Mediclinic, un sistema gestionale per l’organizzazione interna
La clinica privata ha trovato una soluzione per gestire le prenotazioni telefoniche

Mediclinic, un sistema gestionale per l’organizzazione interna

Massimo Fusello: “Il progetto pilota ci ha permesso di aumentare le prestazioni”

L’idea in breve

Mediclinic è una clinica privata che offre servizi di assistenza sanitaria di eccellenza suddivisi in quattro categorie: diagnostica, chirurgia, ambulatori specialistici e riabilitazione. L’azienda aveva bisogno di cambiare e migliorare la gestione del centralino telefonico. “Ogni giorno riceviamo moltissime telefonate – ci racconta Massimo Fusello, direttore sanitario della struttura – e avevamo bisogno di organizzarci meglio per offrire ai pazienti un servizio migliore”. Per questo Mediclinic si è affidata all’esperienza di Eti System, una società che si pone come partner per tutte le aziende che sono alla ricerca di innovazione e tecnologia per migliorare i processi gestionali e produttivi. Eti System si è occupata di seguire l’implementazione del progetto in Mediclinic utilizzando le affidabili soluzini Alcatel-Lucent Enterprise. “Le telefonate per noi sono equivalenti ai dati – spiega Fusello – e grazie al sistema di Business intelligence sviluppata possiamo andare a creare una panoramica complessa per integrare la domanda e riuscire a organizzare le risorse internamente”.

 

Incremento delle visite grazie al sistema innovativo

Mentre prima si lavorava in maniera tradizionale, grazie al sistema Alcatel-Lucent Entperprise implementato in Mediclinic le telefonate vengono gestite in maniera diversa e informatizzata: “Nel momento in cui avviene la telefonata questa viene registrata e c’è la possibilità di inserire nel sistema la motivazione della chiamata, il tipo di richiesta del paziente e l’esito della chiamata”. Grazie a questo sistema si crea in automatico un atlante virtuale che permette di analizzare giorno per giorno le richieste e organizzare i servizi offerti. “Dopo alcuni mesi di rodaggio abbiamo notato un netto incremento delle prestazioni mediche che riuscivamo a offrire – racconta Fusello – abbiamo notato che con questo tipo di organizzazione che parte già dal centralino riusciamo a rispondere alle domande più facilmente a fissare appuntamenti senza errori e offrire anche servizi nuovi come i colloqui post diagnostici”.

I benefici per l’azienda e il personale

Anche il personale attivo per la gestione delle chiamate ha preso positivamente la novità: “Dopo un primo momento di scetticismo il sistema è stato subito compreso e i dipendenti hanno capito che la tecnologia poteva venire in aiuto in diverse occasioni”. Dopo un preventivo e un primo test Eti System ha provveduto all’istallazione delle soluzioni Alcatel-Lucent Enterprise: una nuova centralina telefonica e  un nuovo impianto wifi. “I vantaggi dell’adozione di questo  sistema sono stati evidenti anche per i pazienti che possono ricevere referti medici quasi in tempo reale e mantenere un contatto anche dopo la diagnosi grazie ai colloqui post diagnostici”.

La clinica

MediClinic è una clinica privata inaugurata nel 2013 con sede a Pozzonovo, nella provincia di Padova, che offre molti servizi di assistenza sanitaria che vanno a coprire l’intero spettro delle necessità del paziente. La struttura è di oltre 4000 metri quadri di superficie, ci lavorano 40 medici e 12 tra infermieri e personale paramedico, la clinica offre prestazioni che vanno dalle visite alla diagnostica, dalla chirurgia, alla riabilitazione, con un particolare riguardo per gli sportivi. La clinica si propone come centro d’eccellenza dov’è possibile effettuare in un solo giorno più visite mediche utilizzando strumenti di ultima generazione e offrendo anche la possibilità di effettuare fisioterapia in acqua in una piscina interna alla struttura.

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