IstanzeOnLine il nuovo portale del Comune di Padova
Alberto Corò: “Stiamo mettendo online tutti i servizi, abbiamo cominciato con la certificazione anagrafica e catastale, adesso è possibile richiedere anche istanze di vario tipo”.
-
Settore: PA
Scarica in PDF
-
Ente
Padova è un comune di 210.629 abitanti e si estende su una superficie di 92,85 chilometri quadrati.
È il terzo comune della regione per popolazione (preceduta da Venezia e Verona) ed il più densamente popolato. Nei suoi dintorni si è creata un'importante urbanizzazione che secondo il censimento del 2011 raggiungeva i 406.349 residenti. È oggi un ragguardevole centro economico, uno dei più importanti e grandi centri di trasporti intermodali, anche fluviali, di tutta Europa e ospita attualmente il più grande interporto del nord Italia.
Presso l’ente sono impiegati 1750 dipendenti.
Progetto
Da maggio 2015 il Comune di Padova ha reso disponibile sul portale istituzionale (istanzeonline.comune.padova.it) la gestione online delle istanze legate a diversi procedimenti amministrativi che permette, sia al personale delle segreterie dei diversi settori del comune sia al cittadino e alle aziende, di gestire le pratiche in modo completamente informatizzato.
La soluzione permette di configurare qualsiasi tipo di istanza e offre una concreta risposta a quanto previsto dal nuovo piano di informatizzazione dell’Agenda Digitale che impone agli enti di digitalizzare i processi per la presentazione di istanze da parte di cittadini e aziende.
L’utente è guidato in tutte le fasi di presentazione dell’istanza, può compilare i moduli di richiesta, allegare eventuali documenti, inviare la pratica alla scrivania virtuale dell’ufficio competente e ricevere l’autorizzazione alla propria richiesta direttamente online.
Le pratiche vengono protocollate automaticamente e gli operatori, in base al workflow a cui è associata l’istanza, possono inoltrarla al proprio responsabile per l’approvazione con firma digitale oppure smistarla all’ufficio competente.
Servizi attivi su IstanzeOnLine:
- Permessi ZTL
Tramite il portale vengono rilasciati permessi di accesso alla Zona Traffico Limitato sia di tipo temporaneo (permesso di due ore o permesso autocarri) sia di tipo permanete (diversamente abili, residenti, esercizi commerciali). I permessi vengono erogati in tempo reale, attraverso il pagamento del ticket online.
- SUAP (Sportello Unico Attività Produttive)
Lo sportello Unico delle attività Produttive gestisce in modalità completamente digitale tutte le istanze collegate alle attività commerciali e produttive. Sfruttando la medesima piattaforma tecnologica, il Settore commercio, responsabile del SUAP, gestisce online anche altre pratiche come, ad esempio, le istanze di svolgimento di sagre e feste che si svolgono sul territorio comunale.
La piattaforma è in continua implementazione. Sul portale saranno presto disponibili anche i servizi per la gestione di autorizzazione di scavi e di occupazione suolo Pubblico. Tramite questa tipologia di istanza le aziende di servizi (Telecom, Fastweb, Enel, Acegas-APS,…) presentano la richiesta di autorizzazione allo scavo del suolo pubblico. Il Comune riceve ogni anno circa 2000 pratiche di questo tipo. Attraverso la digitalizzazione della pratica è così possibile gestire l'intero processo di richiesta, di autorizzazione e di controllo delle istanze di manomissione del territorio. Questo sistema automatizzato permette un'azione di coordinamento degli interventi sul territorio grazie alla condivisione con gli operatori della geolocalizzazione su cartografia degli interventi autorizzati.
Altri servizi in corso di pubblicazione online: cambio residenza, certificazione di destinazione urbanistica (CDU), certificazione di idoneità alloggiativa, accesso e copia di atti, autorizzazione artisti di strada, occupazione suolo pubblico per manifestazioni in luoghi pubblici.
Benefici
Il portale IstanzeOnLine permette di digitalizzare numerose tipologie di istanze facendo risparmiare al cittadino tempo e costi di disbrigo delle pratiche presso gli uffici comunali. Allo stesso tempo, per l’Ente rappresenta una soluzione estremamente efficiente per sbrigare e dematerializzare tutte le pratiche che quotidianamente intasano i nostri uffici comunali.
Questo modello, imposto anche dall’Agenda Digitale del Governo, è stato sviluppato in ottica di riuso. Altri comuni, come Treviso e Mazara del Vallo, hanno già fatto richiesta per utilizzare questo strumento innovativo per la gestione online di certificazioni e istanze.