Novare serbando! Come attualizzare 170 anni di heritage attraverso i nuovi media di comunicazione social e i nuovi strumenti di Programmatic Marketing
Fabrizio Alberton, CIO di Branca International S.p.A.: “One Brand, One Message for all channels”. Rivolgersi a un pubblico più ampio di Consumer e Prospect, per ampliare il proprio target,
-
a cura di: Salesforce
-
Settore: Distilleria
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
“Innovare serbando”, il leit-motiv di un’azienda di 170 anni di storia che mette sempre al centro i propri valori. Innovazione per Branca significa comprendere la trasformazione del mercato e le nuove esigenze del pubblico, e su queste, costruire nuove strategie senza mai allontanarsi dai valori che dal 1845 ne accompagnano la crescita. Con oltre 160 Paesi serviti in tutto il mondo, un mercato sempre più concorrenziale e un cambiamento ormai continuo del mondo in cui opera, Fratelli Branca Distillerie, perseguendo la sua filosofia, ha ancora una volta puntato su un management qualificato per la gestione operativa e per l’integrazione delle competenze analogiche con quelle digitali, oggi indispensabili per mantenere una posizione di rilievo all’interno del mercato.
Rileggere i processi operativi del Business con una nuova lente, quella del digitale, era dunque un passaggio necessario per continuare a valorizzare l’ultra centennale esperienza.
La comunicazione coordinata di cinque brand principali degli undici a portafoglio, l’ampliamento del target (Consumer e Prospect) e l’efficacia nel trasferimento del messaggio secondo la visione “One Brand, One Message”, sono gli aspetti centrali di una trasformazione in atto.
Accompagnati dall’esigenza di attualizzazione sia dei processi operativi, dei dati raccolti, che degli strumenti nelle mani del Management e delle differenti funzioni, è iniziato un progetto di trasformazione della società, con l’obiettivo non solo di mantenere la propria fetta di mercato, ma ad ampliare costantemente la propria presenza e valorizzare la propria identità.
Il cambiamento
Un rinnovamento dei processi operativi e dei dati che circolano all’interno dell’azienda, orientati a garantire le informazioni necessarie per il business, disponibili in tempo reale e ovunque, nonché il supporto alla forza vendite attraverso un’attività di marketing automation precisa e puntuale per passare ai Clienti e ai Consumatori un messaggio unitario di brand, sono i due capisaldo di questa trasformazione digitale in atto.
Passare i principali sistemi su Cloud per permettere la totale libertà di movimento agli Export Manager, costantemente in viaggio, senza nessun vincolo dovuto a fuso orario o ad attività di presidio del data center, ha dato ulteriore impulso a questa trasformazione.
Grazie alla partnership con Salesforce.com si sta attualizzando anche il modo di lavorare e non solo l’aspetto puramente tecnologico. Con questo nuovo strumento si parla di vero e proprio cambiamento della struttura del processo di comunicazione, necessario per essere davvero parte di una trasformazione, non solo strumentale, ma culturale.
Un nuovo approccio alla comunicazione con il Cliente, sempre più diretto e sempre più personalizzato attraverso uno strumento che permetterà di raggiungere, sia via mail che attraverso i social, il numero più elevato di persone (Influencer, Bar Tender, Prospect e Consumer).
Un unica Virtual Dashboard attraverso la quale gestire tutta l’attività di comunicazione dei 5 brand principali, per poi aprire a tutti gli 11 Brand, in maniera coordinata, attraverso un’articolata attività social, fatta principalmente su Facebook e Instagram ma presente su molti altri canali.
L'azienda
Con circa 366 milioni di euro di fatturato (2015), 300 dipendenti e la presenza in oltre 160 paesi, il gruppo Branca aumenta la presenza dei propri Brand sul mondo social con una nuova strategia di comunicazione, meno massiva ma più mirata in una logica di Programmatic Marketing.
La Fratelli Branca Distillerie è un’affermata realtà imprenditoriale italiana operante nel settore spirits. Fondata 171 anni fa a Milano, l’azienda è da sempre controllata e guidata dalla famiglia Branca, oggi giunta alla quinta generazione sotto la guida del Presidente e AD Niccolò Branca. L’evoluzione dell’azienda ha inizio con la creazione nel 1845, da parte di Bernardino Branca, dell’amaro diventato famoso in tutto il mondo: il Fernet-Branca, la cui formula unica e segreta è rimasta immutata nel tempo. Qualità e innovazione nel rispetto della tradizione hanno contraddistinto da sempre la crescita aziendale, che da Fernet-Branca è passata attraverso altri prodotti “storici” dell’azienda come Stravecchio Branca e Brancamenta, sino all’ampliamento del portafoglio prodotti, che ora vede tra i brand, oltre a Fernet–Branca e Brancamenta anche Stravecchio, Carpano, Antica Formula, Caffè Borghetti, Grappa Candolini, Grappa Sensèa, Punt e Mes, Carpano Classico, Bianco e Dry, Sambuca Borghetti, il distillato premium Magnamater, la vodka Sernova, i vini Chianti Classici Villa Branca e spumante Bellarco. Fratelli Branca Distillerie distribuisce in Italia anche i prestigiosi brand del gruppo francese Rémy-Cointreau, la Tequila Sierra del gruppo tedesco Borco e lo champagne Tsarine, di Chanoine Frères.