Smart zone per il pubblico di Gardaland
Innovazione e servizi digitali per tre generazioni di amanti del parco divertimenti

Smart zone per il pubblico di Gardaland

Danilo Santi, Direttore Generale di Gardaland srl: “La nostra innovazione è di servizio, pensata per rendere sempre più gradevole e interattiva la permanenza dei visitatori nel parco”

L’idea in breve
L’innovazione del parco divertimenti più famoso di Italia agevola i visitatori facilitando l’accesso e la permanenza nel parco attraverso la fruizione dei servizi a loro dedicati. Infatti, è a disposizione degli utenti App Qoda: l’applicazione che consente di visualizzare le attrazioni con i tempi d’attesa stimati e selezionare quella dove si intende prenotare il proprio turno di ingresso, grazie alla geolocalizzazione attiva, le notifiche push e l'accesso alla fotocamera che serve per scansionare i QR code e/o BAR code dei biglietti. L’utilizzo intensivo di questa app, nonché i video e le fotografie scattate con il cellulare, richiedono spesso che le batterie dei cellulari debbano essere ricaricate.  Una prima risposta a questa esigenza sono state le colonnine di ricarica, situate in prossimità delle aree ristoro. Ma il parco vuole ampliare questo servizio.

 
Le smart zone
L’idea è quella di creare delle aree di sosta piuttosto ampie, di circa 40 metri quadrati, dove posizionare colonnine di ricarica e panchine smart che permettono di caricare il cellulare per induzione.
Le smart zone guardano alla sostenibilità, quindi sono pensate per essere completamente autonome dal punto di vista energetico, grazie all’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione dell’elettricità. I visitatori potranno così comodamente sostare in queste aree per la ricarica del cellulare, verificare le code delle attrazioni preferite e prenotarne l’accesso, inviare le proprie foto sui social, senza paura di restare “a secco”. I visitatori potranno così condividere sui social la propria esperienza di divertimento.


Benefici
L’attenzione alle esigenze e ai desideri dei visitatori, per migliorare le loro esperienze di divertimento e il livello –già alto – di fidelizzazione, si esprime anche in un servizio come quello descritto in precedenza. Non si tratta di innovazioni che risolvono le complessità gestionali di una struttura che arriva ad accogliere 25.000 persone in un giorno, ma che semplificano la giornata al parco del visitatore e alleggeriscono il carico di richieste al personale (la domanda ricorrente è: “dove trovo una presa per ricaricare il cellulare?”).
Inoltre, favoriscono l’utilizzo delle app e degli strumenti digitali pensati per snellire le code e proporre alternative divertenti alle attrazioni più gettonate, organizzando il programma della giornata.

Evento collegato:

Smau Milano 2021 - 12 Ottobre 2021 - ore 13:30
Studio TV 1

Servizi e infrastrutture digitali per la città intelligente

a cura di Eleonora Chioda | Franco Stivali | Riccardo Malabarba | Danilo Santi | Matteo Campora | Marco Cavone | Massimo Biagetti

Cittadini e turisti possono vivere al meglio la città grazie a nuovi servizi digitali: dalle app per la mobilità integrata alla gestione energetica degli edifici pubblici, fino alle smart zone nei parchi divertimenti e agli innovation hub nelle stazioni ferroviarie. In questo panel vengono illustrati i servizi più innovativi messi al servizio dei cittadini. Protagoniste le aziende che hanno vinto il Premio Innovazione Smau e che presenteranno le loro esperienze.