ROMA Capitale – Roma Servizi per la mobilità – Car pooling urbano in tempo reale integrato con il trasporto pubblico
-
a cura di: Roma Capitale
-
Settore: PA
L’ENTE
Agenzia Roma Servizi per la mobilità è una società di Roma Capitale che supporta l’Amministrazione capitolina nei processi di pianificazione, supervisione, coordinamento e controllo della mobilità pubblica e privata, sostenibile e ciclabile, le merci e la logistica.
LA SOLUZIONE A RIUSO
Roma Servizi per la mobilità, proprio grazie all’expertise nell’ingegneria del traffico e nella realizzazione di piani di settore legati alla fluidificazione del traffico, ha sviluppato internamente una piattaforma per il car pooling integrato con il piano dei mezzi pubblici della città e della provincia romana.
Con l’obiettivo di ridurre il numero di autovetture in circolazione utilizzando al meglio il trasporto pubblico locale e riducendo, possibilmente, i costi di spostamento dei cittadini, Roma Servizi per la mobilità ha sviluppato un efficace sistema di ausilio al car pooling attraverso un applicativo che consente di dare e di offrire i passaggi con estrema semplicità, operando dal portale www.muovi.roma.it con tablet, smartphone o PC.: le tecnologie di infomobilità attuali consentono infatti di realizzare applicazioni molto personalizzate basate sia su forme di prenotazione, sia su applicativi online che su smartphone.
Il sistema informativo sviluppato introduce il passaggio offerto in modo equivalente a una corsa di una linea di bus. Il carpooler che riceve il passaggio trova la proposta di passaggio in modo perfettamente integrato al sistema di offerta di TPL.
L’applicazione è stata realizzata partendo dal “Cerca percorso” già sviluppato dall’Agenzia e a disposizione degli utenti allo scopo di “trovare” i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere una destinazione e applicando la stessa filosofia per cercare e/o offrire un passaggio su autovettura privata condividendo il percorso e (non obbligatoriamente) contribuire alle spese di benzina, secondo un importo indicativo che viene stimato dal sistema stesso.
La piattaforma offre diverse soluzioni di viaggio che comportano l’utilizzo del car pooling: solo autovettura, nel caso esista un passaggio che porta direttamente dal luogo di partenza al luogo di destinazione; trasporto pubblico + autovettura, nel caso esista un passaggio raggiungibile con i mezzi pubblici o che colleghi a uno snodo dei mezzi pubblici utile per raggiungere la destinazione; solo trasporto pubblico, nel caso non esista alcun passaggio utile (in questo caso il funzionamento è ricondotto a quello del normale Cerca percorso).
Il software suggerisce la soluzione/percorso migliore, stimando in maniera dinamica e in tempo reale i tempi di attesa del trasporto pubblico e lo stato del traffico in generale. Questo risulta molto utile nel caso di ricerche “real time”, rese possibili grazie all’utilizzo del telefono cellulare e dalla tecnologia alla base del Cerca percorso. La piattaforma è luogo di partecipazione, sia perché facilita l’incontro tra chi offre e chi riceve un passaggio e sia perché offre la possibilità, dopo aver provato un equipaggio, di esprimere un giudizio sullo stesso, così che il successivo accesso al servizio offra soluzioni sempre più affidabili. Consentendo di acquisire eventuali feedback sugli utenti, l’Agenzia ritiene di poter incentivare un metodo, quello del car pooling, che trova proprio nella mancanza di informazioni sugli utenti, una delle maggiori criticità alla sua crescita.
Il sistema è stato inizialmente testato su un potenziale bacino di 100.000 utenti. L’Agenzia si è adoperata nel coinvolgimento di circa 20 tra aziende e enti pubblici del territorio Romano, istituendo un tavolo di lavoro con i Mobility Manager e proponendo la sperimentazione per i dipendenti, nel tragitto casa-lavoro.
Dal 3 marzo 2014, invece, il servizio è attivo e accessibile a chiunque in forma sperimentale sul sito http://beta.muovi.roma.it in modo da poterlo testare e raccogliere eventuali feedback dagli utilizzatori. Dal giorno 31 marzo 2014 il servizio passa a regime e accessibile dal sito www.muovi.roma.it. Nella stessa data muovi.roma.it rilascia una nuova apposita APP. L’accesso a tutti i servizi è gratuito e soggetto a una policy di fair usage.
LA DIFFUSIONE SUL TERRITORIO
L’Agenzia non ha ancora definito un piano di promozione e diffusione della soluzione, visto che al momento si è appena conclusa la fase di test dell’utilizzo della piattaforma. Tanto i dati, quanto il codice sorgente sono aperti e scaricabili direttamente accedendo al portale www.muovi.roma.it (i dati sono concessi con licenza CreativeCommons Attribuzione 3.0 Italia.; il codice sorgente è concesso con licenza GNU General Public License, version 2). La soluzione è adatta al riuso per amministrazioni di medio grande dimensione e che utilizzano la funzionalità AVM nel governo del traffico, perché possano essere sfruttate al meglio le funzionalità della soluzione stessa.