Addio cartellino, ora si “timbra” con una app:  l'innovazione debutta a Expo 2015

Addio cartellino, ora si “timbra” con una app: l'innovazione debutta a Expo 2015

L'IDEA IN BREVE

Grazie a una app – People@Time Map – migliaia di lavoratori temporanei impiegati all'Expo 2015 di Milano, somministrati dall'agenzia per il lavoro Manpower, possono timbrare il cartellino all'inizio e alla fine del turno di lavoro, e comunicare con l'agenzia esigenze legate a giorni di pausa, ferie e problemi amministrativi di vario genere. L'applicazione diventa alleato fondamentale della società di somministrazione lavorativa proprio perché consente una gestione ottimale di questi collaboratori che agiscono in un ambiente per definizione ad elevata mobilità, dovendo spostarsi in continuazione da un padiglione all'altro della grande fiera universale.

L'ESIGENZA

Dopo aver vinto la gara bandita da Expo Spa per diventare Official premium partner per le risorse umane, Manpower ha reclutato lavoratori per conto della società organizzatrice: si tratta di operatori grandi eventi, cioè addetti a supervisionare che tutti i parametri di monitoraggio dell’area espositiva siano in linea con gli standard stabiliti e che il flusso logistico delle persone e delle merci che entrano ed escono da Expo sia ordinato e rispetti le procedure. Inoltre Manpower ha sul sito espositivo altre persone che lavorano per società diverse da Expo S.p.A. Queste persone si occupano di ristorazione, logistica, accoglienza, sicurezza e pulizia, e svolgono la propria attività per i padiglioni. L'esigenza da soddisfare è quella di monitorare, per esigenze amministrative, gli accessi e le presenze nel sito di questo personale il cui lavoro ha un alto tasso di mobilità e le tecnologie classiche del badge del cartellino da timbrare risultano inadatte.

LA SOLUZIONE

Manpower si è rivolta a Peoplelink, azienda che offre un'ampia gamma di servizi e soluzioni multi-piattaforma, per rispondere alle esigenze di interazione fra le aziende e i dipendenti. La soluzione scelta è People@Time, un software di rilevazione presenze di ultima generazione per la gestione delle risorse umane. Il sistema si concretizza in una app che, installata su uno smartphone, permette al lavoratore di “timbrare” virtualmente all'ingresso dell'area Expo, con la contemporanea georeferenziazione della timbratura. Inoltre in vari punti del sito sono stati posizionati degli smartphones con funzione di rilevatori fissi, presso i quali la timbratura si effettua avvicinando dei badge basati su tecnologia RFID per consentire di registrare l'accesso anche a quei lavoratori che per qualsiasi motivo siano sprovvisti di smartphone. «Tutto ciò ha permesso di gestire questa forza lavoro “liquida” che si posizionava in punti sempre diversi in relazione alle esigenze di lavoro» afferma Andrea Cervino, direttore IT di Manpower.

IL CAMBIAMENTO

La soluzione adottata ha avuto come conseguenza una decisa semplificazione, per Manpower, nella gestione amministrativa del lavoratore, perché People@Time è collegato a un workflow che convoglia tutti i dati e rende più rapido e immediato poter rispondere da parte dell'ufficio di gestione delle risorse umane. Inoltre la timbratura risulta, oltre che comoda e rapida, più precisa anche per quanto riguarda l'esatto calcolo delle spettanze al lavoratore per le ore lavorate. Grazie alla app il dipendente timbra nel luogo in cui si trova (questo genere di rapporti di lavoro si svolgono su superfici molto ampie), ed a fine mese si trova in busta paga l'esatto ammontare del tempo lavorato e dunque delle competenze. Inoltre può accedere al proprio profilo on line tramite un portale dedicato, dove può comunicare assenze, richieste di permessi e altri imprevisti, secondo un protocollo di comunicazione standard con la gestione delle risorse umane, con un conseguente risparmio in termini di telefonate ed e-mail. Adottata per la prima volta per Expo, la soluzione viene usata da Manpower anche in altri contesti, ad esempio per le attività di merchandising in cui lavoratori si muovono fra molti punti vendita sul territorio durante una stessa giornata.

L'AZIENDA

Presente in Italia dal 1994, la realtà nazionale di ManpowerGroup -multinazionale leader mondiale nelle innovative workforce solutions- realizza e offre soluzioni strategiche per la gestione delle risorse umane: ricerca, selezione e valutazione di personale per tutte le posizioni professionali; somministrazione di lavoro a tempo determinato; pianificazione e realizzazione di progetti di formazione; career management; servizi di outsourcing; consulenza HR. Unendo efficacemente la sua profonda conoscenza del potenziale umano e delle esigenze dei propri clienti, ManpowerGroup crea valore per imprese e individui affiancandoli nel raggiungimento dei propri obiettivi di business e di carriera. Attraverso una rete di oltre 230 uffici su tutto il territorio nazionale, impiega 1.500 persone e offre inoltre soluzioni mirate per i settori Information Technology, Finance, Engineering, Sales&Marketing. Nel 2014 ManpowerGroup Italia ha garantito occupazione a oltre 80mila persone stipulando più di 200mila contratti con 13mila aziende clienti. Per il quarto anno consecutivo ManpowerGroup è stata inclusa nella classifica "World’s Most Ethical Companies" (2014) elaborata da Ethisphere, organizzazione internazionale specializzata nella creazione, nello sviluppo e nella condivisione di best practice a livello di etica aziendale, governance, misure anti-corruzione e sostenibilità. ManpowerGroup è inoltre, da maggio 2014, Official HR Premium Partner di EXPO Milano 2015.La proposta di soluzioni di ManpowerGroup in Italia viene offerta attraverso ManpowerGroup™ Solutions, Manpower®, Experis™, FuturSkill e Right Management®.

Evento collegato: