Adesso il buono pasto diventa virtuale: con Day Tronic il pranzo di lavoro si paga con lo smartphone

Adesso il buono pasto diventa virtuale: con Day Tronic il pranzo di lavoro si paga con lo smartphone

L'IDEA IN BREVE

Day Tronic è la nuova app per la gestione dei buoni pasto da supporto mobile, che si basa su più tecnologie, includendo anche l’attualissima NFC. Day Tronic permette agli utilizzatori dei buoni pasto DAY di ricevere mensilmente i blocchetti virtuali di buoni pasto sullo smartphone e di pagare i pasti consumati in pausa pranzo presso gli esercizi convenzionati avvicinando semplicemente il telefono al POS di cassa.

L'ESIGENZA

Fin dal 1987, anno di nascita della società, Day Ristoservice S.p.A. ha fatto dell’innovazione uno dei propri cavalli di battaglia e un sicuro tratto distintivo rispetto ai competitor. L’azienda ha lanciato – tra le prime in Italia – il buono pasto elettronico su tessera a microchip: il progetto pilota, con il Comune di Padova, data 1999. Oggi, una quota consistente del portafoglio clienti aziendale utilizza la carta microchip: tra questi, Enel e il Gruppo Espresso. Nel viaggio verso la “dematerializzazione” del buono pasto – una scelta che significa importanti riduzioni di costo e miglioramento della user experience – il passo successivo non può essere che quello che porta al supporto mobile.

LA SOLUZIONE

Day Tronic mobile nasce nel 2012 con un primo progetto pilota in Wind. Il blocchetto di buoni pasto diventa completamente virtuale e “risiede” in un’app all’interno del telefono dell’utilizzatore finale. Una soluzione che porta vantaggi aggiuntivi rispetto alla tessere a microchip e che non ha confronti con il vecchio buono pasto cartaceo.

Impiegando diverse modalità di riconoscimento del buono pasto, Day Tronic è una soluzione polivalente per tutti i tipi di smartphone e lettori POS. Sono tre le tecnologie a disposizione del titolare del buono pasto: la NFC, cioè il sistema contactless che permette di effettuare il pagamento semplicemente avvicinando il proprio smartphone al POS; un secondo sistema che genera codici a barre che vengono visualizzati sullo schermo del telefono e letti dalla pistola ottica del POS; infine un sistema che genera un codice alfanumerico (PNR) da digitare direttamente sul tastierino del POS. Grazie a questa triplice possibilità, al consumatore è garantita la possibilità di effettuare sempre il pagamento.

L’app di Day Tronic, inoltre, offre una serie di servizi aggiuntivi che migliorano la customer experience: per esempio, è possibile consultare l’elenco dei locali convenzionati nelle vicinanze, attraverso una ricerca georeferenziata. E ancora, si possono visualizzare le promozioni in corso nei locali convenzionati e verificare in tempo reale saldo dei buoni disponibili e dettaglio dei buoni già utilizzati.

Sviluppata in house nel corso del 2013, Day Tronic sarà lanciata entro il mese di giugno 2014.

IL CAMBIAMENTO

Dematerializzazione: un concetto affascinante che si traduce in risultati concreti e tangibili. La scelta di abbandonare il ticket cartaceo significa infatti – oltre a un servizio più efficiente – una gestione molto più automatizzata e un risparmio considerevole in termini di costi e di tempi. Niente più processi di stampa, spedizione e distribuzione ai dipendenti: lo smarthpone cancella tutto in un touch. Una rivoluzione destinata a incidere positivamente: ad oggi, Day gestisce 15mila spedizioni al mese e ogni anno stampa 85 milioni di titoli di carta. Il graduale passaggio all’online, dunque, significherà anche risparmiare energie e risorse.

Si prevede che l’introduzione della nuova app possa incrementare la quota di buoni dematerializzati sul totale dei ticket gestiti, che attualmente si attesta attorno al 10 per cento. Una gestione più “snella” del buono elettronico, infatti, dovrebbe incentivare maggiormente i grandi clienti e avvicinare considerevolmente quelli piccoli o piccolissimi: imprese con meno di dieci addetti e liberi professionisti.

L’applicazione permetterà inoltre a Day di creare e consolidare un rapporto diretto con gli utilizzatori finali dei ticket: una novità impensabile ai tempi del cartaceo, che apre a nuovi scenari e a nuove opportunità di business.

L'AZIENDA

Nata nel 1987, Day Ristoservice S.p.A. opera nel mercato di emissione e gestione di titoli e carte prepagate per aziende. Il prodotto di punta dell’azienda è il buono pasto. In un mercato nazionale da 3,4 miliardi di euro l’anno, Day è nella top 3 italiana, con una quota di mercato del 16%. Alcuni numeri: 500 milioni di euro fatturati all'anno, più di 85 milioni di buoni pasto emessi, 15.000 aziende clienti, 100.000 locali affiliati, 500.000 utilizzatori giornalieri.