Mediamarket: il caso Mediamarket

Mediamarket: il caso Mediamarket

Mediamarket S.p.A, filiale italiana di Media Markt Saturn Holding GmbH del gruppo Metro AG, è la prima catena di distribuzione in Italia e in Europa nel settore dell’elettronica di consumo. In Italia opera sul canale offline con le insegne Media World e Saturn, e dal 1999 è tra i leader dell’eCommerce B2c con il brand Media World Compra Online.

L’assortimento presente sul web è lo stesso dei punti vendita fisici con un catalogo che, ampliato negli anni, comprende ad oggi oltre 10.000 referenze dedicate all’elettronica di consumo e al tempo libero, oltre ad una vasta selezione di libri con circa 300.000 titoli. A completamento dell’offerta, nel 2010 si è aggiunto un catalogo eBook di circa 1500 titoli italiani. L’attività online viene gestita come un punto vendita autonomo e indipendente con un magazzino proprio e scorte dedicate.

Oltre alla forza del brand, i principali differenziali competitivi di Media World Acquista Online risiedono nell’ampia gamma di servizi che si affiancano alla vendita dei prodotti: stampa di fotografie digitali (Net-Print), download di contenuti audio/video (Net-Music e Net-Movie), possibilità di aprire liste nozze (Net-Gift). Dal 2003 è attiva l’innovativa funzionalità di E-VideoShoppingTV, molto apprezzata e utilizzata dai clienti, che grazie alla banda larga fornisce un servizio di informazione sui nuovi prodotti attraverso filmati interattivi audio e video.

Il cliente può accedere all’offerta di Media World utilizzando anche il servizio di Remote Shopping (acquisto per via telefonica) e il sito per mobile (mediaworld.mobi) lanciato nel 2008 dove sono disponibili servizi a 360 gradi che spaziano dalle foto e schede del prodotto fino alle applicazioni QR code e la web tv.

Per il 2010 è attesa una crescita del fatturato di oltre il 20% rispetto al 2009, con un transato previsto intorno ai 63 milioni di €. Il valore dello scontrino medio si mantiene costante e, in particolare, è sostenuto dalla domanda di prodotti innovativi di alta gamma quali i tablet-PC e i TV-3D.