Supportare l’integrazione a valle con un fornitore di servizi logistici attraverso il canale di comunicazione EDI: il caso Terry Store-Age

Supportare l’integrazione a valle con un fornitore di servizi logistici attraverso il canale di comunicazione EDI: il caso Terry Store-Age

  • a cura di:

  • Settore: Produzione e commercializzazione di prodotti in materie plastiche

  • Scarica in PDF

L’azienda

Terry Store-Age si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti in materie plastiche per l’organizzazione razionale dello spazio in ambito professionale e consumer. L’azienda nasce nel 1968 dalla fusione di Terry e di Terry Plastic, entrambe attive nella produzione di contenitori industriali, una in termoplastica e l’altra in lamiera stampata. Grazie al lavoro sinergico di circa 200 dipendenti l’azienda milanese ha raggiunto un fatturato annuo di 40 milioni di Euro, di cui il 50% sviluppato all’estero principalmente verso paesi europei. Vista la necessità di individuare una nuova unità logistica situata all’esterno rispetto alla sede di Bareggio (Milano) destinata alla sola produzione, Terry Store-Age ha definito con l’operatore logistico Fercam un accordo di joint-venture, che ha consentito la creazione di una nuova società, Fercam Terry Logistica S.r.l. e di una nuova piattaforma logistica situata a Ottobiano (Pavia), a sud di Milano. Il centro è attivo da Maggio 2009 ed è destinato alla fornitura di servizi logistici di stoccaggio e trasporto relativi ai prodotti finiti per Terry Store-Age e per altri clienti.

 

L’applicazione

Allo scopo di ottenere il massimo beneficio dalla scelta strategica di affidarsi a un partner logistico esterno, Terry Store-Age ha avviato un progetto di integrazione di filiera, volto ad instaurare la massima collaborazione con il partner logistico. Il progetto intrapreso in collaborazione con Altea, partner SAP, ha previsto il supporto proattivo di Altea in tutte le fasi integrate e lo sviluppo di un canale di comunicazione EDI per lo scambio di informazioni tra i sistemi informativi delle due aziende, sfruttando messaggistica in formato IDoc. In tal modo, l’ERP SAP nella sede Terry Store-Age di Bareggio è costantemente collegato con le due applicazioni di Fercam Terry Logistica, destinate rispettivamente alla gestione della movimentazione del magazzino e alla gestione della spedizione per l’aggiornamento costante delle anagrafiche articoli, anagrafiche clienti, livelli di stoccaggio, dati sulle spedizioni e dati sulle movimentazioni di magazzino. Dal punto di vista operativo, all’invio di prodotti finiti da stoccare presso il magazzino corrisponde un messaggio che segnala l’arrivo delle navette, in partenza dallo stabilimento di Terry Store-Age, con allegate informazioni di dettaglio sulla tipologia di carico e sulle quantità. Il partner logistico, che conosce già il carico nel dettaglio, può a questo punto controllare facilmente che la merce in arrivo contenga quanto previsto. A seguito della ricezione della merce, i colli vengono depositati in magazzino e i dati di giacenza caricati sul gestionale di area, che provvede ad inviare l’aggiornamento all’ERP di Terry Store-Age: le giacenze vengono così allineate grazie allo scambio di informazioni in tempo reale. Analogamente, nel caso in cui la merce arrivi al magazzino di Ottobiano da parte di fornitori esterni, Terry Store-Age invia al partner copia dell’ordine di acquisto effettuato al fornitore, a garanzia del conseguente allineamento delle giacenze nei sistemi informativi. Anche le spedizioni verso i clienti di Terry Store-Age vengono gestite in logica di integrazione di filiera: ciascun ordine ricevuto viene inviato al polo logistico con informazioni dettagliate, come la data di consegna al cliente. L’unità logistica, in base a tali richieste giornaliere, organizza le proprie spedizioni inviando per ogni fase del processo (carico, avvenuta spedizione, avvenuta consegna) un messaggio di conferma ai sistemi di Terry Store-Age. L’azienda è in grado in questo modo di avviare il processo di fatturazione attiva (una copia della fattura viene spedita in formato PDF anche al partner logistico) e di aggiornare in tempo reale le giacenze di magazzino.

 

I benefici

Con lo scopo di incrementare l’efficienza dei processi logistici, il cui costo incide in modo importante sul costo industriale dei prodotti finiti, Terry Store-Age  ha scelto un partner di primo piano specializzato nel settore della logistica e dei trasporti internazionali, in grado di sfruttare le sinergie con il proprio Core Business. Attraverso il canale di comunicazione EDI aperto tra i sistemi informativi di entrambe le aziende, è stato possibile portare a termine una reale integrazione di filiera; inoltre, grazie ai diversi flussi di comunicazioni relativi alle anagrafiche articoli, ai clienti e fornitori, al ciclo dell’ordine, all’invio della merce e alle richieste di spedizione, i due sistemi informativi sono costantemente aggiornati ed allineati. La joint-venture tra Terry Store-Age e Fercam ha consentito all’azienda di avere un partner con competenze specifiche nel settore logistico e di poter gestire tale polo logistico esterno da un punto di vista operativo - grazie ad una completa e reciproca visibilità dei dati - come un’unità logistica interna. Infatti, Terry Store-Age ha raggiunto un alto livello di automazione nella gestione dell’ordine con l’eliminazione di interventi manuali, ad esclusione di pochi casi eccezionali di emergenza.

Evento collegato: