Premiata, nuove tecnologie interattive per valorizzare la diversity del brand
Carlotta Mazza, Responsabile Marketing di Premiata: “L’azienda ha sempre ragionato in maniera originale, facendo innovazione anche nella comunicazione e nel marketing. Oggi sperimentiamo il
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Settore: Calzaturiero
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L’azienda
Premiata è una azienda del settore calzaturiero di grande tradizione. È un’azienda di famiglia che ha affrontato con successo il passaggio generazionale innumerevoli volte, essendo nata nel 1885.
L’attuale proprietario, Graziano Mazza, nel 1981 prende in mano il timone dell’azienda e industrializza la produzione.
Nel 1991 l’azienda di Mazza assume il nome di Premiata e conosce un forte sviluppo, integrando la produzione in cuoio di altissima gamma con la nuova linea di sneakers, per donna e uomo.
Premiata ha una serie di negozi monomarca a Milano, Berlino, Busan, San Pietroburgo e Tokyo, che vendono scarpe e accessori, ma l’azienda è localizzata a Montegranaro, nel cuore del distretto marchigiano della calzatura.
Il brand e il team di Premiata sono caratterizzati da quattro aggettivi: anomalo, eclettico, istintivo e senza regole, e il target di riferimento si riconosce in questo sistema valoriale.
L’idea in breve
Premiata è un brand che si rifà a valori quali diversità, qualità, anomalia, istintualità, mancanza di regole. E li traduce in prodotti. Innovativa e originale anche nella comunicazione, Premiata ha deciso di sperimentare prima in Fiera e poi nei negozi monomarca il Tunnel Emozionale Evoque.
Nato dall’ispirazione di cinque giovani ricercatori e un imprenditore visionario che hanno creato uno Spin off dell’Università Politecnica delle Marche, il Tunnel propone a clienti, venditori e giornalisti un percorso emozionale, di immagini, suoni, luci, per poi arrivare a mostrare un prodotto.
Durante il percorso nel tunnel il volto della persona viene scansionato e, attraverso una soluzione tecnologica di Emotional Analytics e Intelligence, si hanno dei dati sulle reazioni e sulle emozioni della persona stessa.
Una comunicazione “diversa”
Premiata ha sempre impostato la comunicazione in modo anomalo e diverso, laterale al prodotto. I Look Book non sono un catalogo ma dei Diari di viaggio, a Milano, Miami, Tokyo. Vogliono cogliere aspetti di realtà metropolitane molto complesse, aspetti che possono essere scoperti solo non avendo confini mentali o culturali, “passo dopo passo”. I prodotti restano sullo sfondo.
L’idea del Tunnel Emozionale si inserisce perfettamente in questa filosofia. Il team di designer, creativi e informatici di EMOJ sono però andati oltre, perché il dispositivo è in grado anche di rilevare le emozioni e le reazioni delle persone, sia mentre attraversano il tunnel, sia alla vista del prodotto. Le tecnologie non invasive catturano le emozioni provate dal cliente e poi adattano la Customer Experience attivando reazioni in tempo reale, seguendo un approccio completamente Omnicanale.
Con il Tunnel Emozionale, Premiata è in grado quindi di valutare se il rapporto tra emozioni e valori proposti e il prodotto funziona, e quale reazione suscita nella persona coinvolta.
Gli sviluppi
Il Tunnel di EMOJ è ancora in fase di sperimentazione, ma certamente la soluzione di Emotional Analytics e Intelligence è di grande interesse nel mondo del Retail. Si può pensare alla rilevazione delle reazioni delle persone che passano davanti alle vetrine, per modificarle in tempo reale e suscitare piacere, interesse, apprezzamento.
Oppure nel camerino, per raccogliere la sensazione di spaesamento e di difficoltà di una persona davanti alla propria immagine allo specchio e intervenire in modo adeguato.
I benefici
Premiata ha deciso di sperimentare la tecnologia del Tunnel Emozionale per comunicare emozioni, per colpire l’immaginario della propria clientela e avere un feedback in tempo reale. Come si è visto, le applicazioni possono essere molte altre e diversificate, per introdurre nel retail un nuovo rapporto tra acquirente e venditore.