specifiche dei profili dei componenti dello staff specializzato che opera nella Spa. MySpa Bari è presente sui Social Network Facebook e Twitter per lo scambio di informazioni e per la segnalazione aggiornata delle nuove proposte Last Minute che registrano regolamente un picco. Previa registrazione, è possibile ricevere la Newslettter mensile.
I BENEFICI
Il nuovo sito on line ha permesso al centro benessere MySpa Bari di essere competitivo sul mercato aumentando la propria utenza e mantenendo il proprio target di riferimento nel rispetto della propria strategia basata sul coniugare qualità e competenza per un servizio tailor made, su misura del cliente. La piattaforma on line integrata al sistema gestionale aziendale ha permesso a MySpa di proporre offerte mirate Last Minute on line ottenendo la copertura di tutte le fascia orarie lavorative con la giusta rotazione di utilizzo delle cabine per una migliore gestione a favore di un incremento del business. Grazie alla presenza, in rete MySpa Bari ha raggiunto una maggiore visibilità che si è tradotta in un ritorno positivo in termine di immagine, favorendo una fidelizzazione del cliente.