Il motore dell'innovazione? Per KÜNZI S.P.A. è una piattaforma dall'infrastruttura semplice e scalabile
Tagli importanti alle spese per le consulenze esterne grazie al software gestionale proposto da Run Time Solutions

Il motore dell'innovazione? Per KÜNZI S.P.A. è una piattaforma dall'infrastruttura semplice e scalabile

Mirco Raschetti: “Avevamo bisogno di poterci muovere con una certa autonomia e prima non era possibile”

L’idea in breve

Quando KÜNZI S.P.A., una delle principali aziende di Milano attive nel settore dell'importazione e distribuzione all’ingrosso e al dettaglio, ha deciso di cambiare sistema gestionale abbandonando il suo vecchio AS400 IBM, gli obiettivi prefissati erano molto chiari. L'innovazione doveva rappresentare una concreta marcia in più nella vita aziendale di tutti i giorni. “Un passo del genere era perfettamente in linea con il nostro sviluppo e il nostro spirito aziendale”, spiega il Project Manager di KÜNZI Mirco Raschetti, “che in più di ottant'anni di storia non si è mai tirata indietro davanti alle sfide portate dal cambiamento”.

Serviva uno strumento efficiente, in grado di migliorare la gestione della reportistica e accelerare il processo di ottenimento dati, ma allo stesso tempo di facile utilizzo per tutti i dipendenti. E la risposta non poteva essere altro che un sistema ERP capace di integrare tutti i processi di business più rilevanti dell'Azienda: SAP Business One version for HANA, proposto e customizzato da Run Time Solutions, SAP Gold Partner.

La scelta del sistema giusto

“Il problema più gravoso del sistema gestionale precedente era la scarsa autonomia che ci offriva, quindi ad inizio 2013 decidemmo di cambiarlo”, ricorda Raschetti.

Già, perché la piattaforma AS400 di IBM si appoggiava ad operazioni talmente complicate che, anche per cambiamenti minimi, diventava necessario fare sempre riferimento alla consulenza esterna, con un conseguente aumento dei costi e dei tempi. Meglio un sistema integrato, allora, che permettesse di modificare e implementare in maniera più semplice, facile e veloce l’interfaccia dedicata all’utente finale senza causare ogni volta personale ritardi e difficoltà agli utenti operativi.

La scelta non fu immediata. Al tempo KÜNZI S.P.A. e Run Time Solutions non avevano ancora mai avuto occasione di lavorare insieme, e la proposta di SAP Business One era solo una delle numerose opzioni in valutazione sul tavolo. La scelta ricadde proprio sul gestionale ERP, SAP Business One version for HANA perché meglio di altri sistemi interpretava le necessità, le richieste e le aspettative del momento ma anche le esigenze nella prospettiva di crescita ed evoluzione dell’azienda ed anche per la sua capacità di interfacciarsi con diversi database già presenti.

SAP Business One version for HANA

Grazie alla tecnologia dell'In-Memory Computing, la software factory ha messo a disposizione dei propri clienti una piattaforma veloce, con un'infrastruttura più semplice e scalabile. SAP HANA rappresenta una base, integrabile in un ampio ventaglio di ambienti aziendali, su cui costruire una nuova generazione di applicazioni che permettono di analizzare in tempo reale grandi quantità di dati provenienti da qualsiasi fonte. Orientamento dei clienti, efficacia delle promozioni, impatto delle oscillazioni tra domanda e offerta: sono queste le informazioni rilevanti per un'impresa che, attraverso le corrette analisi, può ripianificare con rapidità gli elementi correttivi per sviluppare il proprio business.

I numeri dell’innovazione

Per KÜNZI S.P.A. il cambiamento di software gestionale è stato un importante investimento che ha iniziato a dare i suoi frutti fin da subito. Basti pensare al reparto gestione ordini che dalle 11mila e 500 operazioni di ordinato cliente del 2014 è arrivato alle oltre 18mila del 2016. E potendo ottimizzare allo stesso tempo i costi delle Risorse Umane, dal momento che oggi il personale riesce a svolgere i propri compiti in maniera più rapida ed efficace. Stesso discorso può essere fatto per ciò che riguarda il fatturato, salito vertiginosamente fino ai 19 milioni di euro del bilancio 2015. “Risultati sui quali, senza dubbio, hanno influito le condizioni del mercato e le strategie commerciali che hanno concentrato le attenzioni dell’Azienda sul cliente con prodotti di qualità ed un servizio su misura. Ma negare l'ottimo impatto che SAP Business One version for HANA ha avuto all'interno della nostra azienda sarebbe ingiusto”.

Vero, e infatti KÜNZI non l'ha fatto. Anzi ha instaurato una collaborazione sempre più coordinata e continuativa con Run Time Solutions. Nel 2015 si è aggiunto il modulo Schedule One, un modulo sviluppato proprio da Run Time Solutions che permette di schedulare eventi di archiviazione, esportazione e notifica. E attualmente è cominciata anche la sostituzione del software per gli addetti alle vendite con un prodotto sempre di Run Time Solutions perfettamente integrato al Gestionale SAP Business One for HANA, operazione che verrà completata entro fine anno. 

L’azienda

La ditta KÜNZI S.P.A., fondata a Milano nel 1936, opera con successo nel mercato nazionale per la distribuzione qualificata di prodotti del settore casalingo, lifestyle e outdoor, è attiva anche nel segmento promozionale e della regalistica aziendale. Specializzatasi inizialmente come importatrice e distributrice sul territorio nazionale di articoli di coltelleria, negli anni ha ampliato il proprio portfolio fino a raggiungere più di 40 prestigiosi marchi internazionali con oltre 6mila referenze.

Run Time Solutions è Gold Partner SAP e una software factory attiva dal 1995 nel settore dell'Information Technology. Con un team composto da più di 50 professionisti, propone soluzioni pensate per aiutare i propri clienti a migliorare la gestione aziendale e tutte le fasi, produttive o distributive, del loro business.

Evento collegato: