Camping Village Marina di Venezia, Wi-Fi a 1 Giga per i 12.000 ospiti
Filippo Miola: “Il segreto è investire sulle infrastrutture e scegliere i partner giusti”
-
a cura di: Redder
-
Settore: Turismo
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
Il camping Marina di Venezia ha sfruttato le tecnologie dotandosi di avanzati sistemi gestionali per governare un piccola ‘città’ che ospita giornalmente oltre 12.000 persone, nella stagione estiva. Dal 2008 ha però iniziato a offrire connettività agli ospiti, con l’obiettivo di offrire un servizio cinque stelle. 1 Giga di banda, copertura territoriale al 70%, 200 access point, possibilità di accesso simultaneo di oltre 1000 persone senza perdere velocità e stabilità. Obiettivo raggiunto.
Uno sguardo rivolto al futuro
Quando nel 2008 il camping Marina di Venezia ha pensato di offrire connettività agli ospiti, la decisione è stata quella di offrire un servizio all’altezza delle aspettative di una clientela, nazionale e internazionale, abituata agli alti standard di qualità della struttura. La ricerca della qualità si scontrava però con le peculiarità della struttura, incompatibili con il mercato delle TLC. La natura stagionale del business, la necessità di molta banda garantita e la posizione geografica difficile, infatti, avrebbero comportato costi proibitivi. Marina di Venezia ha quindi deciso di rivolgersi a un operatore specializzato in soluzioni su misura. La soluzione di REDDER permette di variare le prestazioni della connettività, e quindi i costi, a seconda delle necessità, incrementando la banda garantita fino a 1 Gb/s durante la stagione estiva e tenendola invece più bassa in presenza di meno ospiti. Inoltre, a differenza delle tecnologie tradizionali, con la connettività di REDDER è possibile supportare incrementi di banda ancora maggiori, permettendo a Marina di Venezia di far fronte alla domanda sempre crescente.
Per l’erogazione della connettività agli ospiti, all’inizio sono stati allestiti 10 Internet corner. Presto si è però capito che il futuro avrebbe portato a uno sviluppo della domanda e che la diffusione di device avrebbe richiesto una rete Wi-Fi potente, diffusa su tutto il territorio, stabile e veloce.
Infatti in breve si è passati da 20 access point agli attuali 200, che coprono il 70% dell’area.
La rete Wi-Fi outdoor
La struttura, caratterizzata da una folta vegetazione e da alberi ad alto fusto, e la sua localizzazione, all’esterno della laguna, hanno richiesto investimenti infrastrutturali, un ponte radio da Mestre a Punta Sabbioni, e poi chilometri di fibra ottica e ponti radio in loco.
Oggi il risultato però si può ‘toccare con mano’, perché la connettività è disponibile sulla spiaggia, come all’interno della struttura tra il verde, nelle aree attrezzate per i servizi, presso la ristorazione e tutte le attrazioni.
Le connessioni sono veloci, stabili, si vuole dare una user experience superiore a quella a cui sono abituati gli ospiti nelle proprie case. E questo anche nei momenti di massima richiesta, quando sono presenti 12.000 persone, dotate di smartphone e tablet.
Un’infrastruttura robusta consente anche di supportare i programmi per il futuro, per offrire agli ospiti servizi push, basati su georeferenziazione, riconoscimento dell’utente e customizzazione delle modalità informative. Se il camping garantisce il rispetto dello stile di vita di ogni ospite, silenzio, privacy, ma anche attività culturali, di intrattenimento e animazione, lo stesso approccio caratterizzerà lo sviluppo delle app, per offrire la risposta giusta ad ogni domanda.
Non si dovrà disturbare la tranquillità “digitale” di chi arriva al Cavallino per staccare con il resto del mondo, mentre chi vuole godere di una vacanza ricca di esperienze e di attività potrà ricevere tutte le informazioni necessarie per programmare le proprie giornate.
La scelta dei partner
Per garantire un servizio di connettività stabile e veloce, all’altezza delle aspettative, in grado di evolvere per rispondere all’evoluzione della domanda, sono stati decisivi due fattori: gli investimenti sulle infrastrutture e la scelta dei partner.
REDDER per la connettività a banda ultralarga e Array System per la Mobile Engagement si sono dimostrati i partner più adatti a offrire la qualità richiesta.
L'azienda
Il camping Marina di Venezia, aperto all’inizio degli anni ’60 ed oggi classificato 5 stelle per le strutture ed i servizi offerti, si sviluppa su 70 ettari di terreno e nei mesi estivi ospita nelle sue strutture circa 12.000 persone al giorno.
Oltre ai servizi di connettività offerti agli ospiti, adeguati dal punto di vista qualitativo a tutti gli altri servizi, l’azienda ha sviluppato nel tempo una grande attenzione alla sostenibilità ambientale; una struttura che può essere paragonata ad un grosso paese.
Qualche numero:
100% delle risorse energetiche proviene da fonti rinnovabili: dall'impianto fotovoltaico del campeggio e dagli impianti idroelettrici;
15 auto elettriche utilizzate per i servizi interni;
300 biciclette a disposizione degli ospiti;
20.000 metri cubi di acqua recuperati dalle piscine dell'AquaMarina Park e destinati agli usi non potabili attraverso una rete che collega 300 WC;
70% dei rifiuti prodotti all'interno del campeggio viene differenziato per essere riciclato.