Esselunga, campioni di innovazione con Plug and Play
La catena è corporate partner del più grande acceleratore mondiale

Esselunga, campioni di innovazione con Plug and Play

Selva: ”Abbiamo selezionato tre start up attingendo a un bacino di oltre 10mila realtà”

L’idea in breve
Coltivare l’innovazione, cogliere e anticipare le trasformazioni in atto con la rivoluzione digitale attraverso un investimento nell’Open Innovation: questa la strategia di Esselunga, corporate partner di Plug and Play, l’acceleratore più grande al mondo, cui si affida per la selezione delle start up per attivare progetti innovativi nell’ambito della tracciabilità, dell’applicazione dei big data alla GDO, della riduzione dell’impiego di plastica e dei nuovi packaging sostenibili. 

La genesi del progetto
Il primo supermercato in Italia, la prima applicazione del codice a barre, la prima gastronomia all’interno della grande distribuzione, il primo magazzino automatizzato..: l’elenco dei primati conseguiti nel corso degli anni da Esselunga è davvero lungo. Risultati frutto di una cultura dell’innovazione che ha portato questa azienda della GDO ad essere sempre “un passo avanti”. E proprio per continuare questa tradizione di innovazione Esselunga ha deciso di recente di fare un investimento importante: con atre due realtà come Lavazza e Tetra Pak l’azienda milanese ha deciso di guardare alla Silicon Valley e rivolgersi a Plug and Play,  il più grande acceleratore a livello mondiale. Un partner d’eccezione con cui le tre realtà della filiera dell’agroalimentare hanno costruito un programma specifico di Open innovation in ambito food and beverage, individuando insieme i macrotemi su cui concentrare l’azione. L’obiettivo dichiarato di Esselunga era quello di avviare progetti pilota su alcuninodi individuati come strategici: la tracciabilità dei prodotti tramite tecnologia blockchain,  la sostenibilità del packaging e del prodotto lungo tutta la supply chain.

La selezione
“La scelta di affidarci a un partner globale come Plug and Play ci ha permesso di attingere a un bacino di oltre 10mila startup di tutto il mondo”, spiega Roberto Selva,  Chief Marketing & Customer Officer Esselunga. La prima selezione, condotta con il supporto di Plug and Play, ha coinvolto start up di tutto il mondo, nella seconda fase è stata individuata una short list per poi arrivare ai progetti pilota ora in fase di esecuzione: progetti che coinvolgono le start up selezionate e gruppi di lavoro trasversali, con la partecipazione di molti giovani dipendenti di diversi reparti, dal commerciale per poi passare all’’IT, alla logistica, all’organizzazione HR fino al marketing.

Benefici
La scelta di affidarsi a un partner come Plug and Play, che può contare su un’esperienza solidissima e su un network vastissimo, ha consentito a Esselunga di entrare a contatto, in tempi brevi, con le soluzioni più innovative presenti a livello internazionale: una scelta che consente di accelerare in modo significativo i processi di innovazione e di poter proporre sul mercato soluzioni all’avanguardia.

L’azienda
Esselunga è una delle principali catene italiane del settore della grande distribuzione che opera attraverso una rete di oltre 150 negozi. Esselunga si avvale di propri centri produttivi e di lavorazione che servono tutti i negozi della catena. Fondata nel 1957 con l’apertura a Milano del primo supermercato in Italia, Esselunga conta 23.500 collaboratori e un fatturato di 7,9 miliardi di euro (dati 2018). Con oltre 5 milioni di clienti fidelizzati è da sempre un esempio di qualità e innovazione, con un impegno quotidiano per la sostenibilità.

Evento collegato: