SKY: un nuovo servizio di foto certificate a supporto dell’attività ispettiva
Il partner tecnologico Tolemaica ha affiancato Sky nell’utilizzo di un’applicazione specifica di controllo per gli ispettori
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a cura di: Tolemaica srl
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Settore: TV
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Area tematica: Smart Communities Internazionalizzazione
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L’azienda
Sky Italia è la prima media company in Italia. Fa parte del gruppo Sky plc, leader dell’intrattenimento in Europa con 23 milioni di abbonati in 5 paesi. Nata nel 2003, opera su diverse piattaforme trasmissive con modelli di business differenti e ha una base abbonati composta da circa 4,8 milioni di famiglie e da migliaia di clienti business (bar, ristoranti, hotel, aziende). L’offerta Sky propone la migliore esperienza di visione e i contenuti più esclusivi: dalle produzioni originali Sky, al meglio di cinema, sport, news, intrattenimento, serie tv e programmi per bambini.
L’idea in breve
Sky propone abbonamenti “business” ai gestori di locali pubblici. Nel corso degli anni sono stati numerosi i casi di utilizzo di abbonamento “residenziale” in luoghi frequentati dal pubblico. Per questo si è reso necessario un meccanismo di controllo per evitare gli abusi.
Il processo di ricerca di locali pubblici che illegittimamente fruiscono di un abbonamento Sky “privato” in ambito pubblico necessita del maggior numero possibile di prove a supporto. Sky, attraverso il supporto della società Tolemaica come partner tecnologico, ha adottato un nuovo servizio che permette di datacertificare le foto scattate dagli ispettori di Sky durante le visite di controllo.
Il valore legale delle foto datacertificate
Questo servizio permette agli ispettori di scattare foto datacertificate e geolocalizzate, così che possano essere utilizzate come prova giuridica del fatto che un abbonamento privato sia usato in modo inadeguato.
La prova documentale che viene fornita con l’utilizzo dell’app può servire, in prima battuta, per rispondere a eventuali contestazioni riguardanti l’effettivo svolgimento dell’accertamento. Inoltre, ha valore di ‘prova di parte’ da presentare nel corso di eventuali giudizi promossi da Sky nei confronti degli abbonati residenziali che non hanno provveduto a sanare la posizione a seguito dell’uso non corretto della propria smart card.