Gruppo Magaldi: ricerca, sviluppo e innovazione per portare Dependable Technologies sul mercato mondiale
Letizia Magaldi, Gruppo Magaldi: “Abbiamo raccolto la grande sfida di supportare acciaierie, fonderie, industrie minerarie e cementiere, centrali termoelettriche a combustibili solidi, impia
-
a cura di: Regione Campania
-
Settore: Impiantistica industriale
Scarica in PDF
-
L’azienda
Fondato nel 1929, il Gruppo Magaldi è leader mondiale nella produzione di impianti industriali per la movimentazione di materiali ad alta temperatura e in condizioni di processo difficili, che trovano applicazione in acciaierie, fonderie, industrie minerarie e cementiere, centrali termoelettriche a combustibili solidi, impianti a biomasse ed inceneritori.
La mission del Gruppo è progettare, produrre e commercializzare macchine ed impianti di massima affidabilità, in grado di fornire soluzioni eco-sostenibili in tutto il mondo.
Il Gruppo, di proprietà della famiglia Magaldi, è presente con i suoi impianti in 44 Paesi e conta complessivamente circa 200 dipendenti, di cui più della metà ingegneri.
Nel 2018 il Gruppo Magaldi ha realizzato ricavi consolidati per 40 milioni di euro. Il 90% del fatturato è realizzato all’estero.
Il Gruppo è proprietario di un portafoglio tecnologico di circa 30 prodotti e 17 famiglie di brevetti, per un totale di oltre 250 brevetti depositati in tutto il mondo, generato grazie ad un investimento in ricerca pari a circa il 3,5% del fatturato annuo.
Fanno parte del gruppo anche le controllate estere: Magaldi Power Pty Ltd. in Australia, Magaldi Technologies LLC negli U.S.A., Magaldi Power India Pvt. Ltd e Magaldi Mexico.
Innovazioni organizzative, di processo e di prodotto
Innovazione e affidabilità sono le due parole chiave che, fin dalle origini, hanno guidato la Magaldi nello sviluppo di nuove tecnologie.
Sul fronte dell’organizzazione interna, tenendo conto della dislocazione su sedi diverse del personale dell’azienda e della necessità di condividere dati, documenti, problemi e soluzioni, il Gruppo Magaldi si è affidato a SAP per favorire il networking, la connettività in mobilità e, più in generale, una maggiore efficienza a livello informativo. In particolare, con le app, i dispositivi portatili sono diventati strumenti di produttività, che permettono di risparmiare tempo ed essere sempre connessi. Le soluzioni scelte e adottate dal Gruppo Magaldi garantiscono inoltre un buon livello di sicurezza e la protezione da attacchi esterni, tema non secondario per un Gruppo che fa della ricerca e della brevettazione la sua caratteristica principale.
Anche i processi produttivi sono caratterizzati da un livello di automazione molto avanzato.
Le macchine e gli impianti industriali sono sviluppati e customizzati sulle specifiche esigenze dei clienti, con sistemi di automazione e controllo che utilizzano un software proprietario e coperto da brevetti internazionali.
I clienti che acquistano le tecnologie Magaldi sono assistiti in remoto per la ricambistica e per la manutenzione, un fattore cruciale per linee di produzione che sono attive 24/365 e che, quindi, necessitano della massima affidabilità in tutte le diverse componenti.
I benefici
Le attività di ricerca e sviluppo sono alla base di una strategia commerciale che punta sull’affidabilità delle tecnologie per rispondere alle esigenze del cliente. Nel corso degli anni, la Magaldi ha così sviluppato un ampio know-how che le è valsa la realizzazione di oltre 1.500 progetti in tutto il mondo, con responsabilità che vanno dalla mera fornitura di macchine all’installazione di impianti chiavi in mano.
Più in generale, le tecnologie sviluppate dal Gruppo Magaldi perseguono una politica di sostenibilità, nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
Le attività aziendali sono orientate non solo al profitto attuale ma anche, e soprattutto, ad uno sviluppo sostenibile in termini economici, sociali e ambientali.