Il prestito in pochi minuti grazie a Spid
Un sistema che facilita l’esperienza all’utente finale e dà benefici all’azienda

Il prestito in pochi minuti grazie a Spid

Sergio Rossi: “Abbiamo implementato Spid nelle piattaforme di e-commerce che offriamo ai nostri clienti”

L’azienda/l’ente
Agos è una società finanziaria leader nel settore del credito al consumo, presente in Italia da oltre trent’anni, partecipata per il 61% da Credit Agricole attraverso Credit Agricole Consumer Finance e per il 39% da Banco BPM.
Con 200 filiali e circa 2.000 dipendenti sostiene la realizzazione dei progetti dei propri clienti e supporta le vendite dei partner nei diversi mercati attraverso l’offerta di prestiti personali, finanziamenti finalizzati, carte di credito, cessione del quinto stipendio, leasing e un’ampia gamma d i servizi assicurativi. Agos mette il cliente al centro. Efficienza operativa e attenzione particolare al customer care insieme alla ricerca continua di innovazione sono tratti distintivi di Agos, che vuole essere 100% human e 100% digital.
Agos lavora da sempre puntando su trasparenza, fiducia e rispetto. Valori che si riflettono anche nella sostenibilità ambientale, economica e sociale, tematiche a cui l’azienda tiene con l’obiettivo di promuovere uno sviluppo economico sostenibile, per migliorare ogni ambito in cui il rispetto è sinonimo di crescita.

L’idea in breve
Permettere a tutti i clienti e-commerce di poter sfruttare la propria identità digitale SPID per accedere ai finanziamenti in tempo reale.

L’obiettivo
“Il nostro obiettivo integrando SPID nella customer journey dei clienti e-commerce – racconta Sergio Rossi – è quello di offrire un sistema di rilevazione real time, così da poter aprire un finanziamento in pochi minuti”. L’idea è nata dalla ricerca dell’Innovation LAB di Agos, che ha visto nel fenomeno SPID un’opportunità di miglioramento del processo di erogazione del credito.
Attraverso un processo strutturato di validazione e il supporto della piattaforma di beta testing COLLAB (www.collab.agos.it), il progetto SPID ha conquistato il Comitato di Direzione di Agos che ha dato il via libera per la sua industrializzazione.

Benefici
I benefici sono in primis per l’utente, ma anche per Agos. L’esperienza del cliente diventa più veloce, sia nella fase di onboarding (al cliente non sarà richiesto l’upload del proprio documento di identità e TS), sia nella fase di approvazione dell’acquisto finanziato (Agos non deve più aspettare i tempi dell’aggancio della delega SDD). Inoltre il servizio è disponibile 24/7 e l’esperienza di autenticazione è la medesima utilizzata da tutti i servizi online che accettano SPID e CIE.
Per Agos il nuovo sistema comporta una riduzione dei costi operativi: check documenti di identità e TS non necessario, nessuna infrastruttura tecnologicamente complessa da manutenere, possibilità di avere informazioni sul cliente sempre aggiornate e certificate.

Evento collegato:

Smau Milano 2021 - 13 Ottobre 2021 - ore 14:30
Studio TV 2

Fintech, l’innovazione a supporto del settore finanziario

a cura di Chiara Albicocco | Andrea Zorzetto | Daniele Bagni | Guido Piacenza | Fabrizio Barrano | Diego Tha | Sergio Rossi

Dalle piattaforme in cloud per rendere più efficienti le operazioni finanziarie ai chatbot per rispondere alle richieste dei clienti, fino a soluzioni digitali per l’archiviazione protetta dei dati sensibili. Gli istituti bancari e le realtà della finanza stanno vivendo un periodo di grande evoluzione, supportata dai servizi digitali che facilitano le operazioni sui diversi livelli di gestione.​​​​​​​ Esperti finanziari, manager e innovatori spiegano quali sono le nuove opportunità di business e le soluzioni più promettenti.