La tecnologia virtuale per migliorare la continuità del Business e ridurre i costi di manutenzione: il caso Tesmec

La tecnologia virtuale per migliorare la continuità del Business e ridurre i costi di manutenzione: il caso Tesmec

L'AZIENDA

Il gruppo Tesmec - fondato nel 1951 - che consta di oltre 350 dipendenti e dispone di quattro siti produttivi, tre in Italia, a Grassobbio (Bergamo), Endine Gaiano (Bergamo) e a Sirone (Lecco), e uno negli Stati Uniti d’America ad Alvarado (Texas) opera attraverso due linee di prodotti nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di macchine e sistemi integrati per la tesatura di reti elettriche e cavi in fibra ottica, nonché per la tesatura di reti elettriche ferroviarie; e macchine trencher cingolate ad alta potenza per lo scavo in linea di reti e di tubi (pipeline) interrati o per opere di sbancamento e, in misura minore, macchine da cantiere multifunzionali (Gallmac).

 L'INFRASTRUTTURA

In collaborazione con Dell, Tesmec ha intrapreso un progetto per il consolidamento e il rinnovamento della propria infrastruttura informatica. Attaverso uno studio approfondito della struttura IT, Tesmec ha scelto la tecnologia di virtualizzazione con lo scopo di razionalizzare e centralizzare la propria architettura IT per un miglioramento della continuità del proprio business. In seguito alla quotazione in borsa avvenuta a luglio 2010,  Tesmec che, in breve tempo ha avuto una forte crescita e un’ampliamento rapido del proprio mercato di riferimento con in ultimo l’apertura di una filiale russa, ha proceduto con la realizzazione di un struttura IT virtuale. Per seguire le nuove strategie di internazionalizzazione del gruppo in modo da assicurare, oltre al consolidamento del parco macchine, anche la sicurezza e la condivisione dei dati,  il Gruppo ha proseguito con la sostituzione dell’infrastruttura IT e la realizzazione di un unico Data center per l’Italia. Collocata nella sede principale in provincia di Bergamo, l’atttuale configurazione centralizzata consta attualmente di 3 server fisici Dell PowerEdge R610 per un totale di 15 server virtuali a favore di un aumento della capacità operativa dei propri applicativi. Grazie alla soluzione di virtualizzazione implementata dagli esperti Dell è possibile una maggior scalabilità dell’infrastruttura IT di Tesmec: in qualsiasi momento, attualmente, è possibile estendere in parco applicativo aziendale con l’attivazione in pochi minuti di sever addizionali virtuali senza la necessità onerosa di acquistare nuovo hardware. Il progetto si è aggiornato grazie a Dell con la realizzazione di una Storage Area Network (SAN) con Storage Dell EqualLogic PS6010 per utilizzare in modo più efficiente la memoria adi massa. Per un’ottimizzazione del controllo dell’intera infrastruttura virtuale, Tesmec ha implementato Dell KACE uno strumento che consente la distribuzione degli applicativi aggiornati da remoto e una puntuale gestione dalla formattazione remota delle macchine alla loro attivazione notturna per un maggior controllo ed un’attività più trasparente e funzionale dei sistemi informativi del gruppo. In tal modo, grazie alla soluzione DELL KACE nella filiale commerciale in Russia - ad esempio - sarà possibile attivare e configurare da remoto i software aziendali senza l’intervento fisico di un addetto IT. Infine, l’azienda ha attivato il processo di integrazione personalizzata - CFI - si tratta di un servizio che prevede un processo di produzione per la realizzazione di una configurazione esclusiva effettuata direttamente in fabbrica da parte di Dell secondo le specifiche esigenze della società per assicurare una maggior velocità di utilizzo dei sistemi.

I BENEFICI

Grazie alla nuova infrastrattura iT virtuale, il gruppo Tesmec è in grado di razionalizzare e rinnovare il proprio parco macchine in modo da garantirsi una maggiore flessibilità sia nella gestione della manutenzione che dello sviluppo applicativo. Grazie alla nuova infrastruttura IT virtuale e alla soluzione DELLKACE ora Tesmec riesce ad avere una manutenzione semplificata senza la sospensione dei servizi IT a garanzia di un risparmio dei relativi costi. L’attuale tecnologia virtuale ha reso possibile l’automatizzazione e la standardizzazione delle procedure di back up per una conservazione centralizzata dei dati in modo da garantirne, da un lato, una più rapida reperibilità e dall’altra, una maggior sicurezza. Contribuendo alla diminuzione del tempo di indisponibilità dei servizi, la virtualizzazione permette lo sviluppo di procedure standard per la continuità del Business con un aumento del livello di efficienza. Infine, grazie al servizio CFI, l’azienda riceve direttamente da Dell le macchine già preparate con la configurazione e gli applicativi propri di Tesmec. In tal modo, le macchine destinate alla filiale di Monopoli, di recente acquisizione, in modo rapido e funzionale saranno ordinate e senza il passaggio in Tesmec saranno consegnate da Dell direttamente nella nuova sede e già configurate pronte per l’attivazione a favore di una semplificazione della procedura di realizzazione di un’infrastruttura IT in termini di efficienza.