Pre Delivery Message, il servizio per comunicare con il corriere e ricevere il proprio pacco quando e dove si vuole
Con questa opzione si riducono i viaggi “a vuoto” dei trasportatori e le chiamate legate alla gestione delle riconsegne, viene inoltre migliorata la customer experience
-
Settore: Trasporti e spedizioni
-
L’idea in breve
TNT offre alle imprese dotate di e-commerce che si appoggiano ai suoi servizi per la distribuzione delle merci un’opzione che migliora l’operazione di consegna al cliente.
Attraverso questo sistema, gli utenti che fanno un ordine online, il giorno antecedente alla consegna, ricevono un SMS o una mail che li avverte dell’arrivo del pacco. All’interno del messaggio è presente un link che consente al destinatario di modificare giorno/sede di recapito, anche se la merce è già in viaggio.
La notifica al destinatario e la modifica delle informazioni
L’utente, grazie alla notifica, può scegliere di non apportare alcun cambiamento ai dati registrati, oppure - qualora non fosse disponibile quel giorno o ritenesse più comodo ritirare il pacco in un’altra sede - ha la possibilità di modificare sia la data sia il luogo di consegna, scegliendo tra i molteplici TNT Point presenti sul territorio, le filiali TNT più vicine o i Locker Inpost (sportelli automatici sempre attivi per il ritiro dei pacchi) della sua città. TNT gestisce, attraverso il suo sistema informatico, il flusso di informazioni verso gli utenti e dagli utenti ai corrieri che, in questo modo, ricevono sui loro smartphone le informazioni aggiornate per recapitare i pacchi in modo più efficiente e funzionale.
Benefici
Il servizio, attivo da luglio 2015, migliora la Customer Experience, offrendo maggiore flessibilità ai clienti. Inoltre, apporta un’ottimizzazione anche in ambito aziendale in termini di tempo e processi sia per il customer service che durante le fasi di consegna con l’obiettivo di diminuire i viaggi "a vuoto" a destinatari assenti.
L’azienda
TNT Italy è una Business Unit di TNT, una delle più grandi aziende di trasporto espresso al mondo. La capillarità sul territorio nazionale è uno degli asset principali dell’azienda che, grazie ad un network di oltre 100 Filiali e Hub collegati da circa 600 camion (la flotta TNT ammonta complessivamente a 2.500 mezzi) e ad una flotta di 5 aerei, è in grado di garantire la copertura del territorio nazionale in 24 ore. Con 6 scali nazionali e internazionali, TNT dispone della miglior copertura aeroportuale del settore: questo le consente di offrire tempi di resa estremamente flessibili, i migliori del mercato. Il sito di TNT Italy è www.tnt.it