Explora al servizio delle imprese e del territorio lombardo
-
a cura di: Explora SCpA
-
Settore: Turismo
Scarica in PDF
-
L’ente
Explora, nuova DMO di Regione Lombardia e del Sistema Camerale lombardo, è al servizio delle imprese e del territorio. La funzione primaria è la promozione dell’intera offerta turistica lombarda, principalmente tramite il brand ‘inLOMBARDIA’. Explora ha il compito di guidare le strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali e internazionali in armonia e sinergia con le realtà locali, attraverso la costruzione di una rete di collaborazioni fra gli operatori turistici, le istituzioni e le associazioni di categoria.
Explora si mette al servizio delle istituzioni e del territorio per:
• Valorizzare le destinazioni e i territori
• Strutturare una collaborazione con il sistema delle imprese
• Fornire strumenti utili al territorio e alle imprese
• Promuovere in ottica di mercato l’offerta turistica ed esperienziale del territorio
• Comunicare le eccellenze della Lombardia
Il progetto
Nel 2015 Explora e Regione Lombardia hanno sviluppato ‘inLOMBARDIA’ che, a meno di un anno dal lancio, è uno dei brand turistici regionali più conosciuti grazie alla presenza online del portale in-lombardia.it e dei canali social, ma anche per l’organizzazione puntuale di eventi, attività stampa, blog tour, educational tour e iniziative speciali. In modo particolare, la sua vera forza è quella di collaborare strettamente e sinergicamente con tutti i soggetti del territorio e con le community locali.
Grazie alle strategie di comunicazione e promozione innovative messe in campo da Explora, la Lombardia può farsi ora conoscere dai turisti 2.0 di tutto il mondo in modo smart e inclusivo.
Tra i progetti emblematici dell’anno, è doveroso citare #inLombardia365, il progetto che fa conoscere la Lombardia come destinazione turistica - giorno per giorno da 1 a 365 - con il coinvolgimento di influencer nazionali e internazionali accolti dal sistema territoriale: 15 tappe organizzate sul territorio sono raccontate attraverso lo storytelling digitale creato dai travel blogger nei loro canali social e su quelli di inLOMBARDIA. Da febbraio 2016 a ottobre 2016 l’iniziativa ha raccolto 234.000.000 impression.
Prossimi sviluppi
Un’altra iniziativa appena lanciata che vedrà il suo culmine nel 2017 è #ilPassaporto #inLombardia (www.speciale.in-lombardia.it/it/il- passaporto). Il Passaporto, simbolo anche dell’Anno del Turismo inLOMBARDIA, è lo strumento per scoprire il territorio, divertendosi e collezionando nuove esperienze e avventure di viaggio nella regione.
Un portale composto da numerose schede precompilate che descrivono capoluoghi, siti Unesco, laghi e montagne da vidimare al passaggio nei luoghi indicati sul sito con timbri speciali e tematici. Come si ottiene? Registrandosi online o presso i punti autorizzati indicati sul sito e rilasciando semplicemente il proprio indirizzo email. #ilPassaporto è anche social su Facebook, Twitter e Instagram; è un luogo virtuale dove raccogliere selfie, video e commenti dei turisti.