La Corrado Tedeschi sceglie il web per consolidare la tradizione editoriale dell’azienda
Dal cartaceo al digitale: quando il passaggio avviene con successo

La Corrado Tedeschi sceglie il web per consolidare la tradizione editoriale dell’azienda

Antonella Gusso, Responsabile Area editoriale, sviluppo e organizzazione C.T. Editore: “Con la nuova piattaforma di e-commerce gestita su un’infrastruttura dedicata abbiamo aumentato le vend

L’azienda
Corrado Tedeschi (1899-1972), professore e giornalista, fondò a Firenze nel 1945 la Casa Editrice che porta il suo nome. La prima rivista apparsa nelle edicole fu la Nuova Enigmistica Tascabile, il cui primo numero risale al 18 agosto 1945. All'inizio degli Anni '50 uscì la Nuova Enciclopedia Scientifica Tedeschi e nel periodo in cui era in voga "Il Musichiere", iniziò l'avventura della produzione di dischi con l’etichetta ‘Net’ che per es. nel 1959 produsse il primo singolo di Mina agli inizi della sua carriera.

Negli anni successivi la produzione editoriale si è via via arricchita di una collana di manuali di creatività: maglia, patchwork, uncinetto, arte tessile, fashion, cucina, pesca, ecc.

Oggi la Casa Editrice, oltre ad essere una delle aziende leader nel settore enigmistico, ha saputo rinnovarsi, sia dal punto di vista dei prodotti presentati che da quello puramente tecnico-industriale, con un elevato standard qualitativo e prezzi altamente competitivi.

Una realtà storica che si consolida con il digitale
La storia editoriale della Corrado Tedeschi si rinnova e rimane al passo coi tempi. Dal cartaceo, l’azienda si è consolidata anche sul digitale e sul web, creando una vasta offerta di e-book acquistabili sul sito della società e proponendo i cartacei direttamente all’utente finale (senza il passaggio attraverso il distributore).

Per rendere accessibili tutti i prodotti (riviste, volumi e libri digitali), l’azienda si è mossa per potenziare il proprio sito e dotarlo di una piattaforma di e-commerce agile e sicura che consentisse di vendere anche all’estero. E in questo percorso ha riconosciuto in Register.it, azienda italiana che accompagna PMI, professionisti, sviluppatori e Web Agency nella gestione della presenza online, il partner tecnologico ideale. La soluzione scelta con i consulenti di Register.it, anche dal punto di vista strutturale, è stata concordata per seguire l’andamento di un business online che è incrementato esponenzialmente, fino ad arrivare alla necessità di avere un server completamente dedicato per ottenere il massimo delle prestazioni e della sicurezza.

Benefici
La presenza sul web ha così permesso alla casa editrice Corrado Tedeschi di aumentare le vendite in modo progressivo e costante con una media del 20% annuo sull’anno precedente, a partire dal 2014, e di proporre nuovi prodotti digitali che prima non erano in catalogo. L’e-commerce ha inoltre ampliato il target di pubblico, consentendo l’acquisto dei volumi e delle riviste anche agli utenti internazionali. Gli strumenti digitali hanno portato a una netta riduzione dei costi di intermediari e distributori, con conseguente guadagno economico sia per l’azienda che per l’acquirente, con la certezza, essenziale per ogni sito di e-commerce, di essere raggiungibili online in ogni momento grazie alla consulenza e assistenza continuativa del team tecnico di Register.it.

Evento collegato: