Lo shop on line e la presenza sui Social Network per consolidare e ampliare la presenza sul mercato e fidelizzare la clientela: il caso Torrefazione Carbonelli

Lo shop on line e la presenza sui Social Network per consolidare e ampliare la presenza sul mercato e fidelizzare la clientela: il caso Torrefazione Carbonelli

  • Settore: Produzione e vendita di caffè

L'AZIENDA

La Torrefazione Carbonelli, fondata nel 1981 da Pietro Carbonelli, è un’azienda a conduzione familiare che oggi opera sul mercato continuando la tradizione del caffè napoletano. La Torrefazione Caffè Carbonelli si è specializzata nella produzione artigianale di miscele per bar, cialde e capsule, a partire dalla selezione delle miscele fino al processo di tostatura a legna. La Torrefazione Caffè Carbonelli produce cinque varietà di miscele di caffè in grani: per ciascuna vengono selezionati semi provenienti da diverse piantagioni di caffè. Dal 1999 la gamma prodotti comprende la produzione e la commercializzazione di  cialde standard Ese prodotte in tre miscele, alle quali si affiancano le capsule standard FAP monodose, e capsule standard compatibili col sistema Nespresso. Inoltre, la Torrefazione Caffè Carbonelli effettua la produzione e il confezionamento di prodotti per conto terzi.

L'APPLICAZIONE

A partire dal 2011, la Torrefazione Carbonelli ha realizzato l’eShop www.caffecarbonellishop.com, che permette l’acquisto dell’intera gamma di prodotti Carbonelli: caffè in grani, cialde Ese, capsule, caffè d’orzo, tisane e macchine per il caffè espresso. Per i clienti che richiedono servizi conto terzi è sempre possibile l’acquisto online di confezioni di prodotto personalizzate con il proprio marchio, con consegna gratuita e garantita in 48 ore. Di recente, l’azienda ha proceduto con il rinnovamento della grafica del sito eCommerce e, in parallelo, ha potenziato il servizio di customer care: è attivo un numero verde che assicura alla clientela di contattare telefonicamente l’azienda per informazioni e chiarimenti. Nel corso degli ultimi anni, la Torrefazione Carbonelli ha effettuato un potenziamento costante del sito istituzionale www.caffecarbonelli.it, che ad oggi è un punto di riferimento per i clienti della torrefazione napoletana: dall’homepage ora è possibile accedere tramite l’apposito link alla sezione ‘Il Caffè’ nella quale si può visualizzare la storia del caffè  in vari ambiti - arte, medicina, botanica, compresi miti e leggende - attraverso contenuti realizzati ad hoc (soggetto di una tesi di laurea). La sezione ‘Azienda’ - oltre al profilo aziendale - è dedicata al racconto della lavorazione del caffè Carbonelli: dalla selezione e miscelatura alla tostatura, dal confezionamento alla produzione e distribuzione, alla produzione conto terzi. E’ attivo il Blog “Il salotto del caffè”, uno spazio virtuale dove i clienti/amici della torrefazione si possono confrontare in qualsiasi momento su avvenimenti, libri, news e condividere notizie, informazioni, passioni. All’interno del Blog/Salotto c’è posto per diversi blog “spazi-salottini” dedicati: ciascuno è animato da discussioni che vertono su uno specifico argomento, dal cinema all’arte, dalla cucina alla comunicazione, dalla fotografia alla musica, alle interviste. Nell’area ‘Arte’, l’arte del produrre il caffè dell’azienda a conduzione familiare è affiancata dalla Gallery Coffee Art® di Andy e Angel Sarkela Saur, due artisti americani che hanno come soggetto dei loro dipinti proprio il caffè in tutte le sue varianti, dalla tazzina ai grani. E’ presente anche la sezione “Il caffè sospeso e solidale”, in cui è stata estesa la tradizione napoletana del caffè “sospeso”, secondo cui chi prende un caffè al bar ne lascia uno pagato per il cliente successivo: allo stesso modo il cliente che acquista caffè Carbonelli on line può lasciare una quota simbolica, ad esempio l’equivalente di un caffè, a supporto di Onlus. Torrefazione Caffè Carbonelli è presente con un proprio profilo su Facebook sul quale vengono pubblicate offerte speciali ed è stata attivata anche la pagina su Twitter. Con lo scopo di sviluppare una strategia di comunicazione completa attraverso il canale dei social media, la Torrefazione Caffè Carbonelli ha esteso la propria presenza anche sugli altri social network da YouTube a Google+, da Pinterest, a Instagram attivando anche l’uso di Skype. Torrefazione Carbonelli è presente con il proprio spazio eCommerce anche sulla piattaforma ebay.it, da dove ha cominciato la commercializzazione del proprio caffè a partire da giugno 2006 al fine di ampliare il mercato di riferimento tramite l’interazione diretta con il consumatore finale, raccogliendo da subito numerosi feedback positivi. Infine per fidelizzare la clientela su piattaforma Mobile è stata realizzata anche l’App Caffe Carbonelli.

I BENEFICI

Tramite il canale di commercio on line, la Torrefazione Caffè Cabonelli è stata in grado di estendere il proprio mercato di riferimento raggiungendo l’Europa e il Nord America con un notevole incremento del proprio Business. Grazie alla presenza sul Web,  l’azienda a conduzione familiare è riuscita, in un primo momento, ad aumentare in maniera esponenziale in proprio fatturato e, nella fase attuale, ha potuto consolidare la sua posizione sul mercato on line puntando anche su una costante referenziazione tramite i feedback di rete. La presenza sui Social Network, il Blog, e le diverse iniziative on line permettono alla Torrefazione Caffè Carbonelli una sempre più mirata fidelizzazione dei propri clienti.