inform@cittadino informazioni e servizi dal comune di San Sperate ai cittadini
La comunicazione integrata e multichannel di San Sperate

inform@cittadino informazioni e servizi dal comune di San Sperate ai cittadini

Enrico Collu, sindaco San Sperate: «Abbattere il “digital divide” significa anche raggiungere in modo più diretto ed efficace chiunque possieda non solo un computer, ma anche uno smartphone,

Ente
San Sperate è un comune italiano di 8.294 abitanti del Sud Sardegna.

Situato a 20 chilometri a nord di Cagliari, a 41 metri sul livello del mare è situato in un'area pianeggiante e solcata dal Flumini Mannu e dal Flumineddu. È uno dei centri agricoli più importanti della Sardegna per la particolare posizione geografica e il terreno fertile che hanno favorito la coltivazione. Il centro è noto per l'arte dei murales che adornano in grande numero le vie del paese, di importante valore artistico, affrescati da artisti locali con l'ausilio della gente del paese, autentico gioiello di vita quotidiana. Patrimonio vivente della tradizione e dell'arte sansperatina sono le suggestive sculture in pietra dell'artista locale Pinuccio Sciola, conosciuto in tutto il mondo recentemente scomparso.

Progetto

L'idea di comunità e di partecipazione è alla base di inform@cittadino un progetto di unificazione della comunicazione istituzionale attraverso l’integrazione del mobile con il web. In questo senso l'esigenza è quella di evitare la ridondanza di informazioni, a volte contrastanti o confuse, e trovare un'interfaccia, alla portata di tutti, in grado di fornire ai cittadini, in tempo reale, informazioni e servizi utili.

L'intero sistema, la cui interfaccia finale sarà un’app, è già a disposizione dei cittadini, ma sarà definitivamente implementato entro fine anno.

A parte informazioni e servizi utili validi anche per i turisti, l’app sarà in grado di mandare allerta meteo, segnalare le condizioni delle strade ed eventuali incendi, purtroppo abbastanza frequenti da queste parti.

Tra i servizi più interessanti a integrazione di quelli già forniti c'è il calendario degli eventi, ma soprattutto, della raccolta differenziata; in questo senso l’app e i diversi device su cui sarà scaricata daranno sicuramente vita a un sistema più efficiente di quello attualmente vigente, basato sulla diffusione porta-porta di locandine o comunicazioni cartacee.

Altro punto interessante che è stato già implementato in alcune zone del nord Europa è la possibilità di ricevere informazioni e immagini da parte dei cittadini. Parte di questa funzionalità deve essere ancora implementata però, se è già possibile mandare segnalazioni via mail agli uffici preposti, farlo mandando un'immagine dal proprio device renderà il processo immediato e più semplice. Rimane la questione di costruire un'organizzazione che sarà in grado di farsi carico delle domande che arriveranno dai cittadini, in questo sicuramente potranno aiutare i social network sui quali sta già lavorando l'amministrazione (che ottiene buoni risultati anche dall'utilizzo di gruppi ‘whatsapp’).

Benefici

La creazione di un rapporto diretto tra cittadini e amministrazione serve non soltanto a far sentire più vicina l'amministrazione, ma anche a snellire le pratiche burocratiche. L’app gratuita e scaricabile da tutti si propone di diventare un punto di riferimento anche per i turisti che possono ricevere in tempo reale informazioni su eventi e attività in programma, ma anche entrare in contatto con tutte le realtà turistiche della zona.

Molto si giocherà sulla capacità di risposta dell'amministrazione che dovrà dimostrare di essere pronta a rispondere con rapidità alle sollecitazioni che le saranno presentate dai cittadini. In questo la possibilità di poter inviare immagini potrebbe aiutare un monitoraggio h24 del territorio ma anche, per esempio, dello stato di manutenzione dei servizi pubblici delle strade o di quant'altro.

Evento collegato: