CBE: una gestione smart e internazionale delle produzioni customizzate
Dorian Sosi, Resp. Commerciale Italia: “Era importante che la casa madre e le filiali avessero un unico gestionale. Con la nuova soluzione è possibile coordinare e controllare ovunque le pro
-
a cura di: InformEtica Consulting
-
Settore: Impiantistica elettrica ed elettronica
Scarica in PDF
-
L’azienda
CBE, con base a Trento, è leader a livello europeo nel settore dell’impiantistica elettrica ed elettronica applicata al caravanning. Uno staff di 80 persone, operativo in tre diversi stabilimenti, progetta, sviluppa e produce sistemi completi adattati alle specifiche esigenze di ogni costruttore di veicoli caravan. L’azienda fornisce pannelli di comando, moduli di distribuzione, caricabatteria e cablaggi specificatamente dedicati all’utilizzo su veicoli ricreazionali. Inoltre produce un’ampia gamma di accessori dedicata all’aftermarket (interruttori, prese elettriche, cornici, pannelli test, inverters, moduli fotovoltaici etc.).
L’esigenza
CBE nel corso degli anni ha aperto due sedi operative in Italia e una in Tunisia. L’ampliamento produttivo è nato dalla pressante richiesta di forniture personalizzate da parte dei clienti. Pertanto, CBE ha scelto di non affidare a terzi una parte della produzione, ma di averne il completo controllo per evadere gli ordini rapidamente e a prezzi competitivi. La produzione in-house ha un ciclo di progettazione-vendita-produzione-consegna continuativo e completamente tracciabile, particolarmente complesso da gestire.
Per questo l’azienda ha deciso di implementare e modernizzare il sistema gestionale con la soluzione SAP Business One attraverso l’add-on LPOne di InformEtica Consulting.
CBE nella scelta dei software gestionali aveva le seguenti esigenze:
- Gestire la produzione su commessa che è il 95% dell’attività aziendale
- Controllare i costi della commessa e incrementare la produttività
- Pianificare in maniera avanzata la produzione
- Un ERP internazionale che favorisse anche sviluppi all’estero
I benefici tecnici
CBE ha riscontrato in breve tempo i seguenti vantaggi:
- SAP Business One permette di tenere sotto controllo i processi aziendali
- SAP Business One è un multilingua e ha localizzazioni fiscali per 43 diversi Paesi
- LPOne è completamente integrato a SAP Business One
- LPOne permette la gestione della produzione su commessa
- Start&Stop permette di rilevare gli avanzamenti di produzione
I benefici economici e operativi
L’azienda ha così ottenuto il completo controllo del ciclo produttivo per una migliore preventivazione, approvvigionamento e gestione delle consegne, con un conseguente miglioramento nell’impiego delle risorse produttive. La nuova soluzione ha permesso inoltre un’ottimizzazione della gestione del conto lavoro.
CBE ha installato la soluzione nel 2013 e da allora ha registrato un incremento del fatturato del 25%, con un’incidenza estera dell’83%.
Partner tecnologico
CBE si è rivolta al InformEtica Consulting Srl, SAP Gold Partner, per le forti competenze in ambito produttivo.
InformEtica Consulting Srl ha accompagnato CBE nel percorso innovativo attraverso tre soluzioni applicative (SAP Business One, LPOne, Start&Stop) che hanno portato dei miglioramenti sia processuali che tecnologici, sia decisionali che produttivi.
Il controllo completo della gestione su commessa ha permesso a CBE di snellire il ciclo produttivo e ottimizzare le risorse.