Open Innovation, il modello di Zobele Group
La strategia di innovazione di Zobele Group fa leva sulle tecnologie, sulla sostenibilità del business, sulla capacità di rispondere ai bisogni del cliente, per creare nuovi prodotti per i g

Open Innovation, il modello di Zobele Group

Joaquim Llorente, Chief Innovation Officer: “Ci apriamo all’esterno non solo per acquisire nuove tecnologie, ma anche idee e conoscenze, che supportiamo in un processo di crescita”.

L’azienda
Zobele Group è una società multinazionale, che opera nel B2B per il settore dei beni di grande consumo, come prodotti per la depurazione dell’aria, detersivi per i piatti e per la casa, deodoranti e profumatori d’ambiente, insetticidi e repellenti indoor e outdoor, prodotti per la salute e la cura personale. 

Con oltre 4000 dipendenti, 6 siti industriali, 4 centri di sviluppo e 2 Innovation Hub a Barcellona e Singapore, il gruppo copre un mercato mondiale fornendo ai grandi brand “soluzioni ottimizzate globalmente e prodotti customizzati a livello locale”.
I gruppi per i quali opera Zobele Group sono i più importanti a livello mondiale, come Procter&Gamble, Unilever, Henkel.

L’idea in breve
Per posizionarsi nel modo migliore in un mercato molto competitivo e dinamico, Zobele Group ha adottato già da diversi anni un approccio basato sul concetto di Open Innovation, per portare nel gruppo tecnologie e conoscenze, e sviluppare nuovi concept, prodotti  e servizi.

Tre sono i concetti chiave alla base del processo di innovazione: i bisogni dei consumatori, la ricerca tecnologica, la sostenibilità del business.
Nuove idee, di prodotto e di servizio, devono inserirsi all’interno delle strategie di business aziendale, raccogliere esigenze e bisogni espressi da segmenti di mercato, utilizzare tecnologie già sviluppate.

In questo modo un nuovo concept può arrivare al cliente intermedio (i grandi marchi internazionali) e poi al cliente finale con tempi brevi e costi competitivi. Zobele Group si fa carico dell’intero processo, dall’innovazione allo sviluppo fino alla produzione, e offre ai suoi clienti un servizio completo.

Hub e network per l’innovazione
Gli Innovation Hub, localizzati in Spagna e a Singapore, coordinano un network di centri di ricerca e istituzioni che collaborano con Zobele Group.   Attraverso questa cooperazione, Zobele Group riesce a mantenere livelli di eccellenza nell’ambito dello sviluppo tecnologico e delle applicazioni.

Zobele Group ha stretto una partnership con Biba Venture Partners, una realtà spagnola specializzata nella collaborazione fra imprese “corporate” e start up.  Grazie a questo apporto, gli Innovation Hub hanno il ruolo di acceleratori nei confronti delle start up, che sono supportate in un percorso di crescita, attraverso le fasi di ideazione, design, industrializzazione e lancio sul mercato di nuovi prodotti customer-oriented.

Nel passaggio dall’idea al prodotto sul mercato, una tappa fondamentale è quella della prototipazione; le strutture tecniche e industriali di Zobele Group intervengono poi nella fase successiva, l’industrializzazione, garantendo i migliori prezzi, la qualità più alta e tempi più rapidi. 

Le start up coinvolte nei processi di accelerazione sono una decina.

Gli Innovation Hub sono spazi di coprogettazione, disegnati per incoraggiare un pensiero creative e modalità di lavoro dinamiche e collaborative. Molti dei membri del team sono dei “facilitatori” con ampie competenze ed esperienze di processi creativi.

Benefici
Il paradigma dell’Open Innovation adottato da Zobele Group e sperimentato negli Innovation Hub apporta all’azienda un vantaggio competitivo, per sviluppare prodotti e servizi innovativi, in grado di intercettare le esigenze del mercato.

Dinamicità e creatività, tempi brevi, individuazione di tecnologie avanzate e di nuove applicazioni, possibilità di sperimentazione, queste sono solo alcune delle opportunità offerte da un approccio “aperto” ai contributi provenienti dall’esterno del gruppo.

Evento collegato: