Oltre 75 milioni di pezzi all’anno tutti rigorosamente tracciabili: benvenuti nel Gruppo Pettenon, la fabbrica che esalta la bellezza
Federico Pegorin: “Un lungo viaggio nella bellezza: da oltre 70 anni al servizio dei professionisti Hair & Skin Care, affrontando ogni giorno le evoluzioni del mercato”
-
Settore: Professional Hair Care
Scarica in PDF
-
L’idea in breve
Con una produzione di oltre 75 milioni di pezzi all’anno, Pettenon Cosmetics S.p.A. è un Gruppo Industriale 100% italiano, tra i primi a livello nazionale nell’ambito del Professional Hair Care. Nato in Veneto nel 1946, si espande anche in Toscana e si mette al servizio dei professionisti della bellezza di tutto il mondo per garantire un prodotto sicuro e di qualità attraverso il tracciamento di ogni fase.
Sicurezza e qualità attraverso il supporto della tecnologia
Pettenon è un gruppo industriale del Nord-Est che produce e commercializza solo prodotti 100% italiani rivolti al settore cosmetico-tricologico, realizzando la parte più importante della produzione all’interno dello stabilimento di San Martino di Lupari in provincia di Padova ed avvalendosi anche di ulteriori sedi produttive in provincia di Vicenza e in Toscana. Presente in 93 Paesi, distribuiti su 5 Continenti, il Gruppo Pettenon mira a diventare il rappresentante del Made in Italy del Professional Hair Care in tutto il mondo (ad oggi già il 64% di fatturato è con l’estero). Un’eccellenza sul territorio che, oltre ad un fatturato che supera i centodieci milioni di euro, vanta un ciclo di produzione completo al suo interno per garantire sicurezza, qualità e time to market breve.
Punto di forza è il prodotto. Sicuro e di qualità, viene creato attraverso materie prime selezionate e rigorosamente del territorio nazionale, formulato da laboratori interni di ricerca & sviluppo, testato all’interno di centri tecnici, analizzato in ogni sua componente prima dell’immissione del mercato e supportato nella sua spiegazione tecnica di utilizzo dalle accademie interne di formazione.
Tutto questo rigorosamente seguito in ogni sua fase del ciclo produttivo che comprende, all’origine, lo studio di prodotti specifici in base alle caratteristiche del capello e dell’area geografica di appartenenza e si completa con la possibilità di packaging personalizzati prototipati in 3D e una strategia creativa a supporto.
Prodotto tracciato: garanzia di sicurezza e affidabilità
Un prodotto, dunque, non solo personalizzato, affidabile e performante, ma seguito in tutte le sue fasi produttive e tracciato attraverso un sistema di barcode che lo rende identificabile in ogni sua singola fase.
Per garantire un prodotto con queste caratteristiche, tutto il processo deve essere verificato, controllato e analizzato attraverso un ciclo produttivo completo che si avvale della perfetta sinergia tra automazione e manodopera specializzata. Grazie a sistemi tecnologicamente avanzati, Pettenon Cosmetics si serve di un ciclo di produzione efficace ed efficiente in grado di rispondere alle domande sul prodotto: che cosa contiene? quando è stato confezionato? quali le materie prime? da dove provengono? a quale lotto corrispondono?
In altre parole, garantire qualità e sicurezza per il Gruppo Pettenon significa assicurare ai professionisti che lo utilizzano la garanzia di avere sempre la stessa resa, oltre a poter tracciare in qualsiasi momento tutti i dettagli di produzione di ciò che hanno in mano.
Benefici
Il tracciamento del prodotto rende, a tutti gli effetti, la filiera del Gruppo Pettenon un’industria 4.0 e conferma l’azienda come esempio di dinamicità e innovazione, in costante sviluppo ed evoluzione. La crescita del +19%, reiterata negli ultimi tre anni, assieme alla capacità di affrontare le evoluzione del mercato permettono al Gruppo di crescere costantemente in prodotti e servizi.
Il Gruppo Pettenon
Gruppo Industriale 100% italiano, ha fatto del Made in Italy il suo punto di forza e, al contempo, il suo punto di partenza per raggiungere l’ambizioso obiettivo di diventare il rappresentante ITALIANO del Professional Hair & Skin Care nel mondo. Ad oggi presente in 93 Paesi distribuiti su 5 Continenti, il Gruppo, in costante espansione, ha saputo distinguersi all’interno del mercato. Con 350 dipendenti, 110 milioni di fatturato dell’ultimo anno (2016) e una conferma, per il terzo anno consecutivo di un trend di crescita del +19%, Pettenon si qualifica come partner ideale per il mondo della bellezza professionale.