Ducati Communication System, il nuovo sistema per comunicare con i concessionari
Ducati ha realizzato un'interfaccia che consente ai rivenditori di inviare e ricevere con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare gli ordini e tenerne traccia

Ducati Communication System, il nuovo sistema per comunicare con i concessionari

Andrea Spina: “Avevamo la necessità di realizzare un’unica piattaforma di applicazioni per gestire i rapporti con i nostri 750 punti vendita sparsi per il mondo. Abbiamo così realizzato uno

  • Settore: Motociclette

L’idea in breve

Ducati si è rivolta ad Accenture per progettare, sviluppare e implementare la nuova applicazione di comunicazione per dispositivi mobili dedicata ai concessionari. Lo strumento Ducati Communication System (DCS) è un'interfaccia che consente agli operatori di trovare, inviare e ricevere con facilità tutte le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare gli ordini e tenere traccia della filiera.

Una piattaforma user friendly
La piattaforma è progettata per l’utilizzo su computer e su dispositivi mobili, affinché i concessionari possano interagire con il sistema nello stesso modo attraverso entrambi i supporti, rendendo la soluzione semplice e intuitiva. Questo ha comportato l'integrazione del front-end di ogni dispositivo online, ad esempio workstation, laptop, tablet e telefono cellulare, con il back-end SAP Ducati, le soluzioni Siebel e i sistemi di terze parti, come il nuovo catalogo elettronico e il sistema di comunicazione per i concessionari.
Dopo averne completato lo sviluppo in soli sei mesi, Accenture ha implementato il nuovo sistema di comunicazione in 88 paesi di quattro continenti. La piattaforma prevede un programma di gestione del cambiamento per supportare i concessionari nella transizione verso la nuova soluzione. Il sistema di comunicazione è stato rapidamente adottato dagli oltre 780 concessionari Ducati, che hanno risposto con feedback positivi.

Benefici

Ducati ha adottato una soluzione globale, disponibile in sette lingue diverse, che serve oltre 7000 utenti in tutto il mondo. Sfruttando il nuovo sistema di comunicazione, Ducati gestisce circa 50.000 ordini di vendita l’anno; riceve 1.200.000 richieste di ricambi e accessori; attiva 120.000 pratiche di garanzia e assistenza, migliorando la capacità dell'azienda di rispondere in modo più rapido alle esigenze sempre diverse dei consumatori.
I concessionari utilizzano la nuova soluzione in tutti gli ambiti della propria attività e possono contare su un valido strumento che mette a loro disposizione un'ampia gamma di funzionalità per raggiungere gli obiettivi operativi, di crescita e di soddisfazione dei clienti. Inoltre, i venditori possono ora applicare ai lori processi le migliori pratiche di settore per offrire ai clienti servizi ottimizzati in modo più semplice.
L'implementazione del nuovo sistema di comunicazione sostiene il percorso di Ducati che punta al raggiungimento di alte performance, contribuendo a fornire valore concreto per il business in termini di aumento del fatturato, funzionalità specifiche per i concessionari, miglioramento dell'assistenza clienti e riduzione dei costi.

L’azienda 

Ducati Motor Holding S.p.A - Società del Gruppo AUDI

Nata nel 1926, dal 1946 Ducati produce moto sportive dotate di motori a distribuzione Desmodromica, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La società ha sede a Bologna, nel quartiere Borgo Panigale. La gamma di moto Ducati comprende le famiglie Diavel, Hypermotard, Monster, Multistrada e Superbike, destinate a differenti segmenti di mercato. Nel 2015 Ducati ha presentato Scrambler®, un nuovo brand fatto di moto, accessori e abbigliamento e che si distingue per creatività e libera espressione. Ducati offre anche un'ampia gamma di accessori e di abbigliamento tecnico e lifestyle e distribuisce i propri prodotti in 90 paesi in tutto il mondo. Ducati nel 2015 ha consegnato oltre 54.000 moto, record storico per l’Azienda.

Ducati è impegnata, in forma ufficiale nel Campionato Mondiale Superbike e nel Campionato Mondiale MotoGP. In Superbike ha conquistato 17 Titoli Costruttori, 14 Titoli Piloti e nel 2011 ha raggiunto lo storico traguardo delle 300 vittorie. In MotoGP, dove partecipa dal 2003, Ducati è stata Campione del Mondo nella stagione 2007, conseguendo il Titolo Costruttori e il Titolo Piloti.
Ducati Motor Holding S.p.A ha realizzato un fatturato di 702 milioni di euro nel 2015 e produce un risultato operativo 54 milioni di euro. L’azienda ha un totale 1.709 dipendenti, suddivisi tra la sede principale di Bologna e le due filiali in Thailandia e in Brasile.

Evento collegato: