Mobile, pesatura digitale e niente carta: la fabbrica dei rubinetti Paini abbraccia il gestionale di ultima generazione
-
a cura di: ALTERNA
-
Settore: Rubinetti e accessori idraulici per l'arredamento
Scarica in PDF
L'IDEA IN BREVE
Un sistema gestionale internazionale ed un vertical in grado di rispondere prontamente alle specifiche esigenze delle aziende del settore metal, hanno rappresentato la soluzione ottimale per accompagnare la crescita di Paini Rubinetterie, uno dei leader italiani nel settore delle rubinetterie e fornitore di grandi nomi della GDO come Ikea, Leroy Merlin e Castorama. Microsoft Dynamics NAV ed il vertical IronNAV di Alterna rappresentano la piattaforma integrata, flessibile e dalla user experience familiare scelta da Paini Rubinetterie proprio perché garantiva all’azienda la totale integrazione dei processi, una migliore gestione e controllo della produzione ed una estesa copertura funzionale grazie all’esperienza nel settore maturata dal partner Alterna, il System Integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative di Microsoft, che ha accompagnato Paini in questo percorso di innovazione.
L'ESIGENZA
Paini Rubinetterie aveva istallato l'Erp Dynamics Nav già nel 2004, in partnership con Alterna. Paini in questi anni è cambiata, cresciuta, con nuove esigenze e nuovi obiettivi strategici. Ma non ci sono stati dubbi da parte della direzione dell’azienda, a distanza di tanti anni, nel rinnovare la piena fiducia sia sulla piattaforma applicativa che sul partner con cui affrontare il passo successivo: la migrazione alla nuova release di Microsoft Dynamics NAV 2015, soluzione già implementata con Alterna nel 2004. Diverse sono le spinte che hanno portato Paini a questa decisione: la rivisitazione totale dell’architettura sistemistica ormai obsoleta, l’avviamento di Microsoft Dynamics NAV 2015 e della verticalizzazione IronNAV nella nuova accezione a tre livelli (DB Server, Application Server e Front End Web) per una maggiore scalabilità e performance sui 130 utenti concorrenti, la realizzazione di un sistema di Business Intelligence per migliorare gli strumenti di supporto decisionale in mano alla direzione, una migliore gestione della logistica delle movimentazioni di magazzino, con conseguente razionalizzazione dei processi e un’ottimizzazione delle giacenze.
LA SOLUZIONE
IronNAV è una soluzione verticale per Microsoft Dynamics NAV, nata da una pluriennale esperienza di Alterna acquisita durante l’implementazione di numerosi progetti in aziende del settore valvolame, delle rubinetterie e di manufatti in metallo in genere.
Sono stati ottenuti grandi benefici attraverso funzionalità aggiuntive come la gestione dei contratti quadro per le materie prime, del conto lavorazione con considerazione del calo, della nichelatura e della rotonichelatura, dei ricevimenti con interfacciamento delle pesature attraverso le bilance conta pezzi.
“Il cruscotto del costo prodotto inoltre, consente di effettuare valutazioni sulla base dell’andamento della materia prima - spiega Fabio Guidetti, CIO di Paini Rubinetterie – ulteriori miglioramenti in termini di efficienza e di ottimizzazione sono stati ottenuti grazie all’integrazione di tutte le operazioni logistiche tramite i terminali wi-fi di ultima generazione e la rivisitazione dei metodi di assegnazione delle attività agli operatori, che prima venivano assegnate a partire dagli ordini di vendita, mentre ora il processo è invertito con l'assegnazione a partire da ordine di produzione”.
Paini Rubinetterie vuole infine raggiungere una sostanziale autonomia di gestione della soluzione implementata, grazie all’esperienza delle risorse IT di Paini e alla facilità di gestione di Microsoft Dynamics NAV.
IL CAMBIAMENTO
Massima usabilità ed eliminazione dell'uso della carta in fabbrica. Sono due delle migliorie che hanno prodotto un cambiamento con l'aggiornamento del software Microsoft Dynamics NAV 2015. Il verticale Alterna IronNAV infatti prevede funzionalità ad hoc per l'inserimento degli ordini e dei dati relativi all'attività interna al processo produttivo, consentendo di digitalizzare in modo integrale il passaggio di informazioni da un punto all'altro del processo che porta alla produzione del rubinetto. Le fatture vengono catalogate in formato digitale grazie al sistema di archiviazione ottica, rendendo possibile la ricerca in tempo reale di quelle in archivio. Una funzionalità già presente nel precedente sistema, ma che è stata affinata con il nuovo aggiornamento, è l'interfaccia fra sistema informatico e bilance dei carichi in ingresso: la pesatura è collegata a Dynamics NAV e dallo schermo del pc si può confrontare il peso della merce in arrivo con il peso standard presente nell'anagrafica, per verificare in presa diretta la corretta quantità di materiale. Identica operazione avviene in uscita, con un check del peso al momento della spedizione. La digitalizzazione infine permette di gestire i processi produttivi in modo più efficiente e veloce, anche impostando una nuova pianificazione della produzione sulla base di ordini urgenti o particolarmente impegnativi.
L'AZIENDA
Paini Rubinetterie nasce a Pogno come piccola azienda artigiana nel 1954, nel 1972 avviene la trasformazione in società per azioni e dopo mezzo secolo di attività è oggi una delle società leader nel settore dei rubinetti e degli accessori idraulici per l'arredamento. Oggi l'azienda conta 390 dipendenti e 85 milioni di euro di fatturato annuo: il 70% all'estero e il 30% in Italia. Ad eccezione della fonderia e della stamperia, la produzione è completamente interna e, in gran parte, automatizzata: due impianti galvanici che possono trattare 10 mila pezzi al giorno ed un reparto di pulitura con 8 robot altamente automatizzati ed una capacità di 3mila pezzi al giorno. Lo stabilimento occupa un'area di 100 mila metri quadri, di cui 41 mila coperti. Ikea, Leroy Merlin, Castorama sono alcuni dei grandi gruppi con cui Paini Rubinetterie lavora. Recenti le acquisizioni del marchio Argo, dedicato alla produzione tecnologica e della ditta Piralla con il marchio Hego, dedicato al design.