Koralline, come cambia un’azienda grazie alla tecnologia
Andrea Tutolo: “Con Fashion Desk dimezzati i tempi e migliorato il lavoro”
-
Settore: Abbigliamento
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
Koralline è un’azienda di distribuzione abbigliamento attiva in Italia dal 2005 e che in questi anni ha cambiato volto innovandosi e seguendo le logiche di un mercato in continua evoluzione. Nata come pronto moda sfruttando cioè un metodo produttivo basato su una tempistica di produzione ridotta, con uscite di prodotto ininterrotte e repentini riassortimenti, Koralline nell’arco degli ultimi anni ha cominciato a strutturare delle vere e proprie collezioni con uscite di campionario anticipato, agenti sul territorio, produzione e consegna. Sono stati proprio i cambiamenti del metodo produttivo a portare l’azienda a strutturarsi in modo diverso fino a decidere di appoggiarsi a Fashion Desk, società che fornisce software integrato per il business online, nell’ottica di informatizzare il procedimento e trarne beneficio.
Il passaggio a un sistema integrato
“Abbiamo pensato di appoggiarci a Fashion Desk perché avevamo bisogno di velocizzare i processi interni – spiega Andrea Tutolo direttore commerciale di Koralline – volevamo che i nostri dipendenti potessero essere più concentrati sulla strategia e meno sui processi di inserimento dati”. E in effetti, secondo quanto racconta Andrea Tutolo, grazie al nuovo sistema i tempi si sono dimezzati e gli agenti hanno la possibilità di lavorare in modo più strategico perdendo poco tempo a inserire numeri nel database e avendo sempre a disposizione tutte le informazioni necessarie provenienti del negozio. Inoltre il pannello di controllo fornisce all’imprenditore la possibilità di controllare più facilmente il lavoro degli agenti verificandolo giorno per giorno in modo che il titolare abbia piena visione del lavoro.
B2B e B2C piattaforma online e e-shop
La piattaforma Fashion Desk permette a Koralline di sviluppare in un unico sistema sia il canale B2B che quello B2C. “Quello che più ci piace della piattaforma è la possibilità di poterla adattare in tutto e per tutto alle nostre esigenze. Il sistema è completamente personalizzabile negli aspetti grafici e anche in quelli tecnici”. Koralline sfrutta quindi sia la sezione B2B grazie a un’area "Premium", protetta da password, attraverso la quale gli agenti possono assortire i punti vendita e inserire gli ordini delle merci, sia una sezione B2C un vero e proprio e-commerce dove l’utente può acquistare direttamente gli abiti della collezione scegliendo taglie, colori, fantasie e ordinando i prodotti online.
Innovazione migliora il lavoro
“L’aiuto della tecnologia per il nostro lavoro è stato fondamentale – spiega Tutolo – fino a poco tempo fa il nostro lavoro si basava principalmente sulla compilazione cartacea di moduli e sulla distribuzione manuale ai negozi di cataloghi. Il bilancio del cambio di marcia non può che essere positivo sia in termini di fatturato sia in termini di qualità del lavoro dei nostri dipendenti che ora inseriscono un’azienda nel sistema integrato un’unica volta e in soli dieci minuti”. Un risparmio di tempo e fatica notevoli che permettono all’azienda di pensare in grande e essere competitiva sul mercato. Koralline ad oggi conta più di 1200 corner multimarca in Italia e all'estero e ha da poco aperto a Prato il suo primo negozio monomarca. L'idea è quella di dar vita ad altri negozi monomarca in Toscana e in Italia, entro il prossimo anno si prevedono almeno due aperture
L'azienda
Nata nel 2005 a Prato, Koralline è un un’azienda di abbigliamento che può contare su un fatturato di oltre due milioni di euro. Produce principalmente articoli di moda per un pubblico femminile giovane e informale con particolare attenzione agli accessori come borse, sciarpe e cinture. 15 dipendenti lavorano in azienda stabilmente con diversi ruoli, le collezioni sono realizzate prevalentemente in Cina mentre la scelta dei materiali avviene in Italia dove è presente l’ufficio stile.